Locandina Goodnight Mummy

Goodnight Mummy (2014)

Ich seh, Ich seh
Locandina Goodnight Mummy
Goodnight Mummy (Ich seh, Ich seh) è un film del 2014 prodotto in Austria, di genere Drammatico e Horror diretto da Severin Fiala, Veronika Franz. Il film dura circa 99 minuti. Il cast include Lukas Schwarz, Elias Schwarz, Susanne Wuest, Hans Escher, Elfriede Schatz, Karl Purker. In Italia, esce al cinema mercoledì 27 Luglio 2016. Disponibile in homevideo in DVD da giovedì 22 Settembre 2016.

Nel caldo estivo, una casa solitaria si erge in campagna tra i boschi e i campi di grano. Due fratelli gemelli di nove anni aspettano la loro madre. Quando questa torna a casa, portando sul volto le bende di un intervento di chirurgia estetica, nulla è più come prima. I bambini iniziano a dubitare che la donna non sia veramente la loro madre. Inizia così una lotta esistenziale per l'identità e la fiducia reciproca. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: mercoledì 27 Luglio 2016
Uscita in Italia: 27/07/2016
Prima Uscita: 30/08/2014 (Venice Film Festival)
Genere: Drammatico, Horror, Mistero
Nazione: Austria - 2014
Durata: 99 minuti
Formato: Colore
Produzione: Ulrich Seidl Film Produktion GmbH
Note:
Presentato in Sezione Ufficiale - Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia 2014.
In HomeVideo: in DVD da giovedì 22 Settembre 2016 [scopri DVD e Blu-ray]

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Regia, – Veronika Franz e Severin Fiala

Un film dell'orrore ? Una questione di contenuto. Ci piace molto il cinema fisico, amiamo i film che ti sopraffanno fisicamente. Film, che non esprimono solo un concetto o raccontano una storia, ma ti mostrano persone che sudano, tremano, urlano, piangono e sanguinano e dove queste emozioni e questi stati fisici, sudare, tremare, piangere e sanguinare sono tramessi anche al corpo dello spettatore. Questo è il tipo di film che volevamo fare. Allo stesso tempo però doveva aderire a un certo naturalismo. Ci interessava fare un tipo di film dell'orrore che avesse le radici nella realtà e crescesse partendo dal quotidiano e dalle cose semplici come un volto fasciato, una frase, una lente d'ingrandimento, un filo interdentale.

Urla e sudore ? Una questione di co-regia. Da anni andiamo al cinema insieme e parliamo di ciò che vediamo. Gradualmente abbiamo sviluppato delle idee comuni su come deve essere un film.

Divisione dei compiti? Non ce n'è. A dispetto dell'efficienza scriviamo insieme, ci interroghiamo, dirigiamo, commettiamo errori, ridiamo e montiamo insieme, ci ispiriamo a vicenda. Siamo un duo registico, semplicemente perché insieme lo sappiamo fare meglio. Bellezza inquietante ? Una questione di attori Questo è anche un film sulle maschere e su cosa nascondono, sulle superfici e su ciò che c'è sotto. In questo senso ci sono diverse superfici che avevano un'importanza, i quadri sulle pareti della casa, le bende, i volti. Volevamo che i volti fossero belli e inquietanti allo stesso tempo. Soprattutto nel caso della madre, Susanne Wuest, che conosciamo da molto tempo e che ha rappresentato la scelta ideale. Per i gemelli cercavamo un'innocenza che con il tempo potesse rivelare dei lati oscuri. Lukas ed Elias Schwarz, che all'epoca delle riprese avevano undici anni, ci sono sembrati perfetti. Abbiamo fatto una gran quantità di provini, abbiamo visto 240 gemelli e finalmente li abbiamo trovati. Sono cresciuti in campagna e non avevano paura di nulla, mantenendo al tempo stesso un aspetto fragile. Questo contrasto ci ha affascinato.

Una battaglia di pigne durante le riprese ? Una questione di messa in scena. Gli attori non avevano un copione, nonostante fossimo intenzionati ad attenerci alla sceneggiatura il più precisamente possibile dall'inizio alla fine. Può sembrare contraddittorio ma questo ci ha permesso di accompagnare i ragazzi dentro la storia gradualmente, come se fosse un gioco. Una settimana prima delle riprese siamo traslocati nella casa in campagna, dove è ambientato il film. La casa era stata completamente riadattata e arredata. Sono state costruite nuove stanze, spostate delle pareti, istallate 54 tende veneziane e fatto crescere un intero campo di mais. Doveva essere tutto pronto in modo che i ragazzi non avrebbero percepito la casa come un enorme set cinematografico. Abbiamo mangiato, dormito, giocato e vissuto lì con lorosenza pensare alla sceneggiatura. Poi abbiamo cominciato a girare cronologicamente. Di giorno in giorno i ragazzi non sapevano come sarebbe proseguita la storia ed eranomolto curiosi e impazienti di scoprire cosa sarebbe successo. Abbiamo cercato di far sembrare tutto come un gioco e ci siamo presi tutto il tempo di cui avevamo bisogno. Anche quando, invece di girare, tutta la troupe si è fermata a guardare mentre noi giocavamo a battaglia di pigne con i ragazzi.

Costretti alla libertà ? Una questione del produttore. Ulrich Seidl è famoso come regista ma come produttore è un regalo del cielo. Capisce che il regista ha bisogno di libertà per sviluppare le proprie idee e poterle poi trasformare. Non ci ha mai trasmesso la sensazione che fossimo sotto pressione economica. Al contrario, ha sempre insistito che facessimo ciò che ritenevamo il meglio anche quando rappresentava un rischio economico per la società. E' un grande abilitatore.

Il segreto di un volto ? Una questione di 35 mm. Per noi, un volto ripreso su pellicola 35 mm, esprime più vita e racchiude più mistero che non un viso filmato in digitale. Girare in 35 mm però non è stata solo una questione estetica ma anche di metodo. Ha significato una maggiore concentrazione sul lavoro perché non si può semplicemente continuare a girare come in digitale. La pellicola ha un costo al metro. Senza il nostro direttore della fotografia Martin Gschlacht sarebbe stato impossibile. A livello internazionale, è uno dei migliori nel suo mestiere ma ha mantenuto un'incredibile curiosità che lo porta a essere aperto verso ogni tipo di film.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Goodnight Mummy disponibile in DVD da giovedì 22 Settembre 2016
info: 27/07/2016.


Puoi cercare "Goodnight Mummy" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Goodnight Mummy" disponibile su supporto fisico da giovedì 22 Settembre 2016, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy