Locandina La metamorfosi del male
Locandina La metamorfosi del male
La metamorfosi del male (Wer) è un film del 2013 prodotto in USA, di genere Horror e Mistero diretto da William Brent Bell. Il film dura circa 89 minuti. Il cast include A.J. Cook, Sebastian Roché, Stephanie Lemelin, Vik Sahay, Oaklee Pendergast, Simon Quarterman. In Italia, esce al cinema giovedì 4 Dicembre 2014 distribuito da Moviemax. Al Box Office italiano ha incassato circa 91935 euro.

La famiglia Porter, in vacanza nella Francia rurale, viene brutalmente uccisa. Dopo le prime ipotesi di un attacco animale, viene accusato della strage Talan Gwynek, un uomo dall'aspetto rozzo che vive proprio nei pressi della scena del crimine. L'avvocato Kate Moore, giovane americana che vive in Francia insieme alla sua équipe, viene chiamata a difenderlo e, convinta della sua innocenza, decide di adottare un approccio scientifico per dimostrare l'incapacità fisica dell'uomo di procurare danni ad altre persone. Attraverso la testimonianza della madre di Talan, infatti, Kate scopre che l'uomo soffre di una particolare malattia genetica ereditaria che lo ha reso sin da piccolo lo zimbello del vicinato. Scavando nell'enigmatica storia familiare di Talan, Kate e la sua squadra riportano alla luce una sorprendente leggenda. Ne deriverà un bagno di sangue e Kate dovrà fare tutto quanto in suo potere per sopravvivere ed evitare che il caos, il terrore e la morte si diffondano. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 4 Dicembre 2014
Uscita in Italia: 04/12/2014
Genere: Horror, Mistero, Thriller
Nazione: USA - 2013
Durata: 89 minuti
Formato: Colore
Produzione: FilmDistrict, Incentive Filmed Entertainment, Prototype, Room 101, Sierra / Affinity
Distribuzione: Moviemax
Box Office: Italia: 91.935 euro

Immagini

[Schermo Intero]

INTERVISTA A WILLIAM BRENT BELL

Com'è nata l'idea del film?
Lavorando ad un altro film, io e Matt avevamo trovato dei filmati riguardanti un esorcismo, di quelli che si basano su fatti realmente accaduti. Così, abbiamo deciso di prendere spunto da altri miti dell'orrore, cercando il modo di farli apparire più vicini possibile alla realtà. Abbiamo considerato tutti i grandi personaggi del mondo dell'orrore e abbiamo scelto poi di raccontare la storia di un lupo mannaro, partendo da una sorta di storia mitologica, una storia da cui tutto aveva avuto inizio.

Lo stile di ripresa di questo film è veramente unico. Ce ne può parlare?
In che cosa è unico secondo lei? L'ultimo film che abbiamo fatto è stato un docu/film d'archivio. Ogni volta che vedevi la telecamera si trattava in effetti una telecamera diegetica. C'era qualcuno dietro l'obiettivo. Ed è allo stesso modo che abbiamo voluto dare inizio a questo film, per i primi dieci minuti circa, per poi passare ad uno stile cinematografico più narrativo. In questo film ci sono le telecamere dei veicoli della polizia, telecamere SWAT posizionate sulle armi o sui caschi, molte telecamere di sorveglianza ed è proprio questo che ci aiuta a trasmettere alla storia un senso genuino di realtà. Allo stesso tempo, volevamo elevare la qualità visiva del film, stilizzare l'illuminazione e quindi il lavoro della telecamera è come se fosse stato tutto fatto a mano.

Cosa vi ha fatto pensare a Brian per il ruolo di Talan?
E' un amico di vecchia data e quando abbiamo realizzato un piccolo spezzone del film abbiamo chiamato lui. Era un teaser trailer che Sierra/Affinity ha portato a Cannes. Abbiamo deciso di chiamare il nostro amico perché lui è… sai il suo soprannome è "l'anello mancante". È già coperto di peli e ha quest'aura che lo caratterizza. Le persone sono semplicemente attirate da lui. C'è una certa bellezza in lui, ma è anche una presenza inquietante, quindi era perfetto per questo ruolo. Quando abbiamo iniziato le riprese del film l'anno dopo, abbiamo pensato "Beh, perché non usiamo proprio Brian?" anche se, in effetti, non aveva mai recitato prima. Sierra/ Affinity e Incentive Filmed ci hanno detto "lo amiamo", così ho lavorato molto con lui a casa mia. Ha registrato molte delle sue scene a Joshua Tree, e poi me le mandava tramite Quick Times. È un tipo terrificante e spaventoso, ma che sa essere anche amabile e simpatico, ed il suo personaggio è proprio come lui. 

Com'è stato lavorare con il resto del cast?
E' stato fantastico. A tutti i livelli. Ognuno ha compreso in pieno lo stile del film, entrando perfettamente nel proprio personaggio ed acquistando quella sicurezza che serve in scena per recitare al di fuori della sceneggiatura, per dare davvero voce al proprio personaggio. Questo ha reso il film ancora più veritiero. Ogni volta che riusciamo a rendere le cose sporche, o imperfette, significa che stiamo facendo il lavoro migliore.

Quali sono state finora le difficoltà nelle riprese?
Credo la difficoltà maggiore sia stata quella di passare finalmente alle riprese esterne. Di regola non si lasciano alla fine della produzione, ma a volte è necessario, e così abbiamo aspettato la fine per iniziare a girarle. Il clima, perfetto durante la fase di pre-produzione e di riprese all'interno, quando ci siamo trasferiti nella location esterna della foresta è peggiorato moltissimo. Siamo stati lì per circa nove giorni. Nove giorni di riprese esterne di notte, nella pioggia, nel fango, uno strazio. Non sto scherzando.

Qual è stata la sua parte preferita delle riprese?
Non saprei dire. Ogni giorno finisce per essere il mio preferito perché riusciamo a fare delle riprese incredibili entro la fine di ogni giornata. Per esempio, l'altro giorno abbiamo girato per sedici ore e quando abbiamo finito, alle 9 del mattino, eravamo eccitatissimi per quello che eravamo appena riusciti a realizzare. È una strana sensazione quella di lavorare così duramente e così a lungo per poi lasciare la location così felici e pieni di energia. Non era solo una mia sensazione, ma di tutti. È la cosa che preferisco.

Cosa pensa renda attraente per il pubblico la leggenda del lupo mannaro?
Non saprei spiegarlo. Se guardiamo alla mitologia del lupo mannaro, ci accorgiamo che si tratta sempre di un ragazzo che si trasforma in un lupo ululando alla luna piena. Funzionava molto bene per noi sapere che la figura del lupo mannaro fosse stata generata da una convinzione popolare di molti anni fa. Centinaia di  anni fa, se le persone vedevano un uomo che versava in condizioni fisiche particolari e che lo facevano somigliare ad un lupo mannaro, allora quell'individuo era un lupo mannaro. Invece noi oggi sappiamo che se un uomo è coperto di peli, c'è una spiegazione scientifica. Sai, la porfiria è una rara malattia genetica a causa della quale il corpo è ricoperto di peli per tutta la vita. Di conseguenza, abbiamo pensato che se noi avessimo riportato sullo schermo un ragazzo che impazzisce e che ricorda un personaggio di cinquecento anni fa, allora la gente lo avrebbe di nuovo additato come un mostro. Ecco che il lupo mannaro torna ad esistere, proprio come all'epoca in cui nacque la leggenda, proprio come 500 anni fa. Noi conosciamo un ragazzo che ha quelle sembianze e che sembra bloccato a metà trasformazione, si chiama Brian O'Connor ed è proprio il suo aspetto a renderlo perfetto per il film.

INTERVISTA A MATTHEW PETERMAN E MORRIS PAULSON

Com'è nata l'idea di "La metamorfosi del male"?
Matthew Peterman: io e Brent siamo sempre stati interessati a reinventare le leggende classiche dell'orrore. In particolare la leggenda del lupo mannaro era stata sempre trattata allo stesso modo, così ci siamo concentrati su nuove ricerche e abbiamo individuato un nuovo approccio alla storia.
Morris Paulson: L'unicità di questo approccio sta nel fatto di essere riusciti a scomporre la leggenda del lupo mannaro per eliminare alcuni degli aspetti più fantastici che erano stati sviluppati attorno a questo personaggio, per poi ricostruirlo in un modo molto particolare, originale.

In che modo il film rispecchia il mito classico del lupo mannaro?
Matthew: Beh, per alcuni aspetti segue la tradizionale leggenda, per altri no. Spesso quando pensiamo al lupo  mannaro pensiamo all'aspetto soprannaturale, a persone che si trasformano e ululano alla luce della luna piena. Quello che invece abbiamo provato a fare noi è stato basarci di più sulla scienza e sulle condizioni fisiche analizzate da un punto di vista clinico. Facendo ricerche sulla licantropia, abbiamo scoperto che centinaia di anni fa c'erano alcune persone con particolari condizioni di salute che avrebbero fatto nascere la leggenda del lupo mannaro. Il film è basato molto più sulla scienza che sul soprannaturale.
Morris: E averlo approfondito in termini di anomalia genetica intensifica il realismo e l'autenticità della storia, rendendola ancora più terrificante.

Cosa vi ha fatto pensare a Brian in particolare, per il ruolo di Talan?
Matthew: Lo hai visto? Guardalo. Brian ha una presenza incredibile e il suo aspetto è perfetto per quel ruolo. Avevamo bisogno di un attore con una certa fisicità, che fosse versatile,  perché Talan comincia come un determinato personaggio per poi trasformarsi in qualcun altro, quindi avevamo bisogno di qualcuno che potesse farlo in modo credibile.
Morris: Penso che quello che lui ha apportato a questa storia ha superato le nostre aspettative.  

In che modo questa produzione si differenzia da "L'altra faccia del diavolo"?
Morris: Abbiamo avuto più tempo, nonostante sicuramente alcuni aspetti della produzione abbiano creato delle difficoltà durante le riprese: Madre Natura.

Qual è stata la parte delle riprese che preferisci?
Matthew: Non mi è piaciuto affatto fare riprese. [Ride] Credo che la cosa che ho apprezzato di più durante le riprese sia stato il lavoro di squadra alle spalle. Quando cerchi di realizzare un film di questa portata, devi avere la collaborazione di tutti. Tutti hanno lavorato veramente sodo, tutta la troupe, ed è stato bello sentire questa sinergia di professionalità mentre il film prendeva vita.
Morris: Mi associo a questa sensazione. L'opportunità di venire qui, lavorare con amici e conoscerne di nuovi per realizzare qualcosa di veramente speciale è stato fantastico. La cosa più sorprendente è che tutti sono orgogliosi di questo film e tutti hanno fatto un enorme sforzo.

Che ne pensate di un seguito di "la metamorfosi del male"?
Matthew: La storia si presta perfettamente ad un seguito anche se non ci abbiamo ancora pensato bene. Abbiamo tempo per prendere questo tipo di decisione, considerando che non abbiamo ancora finito il primo. Ma certamente abbiamo creato così tanti personaggi e leggende in questo film che in seguito potrebbero essere approfonditi ulteriormente.

Perché è stato importante per voi ambientare questo film in Francia?
Matthew: Facendo ricerche abbiamo riscontrato che questa leggenda era nata in Europa, tante classiche storie sui lupi mannari vengono proprio dalla Francia e dalla Germania. Abbiamo cercato di mantenerci fedeli alla leggenda.

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