Locandina Marie’s Story

Marie's Story (2014)

Marie Heurtin
Locandina Marie's Story
Marie's Story (Marie Heurtin) è un film del 2014 prodotto in Francia, di genere Biografia diretto da Jean-Pierre Améris. Il film dura circa 95 minuti. Il cast include Isabelle Carré, Brigitte Catillon, Laure Duthilleul.

Basato su una storia vera avvenuta nel tardo Ottocento, il film narra la vicenda di Marie Heurtin, una quattordicenne incapace di comunicare con il mondo esterno perché nata sorda e cieca. Nonostante il consiglio del medico, secondo il quale la ragazza è «ritardata», il padre di Marie, un umile artigiano, si rifiuta di internarla in un manicomio. In preda alla disperazione, la porta invece all'Istituto Larnay, vicino a Poitiers, dove le suore si prendono cura di giovani donne sorde. A dispetto dello scetticismo della madre superiora, sorella Marguerite, una giovane monaca, prende Marie sotto la sua ala e tenta in ogni modo di tirarla fuori dall'oscurità. 

Info Tecniche e Distribuzione

Prima Uscita: 10/08/2014 (Locarno Film Festival, Svizzera)
Genere: Biografia
Nazione: Francia - 2014
Durata: 95 minuti
Formato: Colore
Produzione: Escazal Films

Cast e personaggi

Regia: Jean-Pierre Améris

Cast Artistico e Ruoli:

Dichiarazioni del regista

"Questo progetto è nato dal mio interesse per la storia di Helen Keller. Nella mia ricerca, mi sono imbattuto nella storia meno nota di Marie Heurtin e ho subito deciso di visitare l'Istituto di Larnay a Poitiers, dove Marie è vissuta nel XIX secolo. L'istituto non è più di carattere religioso, ma è rimasto un centro per bambini sordomuti. Alla luce dei progressi scientifici degli ultimi cento anni, mi ha sorpreso scoprire che l'istituto era ancora in funzione. È difficile descrivere come mi sono sentito quando ho incontrato questi bambini, in grado di comunicare solo attraverso il tatto e desiderosi di percepire le mie mani e il mio viso. Mi sentivo impotente nel tentativo di comunicare con loro. Ho incontrato anche i genitori dei bambini, che mi hanno spiegato le sfide che hanno dovuto affrontare. Proprio come il padre di Marie Heurtin più di un secolo fa, alcuni di questi genitori si sono sentiti dire da certi medici che i loro figli erano mentalmente disturbati e che non sarebbero mai stati capaci di comunicare. La disperazione dei genitori è scomparsa quando hanno conosciuto gli istruttori dell'Istituto di Larnay, che hanno insegnato ai loro figli come mettersi in contatto con il mondo. Il caso di Marie Heurtin, originato dal duro lavoro e dalla tenacia, più che dal misticismo, è considerato un miracolo, e le tecniche che Sorella Marguerite ha inventato sono usate ancora oggi. In seguito alla mia visita all'istituto, ho sentito il dovere di raccontare la storia di Marie. Gli individui che sono considerati diversi dagli altri e che vengono perciò emarginati, sono un tema centrale nei miei film, come in EMOTIVI ANONIMI. Ciò che ho trovato emozionante nella storia di Marie Heurtin è il carattere mirabile di Sorella Marguerite e la sua incrollabile convinzione di riuscire a liberare la giovane Marie dalla sua prigione interiore. Il legame nato tra Marie e Sorella Marguerite permette alla suora di vivere qualcosa che, per definizione, non dovrebbe vivere: l'amore materno. Questo legame comprende una separazione inevitabile, che rappresenta lo stadio finale nel processo di apprendimento della giovane Marie".

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Marie’s Story" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Marie’s Story" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy