Locandina Noi siamo Francesco

Noi siamo Francesco (2014)

Noi siamo Francesco
Locandina Noi siamo Francesco
Noi siamo Francesco è un film del 2014 prodotto in Italia, di genere Commedia e Drammatico diretto da Guendalina Zampagni. Il film dura circa 90 minuti. Il cast include Diletta Acquaviva, Gabriele Granito, Mauro Racanati, Elena Sofia Ricci, Paolo Sassanelli, Mariolina De Fano. In Italia, esce al cinema giovedì 25 Giugno 2015.

Francesco non ha ancora mai vissuto le gioie dell'amore, e questo, a oltre vent'anni, è ormai diventato un problema… ma, con l'aiuto dell'inseparabile amico Stefano, Francesco troverà la strada per vivere serenamente la sua prima volta, con l'intraprendenza che appartiene alla sua età e superando gli ostacoli, le paure e le insicurezze causate dalla sua disabilità.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 25 Giugno 2015
Uscita in Italia: 25/06/2015
Genere: Commedia, Drammatico, Romantico
Nazione: Italia - 2014
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Produzione: Arancia Cinema

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA

"Ci preoccupiamo infatti di insegnare ad un soggetto disabile a prendere l'autobus, ad usare i soldi o a vestirsi da solo, ma ben poco ci occupiamo della sua sessualità, cercando di capire se ne abbia presa coscienza, se abbia interiorizzato le potenzialità, se abbia compreso i limiti".

"E tuttavia se ognuno di noi pensa a quanto gli affetti, l'amore, siano centrali nell'esperienza di vita, non si può pensare che anche questa sia una dimensione che possa essere negata alle persone disabili. E comunque non si può parlare della sessualità del disabile senza parlare della propria".

Questo tema così difficile e delicato è anche estremamente attuale. Ci sono molti dibattiti sull'argomento, come si può notare dalle poche frasi che vi ho riportato qui sopra, e le risposte non sono per niente facili e scontate. Attraverso testimonianze vere di ragazzi disabili, ho maturato la storia che vi sto proponendo e le difficoltà che la madre del nostro film incontra nell'aiutare il figlio ad avere una vita intima autonoma e soddisfacente, sono tratte da testimonianze vere. Sono certa inoltre, nonostante la 'crudezza' dell'argomento, che questa storia sia piena di amore, vitalità e leggerezza, e con un po' di presunzione ritengo che sia anche necessaria.

L'ironia inaspettata dei disabili che ho incontrato lavorando lungamente a questo progetto, mi ha dato il coraggio e la certezza che, dopo il primo impatto di disagio, quello che sarebbe rimasto fondamentalmente guardando il film sarebbe stato semplicemente il 'banale' fatto che siamo tutti, qualsiasi sia la nostra condizione fisica, pieni delle stesse paure e degli stessi desideri. E che la storia di Francesco, il mio protagonista che è nato senza gli arti superiori, potrebbe essere benissimo quella di un ragazzo 'normale'.

Naturalmente io credo molto in questa storia, come non potrei, avendola pensata, scritta e diretta, e vorrei aggiungere che, in fondo, ho semplicemente raccontato una storia d'amore …

"Una cosa mi ha colpito: si era venuti per parlare di sessualità, ma, man mano che la discussione procedeva, si finiva inesorabilmente per parlare di sentimenti e di amore".

NOTE DELL'ATTRICE PROTAGONISTA Elena Sofia Ricci

Sono felice di aver preso parte a questo bellissimo progetto che tratta un argomento scomodo come la disabilità in maniera inconsueta, mettendo in luce gli aspetti più belli della storia d'amore del giovane protagonista. La regista, Guendalina Zampagni, è riuscita a raccontare con naturalezza e con uno sguardo felice un tema così delicato e mi ha dato la possibilità di interpretare una madre sensibile, ma al tempo stesso forte nel suo difficile ruolo, un personaggio che non ha paura di sbagliare, di contraddirsi, di amare e proteggere il figlio fino al limite di dimenticarsi di se stessa, di dimenticare di amarsi e proteggersi a sua volta. Guendalina è stata in grado di creare una bellissima atmosfera sul set, permettendo a tutti noi di lavorare al meglio ed entrare a pieno nella storia. Bravissimi tutti gli attori, anche i giovani esordienti. Insomma sono molto orgogliosa di aver fatto questo film e gli auguro un percorso importante, che gli permetta di diffondere il messaggio positivo che racchiude, perché questo "film italiano" e "indipendente", fatto con amore, prima che con i soldi, è un vero gioiellino; e sono sicura che la storia di Francesco, da noi tanto amata, arriverà al cuore di tutti.

NOTE DELL'ATTORE PROTAGONISTA Mauro Racanati

Con Guendalina abbiamo cercato di lavorare su un'aderenza al personaggio che fosse libera dallo stereotipo che si ha di una persona diversamente abile, lavorando invece sull'esprimere quella spontaneità verso le relazioni, verso l'ambiente, verso i propri desideri tipica di un ragazzo "normale". Infatti andando avanti nel film ci si dimentica della mia apparente disabilità. Inoltre la scelta della lingua (non un dialetto, ma più un certo modo di parlare dei giovani del sud) ha facilitato questa ricerca sulla leggerezza di Francesco. Che poi, alla fine, cosa è normale? Prendere una forchetta con le mani, invece che con i piedi, ci rende "normali"? E l'Amore? Solo se si è "normali" questo sentimento è normale? La risposta è nel film. Io ho seguito l'amore a discapito di tutto, a discapito dell'oggettività di una disabilità.

NOTE DELL'ATTORE COPROTAGONISTA Gabriele Granito

Noi siamo Francesco è un grande regalo che mi è stato fatto e di cui sarò sempre riconoscente. Forse è ancora presto per poterne capire al meglio l'importanza. Avere un ruolo meraviglioso come quello di Stefano è una fortuna non da poco per un attore, una possibilità, soprattutto, di crescita personale in primis e poi professionale. Il divertimento, il sentimento e la coesione che abbiamo vissuto durante le riprese tra di noi li ho ritrovati intatti nella visione del film: sembra che, quasi involontariamente, si siano riversati nei nostri personaggi donandogli così una maggiore credibilità, almeno questa è la sensazione che ho avuto rivedendo il film. Questo, forse, aiuterà gli spettatori ad entrare meglio nelle nostre vite … arricchite dalla presenza di Francesco che, con la sua "caratteristica", ci rende tutti speciali, o meglio … tutti MONDIALI ORIGINALI!

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Noi siamo Francesco" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Noi siamo Francesco" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy