Poster Predestination

Predestination (2014)

Predestination
Locandina Predestination
Predestination è un film del 2014 prodotto in Australia, di genere Drammatico e Mistero diretto da Michael Spierig. Il film dura circa 97 minuti. Tratto dal racconto 'Tutti voi zombie' del 1959 di Robert A. Heinlein. Il cast include Ethan Hawke, Sarah Snook. In Italia, esce al cinema mercoledì 1 Luglio 2015 distribuito da Notorious Pictures. Disponibile in homevideo in DVD da giovedì 17 Dicembre 2015. Al Box Office italiano ha incassato circa 778522 euro.

Il film racconta la vita di un singolare agente, magistralmente interpretato da Ethan Hawke, che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali, progettati per garantire l'applicazione della legge per l'eternità. Ora, al suo ultimo incarico, l'agente è all'inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l'obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: mercoledì 1 Luglio 2015
Uscita in Italia: 01/07/2015
Data di Uscita USA: venerdì 9 Gennaio 2015
Prima Uscita: 08/03/2014 (South by Southwest Film Festival)
Genere: Drammatico, Mistero, Sci-Fi
Nazione: Australia - 2014
Durata: 97 minuti
Formato: Colore
Produzione: Blacklab Entertainment
Distribuzione: Notorious Pictures
Box Office: Italia: 778.522 euro
Soggetto:
Tratto dal racconto 'Tutti voi zombie' del 1959 di Robert A. Heinlein.
In HomeVideo: in DVD da giovedì 17 Dicembre 2015 [scopri DVD e Blu-ray]

Passaggi in TV:
• martedì 05 Dicembre ore 13:25 su Sky Cinema Suspense

Cast e personaggi

Regia: Michael Spierig

Cast Artistico e Ruoli:

Immagini

[Schermo Intero]

I PERSONAGGI

IL BARISTA – Ethan Hawke. Ethan Hawke interpreta il ruolo centrale del barista, il cui carattere diventa sempre più avvincente e misterioso col procedere del film. Quando Ethan ha visto per la prima volta la sceneggiatura di Predestination fu attratto dai suoi temi stimolanti: "La natura del destino e la natura del libero arbitrio per esempio. Perché ogni volta che succede qualcosa nella nostra vita sembra come se fosse inevitabile, e tuttavia, quando stiamo immaginando il nostro futuro, sembra che possa comunque andare in tante direzioni diverse? Penso che sia questa la cosa interessante che gira attorno al concetto di predestinazione." I fratelli Spierig avevano lavorato con Ethan Hawke nel loro ultimo film, da più di 65 milioni di dollari di incasso, Daybreakers – L'ultimo vampiro, e anche se non avevano consapevolmente pensato a lui durante lo sviluppo della sceneggiatura, era evidente una volta terminato il processo di scrittura, che Ethan sarebbe stato perfetto per quel ruolo.

JANE/LA MADRE NUBILE – Sarah Snook. Il personaggio della Madre Nubile era veramente un problema. Come dice Peter: "Abbiamo perso un sacco di tempo a parlare del personaggio della Madre Nubile, se utilizzare due attori differenti, la versione maschile e la versione femminile; il nostro ideale era di trovare 10 un'attrice che potesse interpretarle entrambe. Credo che sia uno dei più difficili make-up da realizzare, trasformare un attore nel sesso opposto. E poi ci siamo imbattuti in Sarah Snook." A Sarah erano state date informazioni su Predestination dal suo agente, sotto forma del racconto di Heinlein, piuttosto che della sceneggiatura. La sua reazione iniziale (una volta che si era resa conto che "Tutti voi zombie" non trattava in realtà di zombie!) fu di grande entusiasmo: "Sono stata davvero entusiasta di avere la possibilità di immergermi nella complessità di questa storia e di interpretare in un unico film sia un ruolo maschile che femminile, non capita mai!" La doppia natura del ruolo presentava molte sfide. Il produttore Tim McGahan dice: "Una volta che avevamo scelto Sarah per il ruolo della Madre Nubile, abbiamo iniziato un ampio processo per testare il trucco. La sfida per noi era di creare delle protesi semplici e reali ma efficaci, per aiutare a fare comprendere la trasformazione che Jane attraversa per diventare la Madre Nubile." Ben Nott, Direttore della Fotografia, parla proprio del ruolo della fotografia in questo processo: "Trasformare belle donne in uomini è compito per lo più del trucco e delle protesi, ma ho messo molta attenzione sul modo in cui lei fosse illuminata, che era la cosa più importante. Per il personaggio femminile abbiamo usato una luminosità molto alta per vederla in tutta la sua bellezza. Per il personaggio maschile una luce più scura e più pensierosa. Questo aiuta molto il trucco e le protesi perché non viene mai sovraesposta frontalmente, è sempre avvolta nell'ombra. Il resto è costruito attorno a lei e il suo atteggiamento. Ma abbiamo aiutato dove potevamo." I costumi hanno fornito un'altra opportunità per costruire le differenze di tempo e di genere tra i personaggi. La costumista Wendy Cork dice: "Partiamo dal 1945 per arrivare al 1993. Ho voluto riflettere ciò nella linea dei suoi costumi, e anche nella sua trasformazione in uomo. Gonne a ruota, dritte, a matita, svasate e, infine, pantaloni. Quindi è stata un'evoluzione naturale sia della storia che della moda, ciò ha portato una resa perfetta del suo personaggio. Da un punto di vista creativo, il ruolo della Madre Nubile è stato sicuramente la nostra più grande sfida.

MR ROBERTSON – Noah Taylor. Scegliendo il versatile Noah Taylor nel ruolo di Mr Robertson, i fratelli Spierig poterono lavorare solo con la propria idea di questo personaggio. Michael spiega: "Il personaggio di Mr Robertson non compare nel racconto originale. È stato creato come guida per il viaggio di Jane nel suo nuovo mondo al di fuori dell'orfanotrofio e nella nuova vita nei Servizi Governativi. Noah Taylor era l'attore camaleontico perfetto per interpretare questo ruolo. Avevamo bisogno di qualcuno che potesse apparire paterno nei confronti di Jane, ma anche proiettare un senso di mistero e di autorità quando arriva il suo coinvolgimento con l'Agenzia Temporale. C'è qualcosa di molto caloroso ma a volte un po' sinistro in questo personaggio." 11 In termini di scelte dei costumi per questo personaggio, Wendy Cork riassume: "Mr Robertson è venuto dagli anni '60, per questo indossa un abito tre pezzi di quegli anni. Non lo cambia mai."

LA PRODUZIONE

Scrittore, regista e produttore, Peter Spierig ha letto per la prima volta il racconto di fantascienza di Robert A. Heinlein "Tutti voi zombie" molti anni fa. Il modo in cui la storia offre una nuova interpretazione sul genere dei viaggi nel tempo e lo stravolge completamente ha entusiasmato Peter: "Non avevo mai letto una storia di viaggi nel tempo come quella, e non credo che ce ne possa essere un'altra simile in futuro." "Tutti voi zombie", edito da Mondadori, inizia con un giovane uomo, conosciuto come La Madre Nubile – è questo il suo pseudonimo per la confessione – che racconta la strana storia della vita di un barista, che si scopre svolgere un ruolo molto più ampio nella storia di quanto inizialmente potesse sembrare. La storia coinvolge diversi complicati viaggi spazio temporali interconnessi tra loro, e l'azione si sposta dal 1945 al 1993. I temi complessi, aggrovigliati e paradossali della storia di Heinlein hanno colpito Peter così tanto da renderlo sicuro che un giorno avrebbe trasformato la storia in un film. E come lui stesso dice: "Un giorno mi sono seduto e ho iniziato a scrivere."

Peter Spierig e suo fratello gemello Michael, con due film di successo alle spalle, hanno adattato "Tutti voi zombie" con la determinazione di rimanere fedeli a quel primo senso d'ispirazione, ma apportando ciò che Peter chiama 'un significativo arco temporale cinematografico' ai già coinvolgenti personaggi principali. Il produttore Paddy McDonald ha risposto prontamente alla sceneggiatura: "È raro leggere del materiale che sia completamente diverso da qualsiasi altra cosa tu abbia mai letto prima. L'esecuzione e la fattura della sceneggiatura offrono qualcosa che non è mai stato visto prima… È una sceneggiatura con un'idea e una qualità eccezionale." 5 Lo scrittore/regista/produttore Michael Spierig caratterizza la narrazione come "Un percorso non convenzionale. È essenzialmente come cinque o sei film insieme – un film d'azione, un film poliziesco … e poi si trasforma in un dramma intimo di qualcuno che racconta la storia della sua vita a un barista." Il produttore Paddy McDonald aggiunge: "Questo film avrà sicuramente un significato differente per chiunque lo guardi. Prende spunto dal mondo accademico, dalla filosofia e dalla teologia e gioca con loro, racconta una storia spazio temporale in un modo che non è mai stato fatto prima." Ethan Hawke riassume la sua attrazione per il film spiegando le sue ragioni nel voler partecipare alla produzione e nel lavorare con i fratelli Spierig per la seconda volta: "Se un film può contemporaneamente divertire e lasciare allo spettatore un qualcosa su cui riflettere, allora per me ha fatto centro!" Noah Taylor concorda: "Non è il tipo di film che si può semplicemente guardare e prevedere quello che succederà. Oltre ad essere avvincente, è anche toccante: grazie alle performance di Ethan e di Sarah si sentono davvero i personaggi e il loro viaggio. Ti fa riflettere e al contempo ti diverte".

CASTING

Il processo di scrittura ha portato i fratelli Spierig alla realizzazione di ciò su cui stavano lavorando, ovvero la storia di un viaggio nel tempo come nessun'altro, pur comprendendo che i paradossi contenuti all'interno della trama avevano enormi implicazioni nella scelta degli attori. Michael Spierig: "Abbiamo perso un sacco di tempo inizialmente a riflettere su una via d'uscita – chi avrebbe interpretato quale parte – e sui punti in cui i personaggi si sarebbero incontrati." I due fratelli hanno subito pensato all'attore americano Ethan Hawke, noto sia per la sua arte drammatica che per essere molto convincente, nel ruolo chiave del barista. Ethan aveva già lavorato nel precedente film dei fratelli Spierig, Daybreakers – L'ultimo vampiro, e ai due registi era piaciuto molto quello che l'attore aveva apportato al suo ruolo, non erano molto sicuri però se un attore così richiesto sarebbe stato in grado di adattarsi a loro due. Hanno mandato una mail a Ethan nel giorno del Ringraziamento. Nel giro di un giorno lui ha risposto: "Ci sto". Come ci racconta Michael: "Ethan ha detto, 'ho solo una domanda: quale parte interpreto?' Noi ci siamo guardati a vicenda e abbiamo detto: non lo sappiamo, lo decideremo." Michael Spierig riassume ciò che li ha portati alla scelta di Ethan: "Ethan è un attore di talento, un gran collaboratore. Gli piace essere coinvolto nella sceneggiatura, dà suggerimenti. È una tale gioia quando gli attori si mettono in gioco, non si limitano solo a leggere le battute: vogliono contribuire alla storia." Alla fine i fratelli Spierig hanno deciso che Ethan fosse perfetto nel ruolo del barista, senza alcun tipo di dubbio. Ma questa decisione ha sollevato una domanda difficile: come procedere con il doppio ruolo/doppio genere della Madre Nubile e di Jane? Michael Spierig continua: "Quando siamo arrivati alla scelta della parte per la Madre Nubile, siamo andati in crisi: sarebbero dovute essere due parti? Le parti della Madre Nubile e di Jane sarebbero dovute essere racchiuse in una sola o i due ruoli dovevano essere interpretati da due attori di generi differenti? Abbiamo pensato che la scelta più interessante fosse quella di trovare un'attrice che potesse interpretare entrambe le parti, prospettiva che 7 era in qualche modo terrificante: che cosa succede se non riesce bene? L'intero film cadrebbe a pezzi." Tutti i produttori, avendo notato il grande talento delle attrici australiane, erano convinti di voler fare il casting per questo ruolo in Australia. Hanno incontrato Sarah Snook che, da quando si era diplomata all'Istituto Nazionale di Arte Drammatica nel 2008, era apparsa in molti ruoli televisivi e cinematografici, tra cui quello da protagonista nella serie televisiva della ABC Sisters of War, per il quale aveva vinto il premio come 'Miglior Attrice Protagonista in una serie televisiva' agli AACTA nel 2012. Il produttore Tim McGahan era stupito dalla trasformazione di Sarah nel corso del film. "Una delle cose più sorprendenti è stato guardare Sarah che diventava la Madre Nubile, dal casting iniziale fino alle riprese sul set….era incredibile. Sarah è un talento straordinario e in questo film dimostra pienamente le sue abilità e la sua versatilità."

LE RIPRESE 32 giorni – dal 9 aprile al 21 maggio

Con una sceneggiatura e dei soggetti di tale complessità, i fratelli Spierig sapevano di aver bisogno di avvicinarsi alla fase di pre-produzione con un approccio quasi militare, al fine di presentare al pubblico un film sì profondamente intricato ma allo stesso tempo accessibile, impresa non da poco. Peter Spierig: "Il tempo speso durante le riprese di un film è prezioso… Cerchiamo di fare il più possibile nella fase di programmazione, così quando arriviamo sul set si tratta come di eseguire un piano, per questo spendiamo un sacco di tempo in pre-produzione, dal look generale del film fino ad arrivare ai piccoli dettagli, ogni singolo costume, ogni oggetto di scena, tutto quello che possiamo programmare, solo così non ci sono sorprese quando arriva il fatidico giorno." Il produttore Tim McGahan: "Abbiamo scelto Melbourne per una serie di motivi, ma soprattutto perché aveva la posizione più adatta e poi perché il film richiedeva un numero sostanziale di location diverse, essendo un film spazio temporale ci servivano svariati scenari. Melbourne era adatta a quasi tutte le nostre esigenze, senza dover costruire troppi set." Il Direttore della Fotografia di Predestination è il pluripremiato Ben Nott, uno dei più rinomati Direttori della Fotografia d'Australia. È stato attratto dal progetto per una particolare peculiarità del film: "La cosa interessante di questo film per me è la varietà. Voglio dire, la narrazione è divertente, ma essendo un uomo di 'immagine' devo dire che prima di tutto mi ha colpito il fatto che si tratta di circa otto film diversi in uno." Proprio perché la storia attraversa un periodo che va dal 1940 al 1990, c'è la necessità di differenziare un'epoca dall'altra. A Ben Nott è piaciuta la sfida: "I periodi sono definiti principalmente dall'architettura e dal design. Essenzialmente sono gli elementi che 8 distinguono i momenti del film. Ho scelto alcuni colori campione e li ho iniettati nei diversi periodi di tempo. Per esempio un effetto 'sodio' per gli anni '70, invece un aspetto leggermente desaturato per gli anni '40, con un filtro diverso per far sì che la direzione artistica e le scenografie costringessero il pubblico a un viaggio." Per una storia così complessa era fondamentale sviluppare un metodo per ottenere una maggiore chiarezza di narrazione. Nonostante sia insolito per un Direttore della Fotografia high-tech e digitale, Ben ama utilizzare la fotocamera in prima persona: "Mi piace l'uso della fotocamera proprio per le sfumature che l'obiettivo riesce a vedere e a cogliere. Nel fare ciò penso di stare costruendo la storia, costruendo proprio il modo in cui il pubblico vedrà il film." Poiché i fratelli Spierig e Ben Nott avevano già lavorato insieme in precedenza, avevano sviluppato quel tipo di fiducia che ha permesso ai registi di costruire al meglio i personaggi, le emozioni e l'atmosfera in più di un modo. Ben Nott dice che "L'elemento di fiducia, che rende il processo più semplice, nasce dal decidere lo stile fotografico del film giorno per giorno, lavorando scatto per scatto. Capisco perfettamente la visione dei registi, sono loro a scegliere." La storia e l'ambientazione da film noir hanno dato a Ben l'opportunità di creare un'atmosfera molto ricca: "È una cosa interessante, il filone noir, perché influenza tanto la storia quanto il look del film, per definizione. Abbiamo usato molte ombre profonde, prese in prestito dalle più belle pellicole di questo genere. Per questo ho cercato di usare le ombre, l'ombra contribuisce molto…nel dare una svolta contemporanea in più."

L'IDEAZIONE

I fratelli Spierig hanno voluto il loro vecchio amico e collega Matthew Putland alla scenografia. I tre hanno cominciato la loro carriera nello stesso periodo, dopo essere andati all'università insieme: Matthew ha curato il primo film dei due fratelli, Undead. La sua esperienza sia nel cinema che in TV gli ha dato la versatilità di trasformare i set e le location di Melbourne nelle ambientazioni americane dagli anni Quaranta ai Novanta. La costumista Wendy Cork è stata incuriosita dal progetto: "Prima ancora di entrare nel look delle cose, l'intento era quello di mischiare il puzzle … Questo film infatti è concepito come un puzzle enorme. Un viaggio attraversato il tempo, i personaggi, le personalità, la sessualità." Parte di questo processo coinvolgeva il dover mischiare i personaggi tra loro, un viaggio complesso proprio perché i personaggi vanno in direzioni diverse, e queste direzioni devono trovare un riscontro nelle scenografie e nei costumi. Wendy Cork dice: "Abbiamo analizzato i personaggi tantissimo prima di entrare nella fase di progettazione." 9 Lavorando con i registi e il Direttore della Fotografia Ben Nott, Matthew Putland e Wendy Cork hanno sviluppato una gamma diversa di colori per ogni periodo della storia, sia nei singoli elementi dei costumi e delle scene, che per distinguere meglio le diverse epoche: "Una delle maggiori complessità del film sono proprio i diversi periodi di tempo. All'inizio ci è venuta l'idea di dare ad ogni periodo di tempo la sua gamma di colori. Quaranta: verde desaturizzato, look scuro. Sessanta: tonalità del blu chiaro, del verde pavone fino alle finiture moderne dell'argento effetto spazio. Settanta: marroni, arancio, colori caldi. Ottanta/Novanta abbastanza monocromatico: neutro per un effetto senza tempo." Il fulcro della narrazione è la storia raccontata dalla Madre Nubile al barista. Il bar è ambientato nella New York del 1970 e vanta in molte scene del film, come Matthew Putland dice, "Di essere strutturale e abbastanza stratificato, da poter contenere l'intero contenuto della pagina che sarà girato nel bar. Così abbiamo dovuto mettere un sacco di dettagli sul set per mantenere costante l'interesse il più a lungo possibile." Lo scenografo ha raggiunto questo obiettivo utilizzando il colore e il tessuto, unendo l'atmosfera con la funzione: "L'aspetto del bar rientra nella tavolozza dei colori autunnali degli anni settanta: è molto marrone, vetro ambrato, accessori in ottone. Avevamo bisogno di costruire un set completo a 360 gradi, comprensivo di scala d'ingresso, bancone a penisola; ci sono le porte dell'ufficio nel seminterrato, le cabine." 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Predestination disponibile in DVD da giovedì 17 Dicembre 2015
info: 01/07/2015.

Puoi vedere Predestination su queste piattaforme:
Nota: "Predestination" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Predestination" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Predestination" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Predestination" disponibile su supporto fisico da giovedì 17 Dicembre 2015, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy