Abel Il figlio del vento con Jean Reno in DVD
Abel Il figlio del vento con Jean Reno in DVD

Abel Il figlio del vento con Jean Reno in DVD


Abel- il figlio del vento è una favola di scoperta e di speranza che vede protagonisti Jean Reno, Tobias Moretti e il giovanissimo Manuel Camacho.

Una fusione tra un lungometraggio e un documentario sulla natura e frutto della collaborazione tra Otmar Penker e Gerardo Olivares, Abel – il figlio del vento (Brothers of the Wind) dopo essere uscito nelle sale italiane il 29 settembre arriva in homevideo in edizione DVD dal 15 Febbraio 2017 con Universal Pictures Home Entertainment Italia.  Il film ricordiamo essere stato presentato in anteprima nazionale durante la 46esima edizione del Giffoni Film Festival, in concorso nella categoria Elements +10.

Abel- il figlio del vento è una favola di scoperta e di speranza che vede protagonisti Jean Reno, Tobias Moretti e il giovanissimo Manuel Camacho. La storia dell'aquila protagonista ha inizio nel nido in cui è nata. In natura, infatti, l'aquilotto primogenito scaccia il fratello più debole dal nido condannandolo a morte certa una volta caduto nel bosco. Ma il destino dà una mano al cucciolo: Lukas, un timido ragazzino, trova l'aquilotto, lo chiama Abel e decide di prendersene cura in segreto, offrendogli tutto l'amore e la compagnia che gli sono invece negati a casa. Sarà pronto Lukas, quando arriverà il momento, a restituire Abel alla natura selvaggia dalla quale proviene, e a cominciare una nuova vita?

La pellicola è il risultato di una fusione tra un lungometraggio e un documentario sulla natura e della collaborazione di due professionisti: Otmar Penker, esperto nel campo delle riprese e della fotografia in ambienti naturali e soprattutto alpini, e Gerardo Olivares, regista di numerosi film. Nel 2011, Penker (Prince of the Alps) e Gerald Salmina (Mount St. Elias) decidono di combinare la loro esperienza nell'ambito delle riprese naturali a un copione destinato ad un lungometraggio. L'idea principale era di girare un'avventura tra le Alpi Europee che avesse come protagonisti un'aquila e un uomo. 

A gennaio del 2012, il produttore e autore e Joanne Reay (Everybody Loves Sunshine, DxM) ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura del film. Il centro dal racconto doveva prendere spunto dal fenomeno del "Cainismo": si tratta di un comportamento diffuso in natura e osservato spesso nei rapaci che consiste nella lotta tra i piccoli appena nati per affermare chi tra di loro è il più forte e adatto a sopravvivere e a portare avanti la specie. Questo comportamento è tipico ad esempio delle aquile reali: quando le uova di una covata si schiudono, il più forte cerca di annientare il più debole gettandolo al di fuori del nido e condannandolo a morte certa. Questo è il destino dell'aquilotto più debole, a meno che qualcuno non intervenga in suo soccorso. Da qui è venuta l'idea di inserire nella trama di Abel il figlio del vento l'inaspettato intervento da parte di un umano che, per fatalità, si imbatte nell'aquilotto precipitato dal nido e decide di prendersene cura. Questo evento sarà fondamentale per la vita dell'aquilotto, ma anche la vita del suo salvatore prenderà grazie al rapace una piega inaspettata.

Per girare un film con queste particolari caratteristiche è stato necessario instaurare un approccio inusuale alla produzione. Solitamente il primo passo nella creazione di un film è la stesura della sceneggiatura, ma in questo caso è stato necessario partire dagli aspetti che riguardavano le riprese nella natura, soprattutto per via della grande quantità di tempo necessaria a Otmar Penker alla realizzazione delle riprese della vita selvaggia degli animali nel loro habitat.

Dal film è stato tratto un libro omonimo, edito in Italia da Mondadori e disponibile da settembre.

INFORMAZIONI TECNICHE DVD:
Genere: Avventura
Dischi: 1
Durata: 94 minuti ca.
Audio: Italiano, Inglese – Dolby Digital 5.1
Video: Formato Anamorfico Widescreen 1.85:1
Sottotitoli: Italiano, Italiano n/u
Contenuti Speciali: Il making of del film: Dietro le quinte

A seguire una clip con il backstage del film.

Impostazioni privacy