Alla ricerca di Dory
Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory apre la 62a edizione del Taormina Film Fest


Poster e trailer italiani per Alla ricerca di Dory (Finding Dory), spin-off di Alla ricerca di Nemo da settembre al cinema e film d'apertura della 62a edizione del Taormina Film Fest.

Alla Ricerca di Dory ha aperto la 62a edizione del Taormina Film Fest sabato 11 giugno, con una proiezione speciale nel Teatro Antico della città. Per l'occasione presenti il Trio Medusa, composto da Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi, e Angelo Duro per introdurre il nuovo concorso "#TrovaDory sul web".

Alla ricerca di Dory è lo spin-off di Alla ricerca di Nemo, la cui storia riprende un anno dalla storia del primo film e presenta ancora una volta gli amati personaggi di Marlin, Nemo e la Gang dell'Acquario. Ambientato in parte vicino alla costa californiana, la storia presenta anche una schiera di nuovi personaggi, alcuni dei quali si riveleranno molto importanti nella vita di Dory. 

La visione del film Alla Ricerca di Dory è stata preceduta dal cortometraggio dei Pixar Animation Studios Piper. Diretto da Alan Barillaro e prodotto da Marc Sondheimer, il corto racconta la storia di un piccolo gambecchio affamato appena uscito dall'uovo che si avventura per la prima volta fuori dal nido per rimediare del cibo sulla spiaggia. L'unico problema è che il cibo è sepolto sotto la sabbia della battigia, bagnata da onde fredde e spaventose. Con l'aiuto di un nuovo amico, l'uccellino affronterà le onde nella speranza di sconfiggere le proprie paure e riempirsi la pancia.

Concorso #TrovaDory sul web. #TrovaDory sul web è il concorso ispirato al film Alla Ricerca di Dory. L'iniziativa coinvolgerà 13 volti noti del mondo dello spettacolo, musica, sport, cucina, cinema e web per tutta l'estate. Ogni lunedì, all'interno delle "Dory News", un originale trio di investigatori, composto dal celebre Trio Medusa, rivelerà alcuni indizi che aiuteranno gli utenti a rispondere al quiz game su www.TrovaDory.it/sul-web e a indovinare, di volta in volta, l'identità di un personaggio misterioso che rilascerà sui propri canali un video con la nostra amata Dory. Ogni settimana in palio, in modalità instant win, regali dal mondo di Dory come i playset di Disney Infinity, prodotti Disney Store e la partecipazione a un evento esclusivo Disney Italia. Inoltre, per chi avrà indovinato tutti i personaggi legati a #TrovaDory sul web, la possibilità di partecipare anche all'estrazione finale di un viaggio in California, dove è ambientato il film.

"Il film è in gran parte impostato al California Marine Biology Institute, un enorme complesso di riabilitazione di animali marini dove Dory è nata e cresciuta," ha dichiarato il presidente della Pixar Jim Morris in una precedente dichiarazione sul film. "Incontreremo nuovi personaggi, come una piovra, leoni marini, una balena beluga, tra gli altri."

Oltre a nuovi personaggi, in Alla ricerca di Dory vedremo il ritorno di Marlin, Nemo ed altri. Tra le new entry, alcuni si riveleranno una parte molto importante della vita di Dory, come i suoi genitori che avranno le voci originali di Diane Keaton e Eugene Levy. Il film segue infatti l'amata e smemorata pesciolina azzurra Dory che ritrova i suoi amici Nemo e Marlin e, insieme a loro, cercherà di fare luce sul proprio passato. Cosa riesce a ricordare? Chi sono i suoi genitori? E dove ha imparato il balenese?

Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall'avventura che ha cambiato le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory intraprende con i suoi amici una avventura attraverso l'oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del PO: Hank, un polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope.

Con Findng Dory il regista Andrew Stanton (John Carter) ritorna alla sedia di regia di un film d'animazione, che presenta le voci originali di Ellen DeGeneres, Albert Brooks, Ed O'Neill, Kaitlin Olson, Ty Burrell, Eugene Levy e Diane Keaton. Carla Signoris e Luca Zingaretti tornano a prestare la propria voce nella versione italiana del film. Dopo il lavoro in Alla Ricerca di Nemo, i due attori italiani doppieranno ancora una volta la smemorata Dory e il simpatico papà di Nemo, Marlin.

"Dory ha conquistato il cuore degli spettatori di tutto il mondo e naturalmente della squadra Pixar", commenta il regista. "Una cosa però ci stava a cuore: indagare sul motivo per cui il giorno in cui Marlin cercava suo figlio, Dory si aggirava tutta sola nell'oceano. In Alla Ricerca di Dory ritroverà i suoi cari e comprenderà cosa significa avere una famiglia".

Nel 2003 Alla Ricerca di Nemo ha vinto l'Academy Award come Migliore Film d'Animazione, ed è stato nominato ad altri tre Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale, la Miglior Colonna Sonora Originale e il Miglior Montaggio Sonoro. Inoltre ha ricevuto una candidatura al Golden Globe Award come Miglior Film – Commedia o Musical. Nel 2008 l'American Film Institute lo ha classificato fra i 10 migliori film d'animazione di tutti i tempi. 

Walt Disney Pictures distribuirà Alla ricerca di Dory il 17 giugno 2016 negli USA e nelle sale italiane il 14 settembre 2016.

Galleria fotografica di Alla ricerca di Dory
Galleria fotografica di Alla ricerca di Dory

Taormina Film Fest 2016
Impostazioni privacy