he Space in Between: Marina Abramovic and Brazil
he Space in Between: Marina Abramovic and Brazil

Alla scoperta dei misteri del Brasile con Marina Abramovic al cinema a ottobre


al cinema l'ultimo docufilm ispirato dall'artista serba, ormai alle soglie dei 70 anni, pronta a nuove esperienze come il Brasile. 

Marina Abramović, protagonista di The Space in Between: Marina Abramovic and Brazil di Marco Del Fiol, esce nelle sale italiane solo il 3, 4 e 5 ottobre distribuito da Nexo Digital e I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

The Space in Between: Marina Abramovic and Brazil è l'ultimo docufilm ispirato dall'artista serba, ormai alle soglie dei 70 anni, ma pronta a nuove esperienze come l'ultima, il Brasile.  Marina spera di poter rinascere ad Alto Paraíso, nello Stato del Goiás dove incontra Dona Flor, una ostetrica di 79 anni che ha avuto 18 bambini e ne ha adottati 27. Non sa né leggere né scrivere, ma crea un laboratorio di erbe curative e lenitive che porta alla guarigione delle malattie più diverse.

Il regista Marco Del Fiol inizia il film inquadrando Marina che entra in una grotta dove incontra i primi guaritori. I malati terminali, che indossano una tunica bianca, si radunano intorno al guaritore.

Tra cerimonie di purificazione e trip psichedelici, Marina riflette sulle affinità tra performance artistiche e rituali e si mette totalmente a nudo, in un tragitto anche interiore nei meandri del suo passato. Senza filtri e con crudezza Del Fiol riprende operazioni chirurgiche senza anestesia, effettuate con coltelli da cucina. 

Il film è autenticamente "in between", sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, capace di parlare al cuore dello spettatore. Ci sono anche storie che riguardano i santoni incontrati nel lungo viaggio.

Impostazioni privacy