Artists in Love su Sky Arte
Artists in Love su Sky Arte

Artists in Love su Sky Arte: Maria Callas e Aristotele Onassis il 5 aprile


Su Sky Arte la serie Artists in Love racconta le storie d'amore tra pittori, musicisti, cantanti, ballerini e le loro muse.

Da martedì 8 marzo 2016 su Sky Arte HD parte il ciclo di appuntamenti Artists in Love, 10 episodi in altrettante prime serate per raccontare storie d'amore romantiche, originali, appassionate, tormentate e anticonvenzionali tra pittori, musicisti, cantanti, ballerini e le loro muse. Con la guida di Samantha Morton, ogni episodio si propone per essere un viaggio attraverso i luoghi in cui sono nati e hanno vissuto e che hanno fatto da sfondo al loro amore gli artisti piu' famosi. Il programma è diretto da Piero Messina, Fabio Mollo e Luca Granato e arricchito con interviste ad esperti e storici. 

Artists in Love si focalizza su coppie come Johnny Cash e June Carter, Salvador Dalì e Gala, Pablo Picasso e Dora Maar, Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne, Maria Callas e Aristotele Onassis, Richard Wagner e Cosima Liszt, Arthur Miller e Marilyn Monroe, Frida Kahlo e Diego Rivera, Federico Fellini e Giulietta Masina e Rudolf Nureyev e Erik Bruhn.

• 8 Marzo – Artists In Love Ep.01 – Johnny Cash e June Carter 
Due star della musica e un amore lungo ben 35 anni: e' la storia del matrimonio di June Carter e Johnny cash.

Johnny Cash e June Carter 
Johnny Cash e June Carter 

• 15 Marzo  – Artists In Love Ep.02 – Salvador Dalì e Gala

Salvador Dalì e Gala
Salvador Dalì e Gala

• 22 Marzo – Artists In Love Ep.03 – Pablo Picasso e Dora Maar

Pablo Picasso e Dora Maar
Pablo Picasso e Dora Maar

• 29 Marzo – Artists In Love Ep.04 – Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne

Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne
Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne

• 5 Aprile   – Artists In Love Ep.05 – Maria Callas e Aristotele Onassis

MARIA CALLAS E ARISTOTELE ONASSIS. Diva, Divina, Dea. La chiamavano così Maria Callas, regina indiscussa della lirica, la sua è stata una vita relativamente breve ma straordinariamente intensa. Nasce a New York nel 1923 da genitori di origini greche che gestiscono una bottega nel cuore della città. A soli 11 anni, partecipando ad una trasmissione radiofonica, vince il secondo premio interpretando "La Paloma". Quella del canto per Maria non è una semplice passione, ma un talento unico e straordinario che la consacrerà in una carriera incredibile che esploderà in Italia, dove diventerà la regina della lirica. Nel 1959 Maria conosce un uomo che, poco tempo dopo, cambierà completamente la sua vita: Aristotele Onassis, un armatore miliardario, che la invita, assieme al marito Battista Meneghini, a una festa sul suo panfilo. La passione tra Maria e il ricco Onassis scoppierà due anni dopo, e sarà proprio il panfilo Christina a fare da sfondo a questa irrefrenabile passione tra i due. Sin da subito la storia ha suscitato polemiche, non solo perché erano entrambi sposati, ma anche per la loro evidente differenza d'età: lei aveva 36 anni e lui 53. La loro sarà una storia tanto appassionata quanto sofferta e piena di tensioni. Maria soffrirà tantissimo per quello che definirà un uomo "brutto e violento"; un amore, il loro, senza ombra di dubbio distruttivo. Gli anni della relazione con Onassis corrispondono ad un momento difficile per la sua carriera, che proprio in quel periodo vede un momento buio, dovuto a bruschi cali di voce che le creano non poche difficoltà e molti malumori. Come se non bastasse, Onassis decide poi di abbandonarla per un'altra donna, Jacqueline Kennedy, vedova del presidente degli Stati Uniti d'America; Maria apprenderà dai media l'evoluzione di quella storia d'amore che per lei è un pugno al cuore, un dolore che va ad aggiungersi all'andamento della sua carriera che con fatica cerca di ritornare agli antichi splendori senza riuscirci del tutto. E' l'inizio della fine, Maria si ritira a vita privata ed il 16 Settembre 1977 muore a soli 53 anni. Resta così il rimpianto di un matrimonio mai avvenuto tra i due, il rimpianto di una storia d'amore che poteva dare molto di più e che da passione travolgente ha ceduto il passo ad un nulla pieno di malinconici "se".  

Maria Callas e Aristotele Onassis
Maria Callas e Aristotele Onassis

• 12 Aprile – Artists In Love Ep.06 – Richard Wagner e Cosima Liszt

Richard Wagner e Cosima Liszt
Richard Wagner e Cosima Liszt

• 19 Aprile – Artists In Love Ep.07 – Arthur Miller e Marilyn Monroe

Arthur Miller e Marilyn Monroe
Arthur Miller e Marilyn Monroe

• 26 Aprile – Artists In Love Ep.08 – Frida Kahlo e Diego Rivera

Frida Kahlo e Diego Rivera
Frida Kahlo e Diego Rivera

• 3 Maggio – Artists In Love Ep.09 – Federico Fellini e Giulietta Masina

Federico Fellini e Giulietta Masina
Federico Fellini e Giulietta Masina

• 10 Maggio – Artists In Love Ep.10 – Rudolf Nureyev e Erik Bruhn

Rudolf Nureyev e Erik Bruhn
Rudolf Nureyev e Erik Bruhn

Artists in Love è produzione Sky Arts Production Hub, centro di produzione europeo di programmi sull'arte distribuiti a livello internazionale in tutti i Paesi in cui opera Sky, per una platea potenziale di 21 milioni di famiglie abbonate.

Impostazioni privacy