Nati 2 Volte
Nati 2 Volte

Nati 2 Volte, su Prime Video la pellicola sul cambio di genere firmata Pierluigi Di Lallo


Nati2volte è una pellicola sul cambio di genere, con Fabio Troiano, Euridice Axen e Marco Palvetti.

Dopo essere uscito al cinema lo scorso 28 novembre, è disponibile su Amazon Prime Video dal 25 settembre Nati 2 Volte, l'opera seconda del regista abruzzese Pierluigi Di Lallo, con Fabio Troiano, Euridice Axen, Marco Palvetti, Rosalinda Celentano, Daniela Giordano, Vittoria Schisano, Riccardo Graziosi, Gabriele Cirilli, Umberto Smaila, Morena Gentile, Tiziana Di Tonno, Laura D'Annibale, Eleonora Pieroni, con Nini Salerno e Catena Fiorello e con la partecipazione straordinaria di Francesco Pannofino.

Nati 2 volte tratta il tema dell'identità di genere e dell'accettazione di sé stessi attraverso la storia di Maurizio (Fabio Troiano), transgender che dopo venticinque anni di autoimposto esilio a Milano è costretto a tornare al paese natale per l'improvvisa morte della madre. Questo viaggio diventa l'occasione per sciogliere i nodi legati alla sua fuga da adolescente – quando tutti a Foligno lo conoscevano come Teresa – e in particolare il legame ambiguo e mai risolto con Giorgio (Marco Palvetti), il fidanzatino di un tempo a cui Maurizio inizialmente non ha il coraggio di rivelarsi, mettendo così in moto una girandola di equivoci e di situazioni tragicomiche. Sarà fondamentale l'incontro con Paula (Euridice Axen), una focosa paladina dei diritti civili. Riuscirà Maurizio a rinascere per la seconda volta?  

"È la prima volta che un film italiano sceglie come protagonista un transgender FtM (una donna che diventa uomo)" spiega Pierluigi Di Lallo, aggiungendo che "ci interessava raccontare come vivano la quotidianità le persone che, come Maurizio, hanno già completato il proprio percorso di transizione, quali siano i problemi pratici, le paure, i sogni. E nel contempo quanta strada ci sia ancora da fare per debellare i pregiudizi culturali che si abbattono su storie come queste. Il taglio che abbiamo voluto dare è brillante e delicato perché spesso il modo migliore di parlare di cose serie è farlo con il sorriso".

"Abbiamo voluto trattare una tematica di grande attualità, raccontandola con naturalezza. Vorremmo consegnarla al pubblico usando la sensibilità e l'ironia, con il tocco leggero della commedia. Quando è possibile sorridere di un tema significa che fa ormai parte di tutti noi" spiega il produttore Gianluca Vania Pirazzoli.

"Siamo orgogliosi di partecipare alla creazione di 'Nati 2 Volte'" sostiene Imma Battaglia, attivista storica LGBT, secondo cui Nati 2 Volte è un film che "esplora con attenzione e romanticismo la meravigliosa unicità di ogni essere umano e del suo genere".

Le riprese del film si sono tenute per quattro settimane a Foligno e dintorni tra Luglio-Agosto 2018.

Nati 2 Volte è uscito al cinema giovedì 28 novembre 2019, distribuito da Zenit Distribution.

speciale Prime Video
Impostazioni privacy