Sony aggiorna la soundbar HT-ST5000 con l'eARC
Sony aggiorna la soundbar HT-ST5000 con l'eARC

Sony aggiorna la soundbar HT-ST5000 con l’eARC


eARC aggiunge il supporto per i più recenti formati audio tramite Audio Return Channel per fruire di contenuti Object-Based Audio come Dolby Atmos - Dolby TrueHD e DTS:X o contenuti LPCM multicanale che non possono essere trasmessi con la funzione ARC.

Sony ha iniziato il 10 ottobre la distribuzione dell'aggiornamento firmware versione M40.R.0444 per la soundbar HT-ST5000 7.1.2, update importante poichè aggiunge il supporto della funzione eARC. Di fatto, l'HT-ST5000 è la prima soundbar (e forse il primo sistema audio domestico) ad avere la funzione eARC.

L'eARC è un miglioramento del canale di ritorno per l'audio ARC, (eARC sta per enhanced Audio Return Channel), che grazie ad un aumento della banda passante, può gestire flussi audio con bitrate piu' elevati, compreso l'audio a oggetti come il Dolby Atmos, il Dolby TrueHD e il DTS:X o contenuti LPCM multicanale che non possono essere trasmessi con la funzione ARC.

L'eARC è una delle caratteristiche dello standard HDMI 2.1 ma, come altre funzionalità quali l'HDR dinamico e il Game Mode VRR, non richiede necessariamente l'utilizzo di un nuovo cavo o di una nuova porta HDMI 2.1 e pertanto i produttori che lo desiderano sono liberi di integrare l'eARC tramite un aggiornamento firmware anche in apparecchi con connessione HDMI 2.0, come è stato il caso di Sony con l'HT-ST5000.

Da notare che anche il televisore a cui la soundbar HT-ST5000 di Sony deve supportare l'eARC, altrimenti non puo' trasmettere alla soundbar il formato audio avanzato.

Sony, ricordiamo, ha implementato Sony l'eARC anche nei nuovi televisori AF9 della serie MASTER, dotati di porte HDMI 2.0.

CHANGELOG FIRMWARE M40.R.0444 PER SONY HT-ST5000

• Aggiunge il supporto della funzione eARC. Note: eARC è una nuova funzione HDMI 2.1 standard che aggiunge il supporto per i più recenti formati audio, oltre ai formati audio supportati dall'attuale funzione ARC (Audio Return Channel). La funzione eARC consente di fruire di contenuti Object-Based Audio come Dolby Atmos – Dolby TrueHD e DTS:X o contenuti LPCM multicanale che non possono essere trasmessi con la funzione ARC

• Le informazioni sulla riproduzione in streaming vengono mostrate sull'unità di visualizzazione principale

Vantaggi e miglioramenti precedentemente introdotti nella soundbar Sony HT-ST5000:
• Connettività migliorata con TV di altri produttori
• Abilita il coinvolgente formato audio DTS; DTS: X, inclusi DTS-HD Master Audio e DTS Digital Surround
• Abilita il pass-through di Dolby Vision
• Abilita la sincronizzazione di gruppo Multi-room
• Consente la manutenzione di "Spotify Connect" nel prossimo futuro

I formati audio di ingresso supportati tramite eARC da Sony HT-ST5000

Dal manuale utente aggiornati del Sony HT-st5000, i formati audio supportati tramite eARC dalla soundbar sono: LPCM 2ch, LPCM 5.1ch, LPCM 7.1ch, Dolby Digital, Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos – Dolby TrueHD, Dolby Atmos – Dolby Digital Plus, DTS, DTS-ES Discrete 6.1, DTS-ES Matrix 6.1, DTS 96/24, DTS-HD High Resolution Audio, DTS-HD Master Audio, DTS-HD LBR, DTS:X, DTS:X Master Audio.

SONY HT-ST5000
SONY HT-ST5000

Impostazioni privacy