Balletto del Bolshoi di Mosca al Cinema: Stagione 2015-2016
Balletto del Bolshoi di Mosca al Cinema: Stagione 2015-2016

Balletto del Bolshoi di Mosca al Cinema: Stagione 2015-2016


Si comincia domenica 11 ottobre alle ore 17 con Giselle, in una produzione inedita.

Dopo il successo delle passate edizioni, anche per il 2015/2016 Nexo Digital e Pathé Live danno appuntamento agli appassionati dei balletti classici con la nuova grande stagione del balletto del Bolshoi di Mosca al cinema.

Si comincia domenica 11 ottobre alle ore 17 con Giselle, in una produzione inedita. Interpretato dalla coreografia di Yuri Grigorovich, questo dramma torna a vivere sul palcoscenico del Bolshoi e in diretta via satellite nelle sale di tutto mondo (elenco delle sale italiane su www.nexodigital.it). La leggenda popolare tedesca delle Villi, all'interno del poema "De l'Allemagne" di Heinrich Heine, ispirò per primo l'autore e poeta francese Théophile Gautier, che diete vita a Giselle, un testo dove amore, gelosia, morte e perdono si intrecciano.  

La protagonista, Giselle, è un'affascinante ragazza che s'innamora di Albrecht, credendolo un contadino, come lei, di nome Loys. In realtà egli è il conte di Slesia, già promesso a Batilde, figlia del duca di Curlandia.  Hilarion, il guardiacaccia, innamorato di Giselle, scopre il segreto di Loys, così durante una battuta di caccia ne svela la vera identità a Giselle. La bella Giselle, sconvolta dal dolore, impazzisce e muore.

Nel secondo atto Albrecht e Hilarion s'incontrano davanti alla tomba di Giselle per pregare. Allo scoccare della mezzanotte appaiono le Villi, giovani fanciulle morte infelici perché tradite o abbandonate prima del matrimonio, che tentano di punire i due uomini per la morte di Giselle. Quest'ultima però perdona l'amato Albrecht e lo aiuta a vincere la maledizione delle Villi.

L'ultima rappresentazione originale di Giselle all'Opéra National de Paris risale al 1868: solo in seguito, con l'arrivo di Marius Petipa, fratello del Lucien Petipa primo interprete del balletto assieme a Carlotta Grisi (1841), venne adattata alla tradizione della scuola russa. Merito del successo del balletto al giorno d'oggi va alla produzione dei Balletti russi di Sergej Diaghilev, nei primi decenni del XX secolo, e all'interpretazione restituita dalla coreografia di Grigorovich.

Yuri Grigorovich: (Leningrado, 1927): è un noto coreografo russo diplomato alla Petersburg School of Russian Classic Ballet. Il suo apporto è stato determinante per lo sviluppo del balletto russo e la più che trentennale esperienza al Bolshoi (dal 1964 al 1995) coincide con l'estensione della fama del teatro a livello mondiale. Nel 1994 ha fondato il Grigorovich Ballet, un proprio corpo di ballo, raccogliendo intorno a sé ballerini altamente selezionati. Tra le coreografie create da Grigorovich per il Bolshoi: Ivan Il Terribile, Romeo e Giulietta, ma anche nuove versioni di capolavori quali La Bella Addormentata nel Bosco, Il Lago dei Cigni, Giselle e Don Chisciotte.

CALENDARIO APPUNTAMENTI DEL BOLSHOI AL CINEMA 2015/2016

Jewels – Domenica 8 novembre
Dettagli: Registrato
Sinossi: Questo trittico, ispirato dai famosi gioiellieri sulla 5th Avenue di New York, nacque per celebrare le città e le scuole di danza di Parigi, New York e San Pietroburgo, ognuna associata a una pietra preziosa… Musica di Fauré, Stravinsky, Tchaikovsky | Coreografia di George Balanchine | Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca
Due motivi per non perderlo: Balanchine ha creato un raro omaggio alle scuole di danza che hanno forgiato il suo stile, associate a tre pietre preziose: smeraldo, rubino e diamante. Il Bolshoi è l'unica compagnia autorizzata dalla Balanchine Trust a filmare e produrre questo capolavoro.

La signora delle camelie – Domenica 6 dicembre
Dettagli: In diretta da Mosca
Sinossi: Armand Duval si innamora follemente di Marguerite Gautier, una bellissima cortigiana dell'alta società parigina. Nonostante l'infedeltà di lei, Armand farà tutto il possibile per conquistare il suo cuore e convincerla a rinunciare alla sua vita permissiva…
Musica: Frédéric Chopin | Coreografia John Neumeier | Dal romanzo di: Alexandre Dumas| Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca
Due motivi per non perderlo: Il Bolshoi restituisce nuova vita al tragico capolavoro di Neumeier, accompagnato dalla squisita partitura di Chopin. Questa produzione assume una consistenza emotiva e drammatica che solo i ballerini del Bolshoi possono creare "Questo balletto ricco di personalità ha trovato una compagnia di ballo all'altezza delle sue sfide"– Financial Times.

Lo Schiaccianoci – Domenica 20 dicembre
Dettagli: Registrato
Sinossi: La vigilia di Natale il misterioso padrino di Maria, Drosselmeyer, le dona uno strano giocattolo: uno schiaccianoci di legno intagliato a forma di soldatino. A mezzanotte, quando la festa è finita, tutti i giocattoli prendono vita come per magia. Sarà lo schiaccianoci, assieme ai soldatini di piombo, a salvare Mary dal Re dei Topi e dal suo esercito… Musica di Tchaïkovski | Libretto e coreografia originali di E.T.A. Hoffmann e Marius Petipa) | Libretto e coreografia nuovi di Youri Grigorovitch | Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca.
Due motivi per non perderlo: Questo classico natalizio incanta tutta la famiglia con la sua ambientazione da favola e l'eterna partitura di Tchaikovsky. La versione del Bolshoi de Lo Schiaccianoci acquisisce una speciale e bellissima sfumatura amorosa e filosofica, danzata dal grandioso Denis Rodkin nelle vesti del principe coraggioso e dalla magica Anna Nikulina nelle vesti di Marie.

La bisbetica domata – Domenica 24 gennaio
Dettagli: In diretta da Mosca
Sinossi: Molti pretendenti sognano di sposare la deliziosa e docile Bianca, incluso Lucenzo. Ma il padre di Bianca non permetterà che nessuno la sposi prima che la sorella maggiore, l'irritabile bisbetica Katherina, abbia trovato per prima marito… Musica di Dmitri Shostakovich | Coreografia di Jean-Christophe Maillot | dal testo di William Shakespeare | Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca
Due motivi per non perderlo: Il coreografo francese Jean-Christophe Maillot ammalia il pubblico con il personale adattamento della commedia di Shakespeare, fatto su misura per i ballerini del Bolshoi, e inscena due ore magnetiche di danza continua, evidenziando l'audacia e l'energia del Bolshoi in un modo completamente nuovo. Questa nuova produzione può essere vista solo al Bolshoi.

Spartacus – Domenica 13 marzo
Dettagli: Registrato
Sinossi: Nell'antica Roma, il trace Spartaco viene fatto prigioniero da Crasso e dalla moglie Frigia. Costretto a combattere da gladiatore e a uccidere uno dei suoi amici, Spartaco trama una rivolta senza precedenti…
Musica di Aram Kachaturian | Coreografia e libretto di Yuri Grigorovitch | Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca
Due motivi per non perderlo: Lo Spartacus di Grigorovich fu creato al Bolshoi nel 1968 e da lì è rimasto la firma della compagnia russa. Questa produzione spettacolare è un tour de force epico, che restituisce la forza d'espressione per cui i ballerini del Bolshoi sono conosciuti in tutto il mondo. Il primo ballerino Mikhail Lobukhin è grandioso nel ruolo del leggendario gladiatore, così come Svetlana Zakharova nei panni di Egina…

Don Chisciotte – Domenica 10 aprile
Dettagli: In diretta da Mosca
Sinossi: L'eccentrico eroe di Cervantes, Don Chisciotte, parte per un viaggio ricco di avventure con il suo fedele scudiero, il contadino Sancho Panza, alla ricerca della donna perfetta. Nel suo viaggio incontra Kitri, l'affascinante figlia di un oste, che egli pensa possa essere il suo amore ideale…
Musica di Leon Minkus | Coreografia originale di Marius Petipa e Alexander Gorsky | Coreografia nuova di Alexei Fadeyechev | Libretto nuovo di Marius Petipa | testo originale di Miguel De Cervantes | Con il corpo di ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca
Due motivi per non perderlo: La ricercatezza e l'eccellenza del Bolshoi si incontrano nell'acclamatissima messa in scena di questa performance esaltante accompagnata dalla famosa partitura di Minkus. Il marchio del Bolshoi si contraddistingue per nuovi set e costumi che accompagnano questa produzione colorata e tecnicamente ambiziosa. Don Chisciotte è la quintessenza del Bolshoi, piena di vita e da non perdere!

Impostazioni privacy