BBC Knowledge: Highlights Aprile 2012
BBC Knowledge: Highlights Aprile 2012

BBC Knowledge: Highlights Maggio 2014


A Maggio 2014 su BBC Knowledge: Vite sotto zero; I segreti della personalità; La Grande Guerra: i cunicoli della morte; Nella mia mente; Kangaroo Dundee.

Vite sotto zero; I segreti della personalità; La Grande Guerra: i cunicoli della morte; Terra feroce; Nella mia mente; Kangaroo Dundee; Spedizione in Birmania: sono gli highlights della programmazione di maggio 2014 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide (canale 332 del digitale Mediaset Premium). Di seguito l'elenco completo degli highlights di maggio 2014.


Vite sotto zero
Serie 1 (10 episodi), dDa martedì 6 maggio, ore 21:00

BBC Knowledge
BBC Knowledge

Superare il lungo, buio e gelido inverno: è questo l'obiettivo delle quattro famiglie di "Vite sotto zero". Siamo in Alaska, terra inospitale e spietata. Tra i suoi confini si sperimentano alcune delle più temibili condizioni climatiche al mondo: le temperature scendono regolarmente a – 30° e tutto si congela in pochi minuti. Per questo, la gente che abita le sue terre è la più resistente e solitaria del pianeta. Tra condizioni meteorologiche spietate, scarse risorse e animali che attaccano l'uomo, la vita in Alaska è questione di sopravvivenza.


I segreti della personalità
Mercoledì 14 maggio, ore 21:00

BBC Knowledge
BBC Knowledge

Come si sviluppa la personalità di un individuo? Una volta formata, è possibile modificarla? Per rispondere a queste domande Michael Mosley attinge alle ultime scoperte in campo scientifico. Potrebbe sembrare il contrario, invece Michael Mosley è un pessimista costantemente angosciato dal futuro; facile capire, quindi, il motivo che l'ha portato ad affrontare il tema della personalità umana: provare a modificare la propria, per preoccuparsi di meno e diventare più ottimista. Per riuscire in questa impresa, Michael intraprende un viaggio ai confini della genetica e della neuroscienza, alla ricerca dei fattori che influiscono sulla formazione della personalità accettando di sottoporsi a due tecniche di modifica della personalità: i risultati sono sorprendenti.


La Grande Guerra: i cunicoli della morte
Serie 1 (2 episodi), da venerdì 16 maggio, ore 21:00

BBC Knowledge
BBC Knowledge

Alla scoperta dei segreti sepolti sotto le alture di Messines, uno dei più iconici e drammatici campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale. La lotta per il controllo di Messines contrappose Alleati e tedeschi dal 1914 al 1918. Tra avanzamenti e retrocessioni, le battaglie per la conquista di un luogo così strategico furono durissime. Oggi gli archeologi hanno scavato un corridoio lungo oltre 2,5 km, riportando alla luce vecchie trincee, bombe e granate inesplose e scheletri di uomini che in quel teatro di guerra combatterono e morirono.


Terra feroce
Serie 2 (10 episodi), da lunedì 19 maggio, ore 17:45

BBC Knowledge
BBC Knowledge

Cosa significa affrontare la forza distruttrice della natura? Questa serie ci darà le risposte. Ogni episodio sarà dedicato a un diverso fenomeno naturale: tra incredibili immagini di repertorio, esperimenti e prove sul campo, affronteremo la furia di vulcani in eruzione, dei più violenti uragani e di tsunami spaventosi.


Nella mia mente
Mercoledì 21 maggio, ore 21:00

Ansia, crisi depressive o pensieri ossessivi: ognuno di noi può aver sperimentato una di queste condizioni almeno una volta nella vita. Cosa succede se questi episodi diventano la norma e prendono il sopravvento sulla vita? Nel Regno Unito una persona su quattro soffre di disturbi psichici. Le cause cambiano da individuo a individuo: i geni, lo stile di vita o eventi scatenanti, tutto può giocare un ruolo cruciale. Qualsiasi sia la ragione, un dato è certo: chiunque può soffrire di disturbi mentali, in qualsiasi momento della propria vita. Il film, grazie alla collaborazione di esperti di malattie mentali, accompagna lo spettatore nella conoscenza di cinque malati alle prese con disturbi mentali di diverso genere, per capire i cambiamenti sociali, biologici e psicologici che stanno vivendo e scoprire i trattamenti ai quali si sottopongono per migliorare la propria condizione.


Kangaroo Dundee
Serie 1 (6 episodi), Doppio episodio a partire da giovedì 22 maggio, ore 21:00

BBC Knowledge
BBC Knowledge

E' un'immagine, purtroppo, familiare per chiunque abbia percorso le 1.700 miglia della Stuart Highway, la strada che taglia a metà il centro dell'Australia: una mamma canguro che giace morta sul ciglio della strada con il cucciolo, vivo, ancora nel marsupio. C'è un uomo, però, determinato a aiutare questi piccoli orfani. Il suo nome è Brolga, un australiano alto due metri, che ha un cuore d'oro e gestisce un rifugio per canguri. Sarà lui, con il suo gruppo di aiutanti, il protagonista di questa serie: lo seguiremo mentre cura e accudisce i cuccioli, per poi liberarli in natura una volta pronti. Tra storie commoventi, sorprendenti e divertenti di canguri alle prese con la rinascita e la sopravvivenza, questa serie accompagna lo spettatore alla scoperta di un mondo unico, quello dell'animale più strano e carismatico del pianeta.


Spedizione in Birmania
Serie 1 (3 episodi), Da lunedì 26 maggio, ore 20:05

BBC Knowledge
BBC Knowledge

La Birmania è stata isolata dal mondo per oltre 50 anni. Ora, per la prima volta, una equipe di scienziati e videomaker ha avuto il permesso di esplorare la sua natura selvaggia e incontaminata. Si dice che la Birmania sia un vero e proprio tesoro di fauna e flora perché decenni di dittatura militare hanno fatto sì che la giungla sia ancora inaccessibile e, quindi, ricca di segreti. Dalle montagne della Birmania occidentale, alla giungla impenetrabile del Nord, il team di esperti si è addentrato nella vegetazione e ha posizionato le sue videocamere per catturare immagini davvero uniche. Saranno riusciti a raccogliere prove sufficienti per dimostrare che la Birmania è un habitat da tutelare e da lasciare intatto per sempre?

Impostazioni privacy