BBC Knowledge: Highlights Aprile 2012
BBC Knowledge: Highlights Aprile 2012

BBC Knowledge: Highlights Ottobre 2015


A Ottobre 2015 su BBC Knowledge: Louis Theroux: Bambini Transgender; I grandi matrimoni reali; Animali innamorati; I tesori dell'archeologia britannica.

A Ottobre 2015 su BBC Knowledge: Louis Theroux: Bambini Transgender; I grandi matrimoni reali; Animali innamorati; I tesori dell'archeologia britannica.

Louis Theroux: Bambini Transgender

Da lunedì 5 ottobre, ore 22:00
Louis Theroux è a San Francisco per incontrare un gruppo di pionieri della medicina: sono impegnati ad aiutare bambini – convinti di essere nati nel corpo sbagliato – nel loro processo di transizione da maschio a femmina o viceversa.
Siamo al Child and Adolescent Gender Center presso lo UCSF Hospital, dove Louis incontra bambini a cui è stato diagnosticato un disturbo da identità di genere.
Scoprirà che anche bambini di tre anni possono dar segno di non accettare il genere a cui biologicamente appartengono, bambini i cui genitori vivono un grande dilemma: far intraprendere un percorso di transizione a un bambino che non ha ancora nemmeno finito di sviluppare la propria identità oppure aspettare, rischiando di iniziare la transizione quando il bambino ha già iniziato la pubertà? Si tratta di una decisione che segna l'inizio di una lunga serie di interventi medici: a partire dagli inibitori della pubertà, passando per le terapie ormonali, fino ad arrivare alla riassegnazione chirurgica del nuovo sesso.
Louis si confronterà con i bambini e le loro famiglie, per comprendere meglio il percorso di chi decide di cambiare vita.

I grandi matrimoni reali

Prima serie (2 episodi). Da domenica 18 ottobre, ore 22:00
Un programma dedicato alle emozioni, all'entusiasmo e allo stile dei matrimoni reali inglesi.
A partire dal matrimonio del 1923 osserveremo, da un punto di vista divertente ed intrigante, un mondo sfarzoso che pochi hanno la chance di conoscere di persona.
Il programma ci mostrerà anche il modo in cui i cambiamenti sociali e politici hanno influenzato l'atteggiamento del popolo nei confronti dei matrimoni reali.

Animali innamorati

Prima serie (2 episodi). Da giovedì 22 ottobre, ore 22:00
I pinguini si innamorano? Le scimmie cappuccine flirtano? E il nervosismo da primo appuntamento colpisce anche le iene?
Con Liz Bonnin si va alla scoperta delle similitudini tra l'uomo e gli animali in tema di corteggiamento, per scoprire che tutti, una volta trovato "quello giusto", sono pronti a difendere la propria relazione.
Osserveremo i fenicotteri che si agghindano per attirare un compagno e gli alligatori che corteggiano la femmina dei loro sogni con suoni e danze; capiremo che per i bonobi ridere insieme è uno dei segreti per una relazione duratura.
Con interviste a etologi d'esperienza, Animals and Love rivela quanto siano sorprendenti le similitudini tra uomo e animali e affronta da una prospettiva inedita il tema delle relazioni nel mondo animale.

I tesori dell'archeologia britannica

Seconda serie (4 episodi). Venerdì 23 ottobre, ore 22:00
Dopo il successo della prima serie, la squadra di I tesori dell'archeologia britannica torna con nuove avventure pionieristiche.
Continuano gli scavi più interessanti – come quello volto a svelare il mistero dei 97 bambini romani uccisi a Hambleden – mentre nuovi scavi sfidano i libri di storia e mettono in crisi i confini della scienza. Tra tutti: un insediamento romano che stravolge l'idea di come potesse essere la vita a quei tempi nell'Inghilterra sudoccidentale e un sito nel Jersey che mostra come, prima di diventare il più grande fallimento della razza umana, l'uomo di Neanderthal fosse un maestro di inventiva, spirito di adattamento e sopravvivenza.

Impostazioni privacy