BeatlesDay
BeatlesDay

BeatlesDay su Sky Arte domenica 25 settembre


Domenica 25 settembre su Sky Arte una giornata dedicata ai leggendari Fab Four tra film, live e documentari.

Era il 26 settembre del 1969, quando nel Regno Unito uscì Abbey Road, l'ultimo album registrato in studio dai Fab Four. Un disco che ha segnato la storia della musica grazie a brani come Come together che apre l'album, Something e Here Comes the Sun. Per celebrare questa ricorrenza, Sky Arte HD presenta, domenica 25 settembre 2016, #BeatlesDay: una programmazione dedicata alla rock band con film, live e documentari.

#BeatlesDay su Sky Arte inizia alle ore 6.00 del mattino con i primi due episodi del documentario Beatles – Beat, droga e rock and roll che analizza la nascita a metà degli anni Sessanta del movimento culturale underground che ha scosso il Regno Unito. A meta' degli anni '60, il Regno Unito e' stato scosso dalla nascita di un movimento culturale underground, ispirato alla Beat Generation: il documentario esplora la storia di questa rivoluzione scoprendo l'impatto significativo che ha avuto sulla musica dei Beatles, in particolare grazie all'intuito di Paul McCartney. Replica alle ore 22:50.

Alle ore 09:15 va in onda il lungometraggioA Hard Day's Night restaurato in 4K e con audio rimasterizzato che racconta gli episodi più divertenti della carriera dei Beatles. Il film coglie il momento in cui i Fab Four diventano ufficialmente gli idoli originali ed irriverenti della loro generazione. Diretto da Richard Lester, il film contiene iconici inni pop tra cui Can't Buy Me Love, I Should Have Known Better,  If I Feel e il brano omonimo che dà il titolo al film, A Hard Day's Night.

Si continua alle ore 08:10 e alle 20:15 con Come i Beatles sconvolsero il Cremlino. Correvano i mitici anni '60 e i Beatles facevano girare la testa al mondo intero… Ad eccezione dell'Unione Sovietica. Nonostante ai 'Fab Four' fosse preclusa la possibilita' di esibirsi in territorio sovietico, la band ebbe un incredibile impatto sulla vita di giovanissime generazioni sotto regime: la storia di una rivoluzione segreta. Il documentario realizzato per la BBC è diretto da  Leslie Woodhead.

Alle ore 10:40 e alle 19:15 in onda All You Need is Love, il film realizzato dal giornalista e regista Tony Palmer che decide di documentare la storia della musica popolare e di cominciare a intervistare e filmare i piu' grandi protagonisti della scena musicale del tempo. Realizzo' un film biografico sui Beatles, svelando curiosita' su Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr.

Alle ore 11:50 e alle 17:40 spazio a John Lennon – Live in New York: girato al Madison Square Garden di New York, il 30 Agosto 1972, questo e' stato il piu' grande concerto a cui ha preso parte John Lennon e che si colloca tra il tour con i Beatles del 1966 e la sua tragica morte nel 1980. Riascoltiamo le composizioni piu' classiche di John Lennon, tra cui 'Imagine', 'Instant Karma' e 'Power to the People'.

E inoltre Paul McCartney and the Wings Rockshow, alle ore 12:50, un live registrato a Seattle rimasto nella storia: con Paul McCartney e I Wings: nel 1976 i Wings hanno intrapreso un tour mondiale epico, che ha portato la loro musica davanti a oltre 2 milioni di spettatori in piu' di 10 paesi.

E ancora, alle 13:55, A Tribute to Paul McCartney: Aveva solo 14 anni Paul McCartney quando ha scritto la sua prima canzone, ha cambiato per sempre il mondo della musica con i Beatles e ha continuato a spingersi oltre il limite negli ultimi 30 anni. Ascoltiamo, tra le altre, le performance di Neil Young, Crazy Horse, Foo Fighters e Alicia Keys.

Di tutt'altro genere U.S.A contro John Lennon, alle 15:00, il documentario prodotto, scritto e diretto da David Leaf e John Scheinfeld che rivela come e perché il governo degli Stati Uniti abbia cercato di mettere a tacere l'artista militante pacifista. Il film vanta molti materiali audiovisivi d'epoca, con approfondite interviste e ricordi personali rilasciati da Lennon e da sua moglie Yoko Ono.

Per la serie Classic Albums, che esplora gli album che hanno fatto la storia della musica, alle 16:40 in onda Classic Albums – John Lennon: una puntata volta a scoprire i segreti di Plastic Ono Band il primo album di John Lennon da solista dopo i Beatles. Esperti e collaboratori tra cui il batterista e amico Ringo Starr, ripercorreranno il making of di grandi successi quali Mother e God.

In prima serata alle ore 21:20 Freda Kelly – La segretaria dei Beatles, il film diretto da Ryan White che racconta la storia di Freda Kelly, la ragazza di Liverpool diventata segretaria e amica di Paul, George, Ringo e John. Freda, testimone dell'evoluzione, delle battute d'arresto, delle scoperte e delle sfide dei Beatles, racconta in prima persona la sua esperienza svelando nel film, dopo cinquant'anni di silenzio, curiosità e retroscena sulla loro storia.

#BeatlesDay dalle 6.00 del mattino fino a tarda notte su Sky Arte HD (canali 120 e 400) domenica 25 settembre 2016.

Guida TV Sky Arte di Domenica 25 settembre 2016:

06:00 Beatles – Beat, droga e rock and roll
06:55 Beatles – Beat, droga e rock and roll
08:10 Come i Beatles sconvolsero il Cremlino
09:15 A Hard Day's Night
10:40 All You Need is Love
11:50 John Lennon: Live in New York
12:50 Paul McCartney and Wings Rockshow
13:55 A Tribute to Paul McCartney
15:00 U.S.A. contro John Lennon
16:40 John Lennon
17:40 John Lennon: Live in New York
18:45 Ezio Bosso – Le parole della musica
19:15 All You Need is Love
20:15 Come i Beatles sconvolsero il Cremlino
21:20 Freda Kelly-La segretaria dei Beatles
22:50 Beatles – Beat, droga e rock and roll
23:50 Beatles – Beat, droga e rock and roll
00:55 All You Need is Love
01:55 Paul McCartney and Wings Rockshow
03:00 A Tribute to Paul McCartney
04:05 John Lennon
05:00 John Lennon: Live in New York

Impostazioni privacy