Napolislam
Napolislam

Biografilm Collection In UCI 2015


Nelle sale UCI Cinemas NAPOLISLAM di Ernesto Pagano il 2 dicembre, a chiusura degli appuntamenti Unipol Biografilm Collection 2015.

Da mercoledì 23 settembre 2015 nelle sale UCI Cinemas è tornato il ciclo di appuntamenti targati Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures, che propone ogni settimana in 16 multisala UCI i migliori biopic, narrati da autori premiati nei più prestigiosi festival del mondo, proponendo un programma che comprende film già usciti ma di successo e anche anteprime, presentate prima dell'uscita nelle sale nazionali.

L'appuntamento firmato Unipol Biografilm Collection è ogni mercoledì, quest'anno con due proiezioni, alle 18 e alle 21.

Tra i film che saranno presentati in UCI Cinemas nel corso dell'anno prima o a ridosso dell'uscita in sala, l'atteso Janis, il film su Janis Joplin diretto dalla candidata all'Oscar Amy Berg e prodotto dal premio Oscar Alex Gibney, presentato pochi giorni fa in anteprima mondiale al Festival di Venezia tra gli applausi del pubblico, e Steve Mcqueen – Una Vita Spericolata, che racconta la passione per le corse di Steve McQueen e il suo sogno di girare il film definitivo sulle corse automobilistiche con La 24 ore di Le Mans. Sarà l'anteprima di IRIS del maestro del direct cinema Albert Maysles ad inaugurare il ciclo di appuntamenti il 23 settembre: il film racconta di una donna che, a 93 anni, è un vero punto di riferimento per il mondo della moda e del design, Iris Apfel.

Mercoledì 25 novembre 2015 in 16 sale del circuito UCI Cinemas, con l'usuale doppio spettacolo delle 18 e delle 21, in programma il penultimo appuntamento del 2015, quando sarà riproposto il film STEVE MCQUEEN: UNA VITA SPERICOLATA, di Gabriel Clarke e John McKenna, incentrato sulla passione per i motori di Steve McQueen e in particolare sulla lavorazione del film Le 24 Ore di Le Mans.

Steve McQueen aveva un sogno: girare il film definitivo sulle corse automobilistiche, il più realistico, il più coinvolgente. Come avrebbe potuto immaginare che la lavorazione de Le 24 ore di Le Mans gli sarebbe costata così tanto, in termini artistici, economici e umani? Tra divergenze con la troupe, problemi con la sceneggiatura, incidenti e tradimenti, i registi Gabriel Clarke e John McKenna costruiscono – sul filo delle testimonianze di Chad McQueen, figlio di Steve, e degli altri protagonisti di quella storica avventura cinematografica – un film nel film sul circuito dove l'icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell'autodromo. E compongono il ritratto di un uomo lanciato a tutta velocità nell'esistenza e nell'arte.

La proiezione del film Napolislam, di Ernesto Pagano, in un primo momento annunciata proprio per il 25 novembre, è rimandata al 2 dicembre all'indomani degli attacchi terroristici di Parigi. "Abbiamo immediatamente compreso la necessità di UCI Cinemas di avere qualche giorno per riflettere sulla vicenda", ha commentato il diretto di I Wonder Pictures, Andrea Romeo, "e siamo felicissimi che la riflessione si sia risolta con la decisione di programmare il film, visto che il contenuto è di alto livello e offre spunti e testimonianze necessarie oggi più che mai".

Modalità d'ingresso 25 novembre: Il biglietto intero per la proiezione costa 10 euro. È possibile richiedere un biglietto ridotto a 5 euro compilando il form all'indirizzo www.iwonderpictures.it/mcqueen/ selezionando il cinema di interesse e inserendo il codice partner STEVEPR.

Il calendario delle proiezioni fino a fine ottobre è consultabile di seguito e nella sezione rassegne del sito di UCI.


RECAP APPUNTAMENTI:

23 settembre 2015 | IRIS di Albert Mayles
30 settembre 2015 | IL TEOREMA DELLA CRISI – THE FORECASTER di Marcus Vetter, Karin Steinberger
07 ottobre 2015 | JANIS di Amy Berg
14 ottobre 2015 | LA FABBRICA DEL ROCK – THE WRECKING CREW di Denny Tedesco
21 ottobre 2015 | IL RING – GORE VIDAL VS WILLIAM BUCKLEY di Roberto Gordon, Morgan Neville
28 ottobre 2015 | SE NON VIENI A VEDERE QUESTO FILM AMMAZZIAMO IL CANE: LA STORIA DEL NATIONAL LAMPOON di Douglas Tirola
4 Novembre 2015 | SENZA LUCIO di Mario Sesti
11 Novembre 2015 | STEVE MCQUEEN: UNA VITA SPERICOLATA di Gabriel Clarke e John McKenna
18 Novembre 2015 | Piccoli così di Angelo Marotta
25 Novembre 2015 | STEVE MCQUEEN: UNA VITA SPERICOLATA di Gabriel Clarke e John McKenna
2 Dicembre 2015 | NAPOLISLAM di Ernesto Pagano


ELENCO SALE:

EMILIA ROMAGNA: UCI Cinemas Meridiana (Bologna), UCI Cinemas Reggio Emilia. LAZIO : UCI Cinemas Roma Marconi, UCI Cinemas Porta di Roma. LIGURIA: UCI Cinemas Fiumara (Genova). LOMBARDIA: UCI Cinemas Bicocca (Milano), UCI Cinemas Milano Fiori (Milano), UCI Cinemas Como, UCI Cinemas Curno (Bergamo). MARCHE: UCI Cinemas Ancona. PIEMONTE: UCI Cinemas Torino Lingotto, UCI Cinemas Moncalieri (Torino). TOSCANA: UCI Cinemas Campi Bisenzio (Firenze), UCI Cinemas Firenze. UMBRIA: UCI Cinemas Perugia. VENETO: UCI Cinemas Verona.


23 SETTEMBRE | IRIS

(Stati Uniti/2014/78') di Albert Maysles
Ha cambiato il design della Casa Bianca per ben nove presidenti, da Truman a Clinton. Loro sono passati, lei è ancora qui, con gli stessi enormi occhiali tondi, gli accessori vistosi e l'immancabile rossetto scarlatto. Iris Apfel oggi ha 93 anni ma ciò non la turba, perché le cose importanti della vita sono rimaste le stesse: la passione per il suo lavoro e i continui esperimenti dello stile. Il compianto maestro del documentario Albert Maysles ritrae a tratti vivaci questa figura centrale dello scenario della moda statunitense, ormai da sessant'anni interior designer e fashion guru della Grande mela. Un film sulla creatività, sulla potenza di uno spirito libero, ispirato, inesauribile.

30 SETTEMBRE | IL TEOREMA DELLA CRISI – THE FORECASTER

(Germania, Stati Uniti, Australia/2014/95') di Marcus Vetter, Karin Steinberger
Lo scoppio della crisi in Grecia, il lunedì nero del 1987, il crollo dell'indice Nikkei del 1990, il crack della Lehman Bros: lui aveva previsto tutto. Il genio della finanza Martin Armstrong ha scoperto un modello matematico che gli permette di calcolare con estrema precisione l'andamento dell'economia mondiale, anticipando non solo le grandi crisi economiche, ma anche i capovolgimenti sociali e storici a esse collegate. Una capacità utile, ma anche pericolosa, che ti porta ad avere nemici potenti. E quando l'FBI si presenta alla porta di Armstrong accusandolo di frode e lo sbatte in prigione, è naturale chiedersi se l'arresto non sia un pretesto per impedirgli di rivelare la sua ultima scoperta: che la prossima crisi economica, la più devastante di tutte, inizierà il primo ottobre 2015.

7 OTTOBRE | JANIS

(Stati Uniti/ 2015/) di Amy Berg
Janis Joplin: un'icona rock, una dea del suono capace di incantare il pubblico e cambiare la storia della musica, una forza della natura che ipnotizzò il mondo con la sua voce blues. Ma non solo. La regista candidata all'Oscar Amy Berg spoglia Janis della sua immagine pubblica e rivela la donna dolce, fiduciosa, sensibile ma forte che si celava dietro la leggenda. Dall'infanzia ai primi passi nel mondo della musica, fino ad arrivare a calcare le scene di Monterey Pop, Woodstock e dei più grandi palcoscenici del mondo, in un turbinio di relazioni sentimentali tormentate e di dipendenze, la vita di Janis arriva per la prima volta sul grande schermo. A condurci in questo viaggio, le parole di Janis stessa, raccolte nelle lettere dolorosamente intime che la cantante scrisse negli anni a genitori, amici e parenti, lette per l'occasione dalla voce roca della cantautrice Cat Power.

14 OTTOBRE | LA FABBRICA DEL ROCK – THE WRECKING CREW

(USA/2008/101') di Denny Tedesco
Senza di loro classici immortali come Strangers in the Night, Mrs. Robinson, Let the Sunshine In e molti altri non sarebbero stati gli stessi. Chi sono? Nat "King" Cole, Frank Sinatra, Simon & Garfunkel, Elvis Presley, i Beach Boys? Certo. Ma anche altri e meno noti protagonisti di quegli anni: i jazzisti e musicisti classici di tutto rispetto che, in studio, suonavano per loro e per altri grandi artisti. Questo film ricostruisce la storia scanzonata di un gruppo dei più talentuosi, tra hit da classifica e colonne sonore che hanno fatto la storia della canzone, non solo americana. Diretto da Denny Tedesco, figlio del chitarrista Tommy Tedesco, è un tributo dal ritmo travolgente a una musica, a un'era, ad artisti che sono stati grandi anche dietro le quinte.

21 OTTOBRE | IL RING – GORE VIDAL VS WILLIAM BUCKLEY

(Stati Uniti/2014/86') di Roberto Gordon, Morgan Neville
Estate 1968: il repubblicano William Buckley e il democratico Gore Vidal si scontrano in diretta sulla ABC. Ciascuno di loro è convinto che le idee dell'altro porteranno gli Stati Uniti alla rovina. E tra raffinata dialettica politica e insulti personali, botte in pieno viso e colpi sotto la cintura, il loro faccia a faccia acquista il ritmo e la violenza di un match di boxe tra pesi massimi. Nulla di simile si era mai visto in tv, gli ascolti vanno alle stelle. E il concetto stesso di dibattito di idee sul piccolo schermo subisce una rivoluzione copernicana: al centro è lo scontro, non le idee. Questo racconto avvincente documenta la nascita della politica in televisione così come la conosciamo oggi: e nel farlo ne svela i meccanismi.

28 OTTOBRE | SE NON VIENI A VEDERE QUESTO FILM AMMAZZIAMO IL CANE: LA STORIA DEL NATIONAL LAMPOON

(Regno Unito, Stati Uniti/2015/98') di Douglas Tirola
L'America degli anni Settanta, la cultura pop, la libertà creativa alimentata anche da cannabis e alcol… È in questo contesto che Doug Kenney ed Henry Beard fondano un magazine destinato a diventare un punto di riferimento per la satira e la comicità mondiali: era la nascita del National Lampoon. Il regista Douglas Tirola traccia il ritratto di una generazione di talenti, i comici che dalle pagine di National Lampoon sono poi approdati nelle fila di quel Saturday Night Live che avrebbe consacrato al grande pubblico star del calibro di John Belushi e Bill Murray. Dalla carta, alla tv, al cinema, tra interviste e materiale inedito, il film mette in scena una ricca messe di pagine e disegni, parole e immagini di una stagione indimenticabile.

4 NOVEMBRE | SENZA LUCIO

(Italia/2014/86') di Mario Sesti
Il racconto di Lucio Dalla attraverso gli occhi di Marco Alemanno: il loro incontro, l'amore per il Sud d'Italia, la passione per il cinema, la sua bulimica curiosità, la frenesia mercuriale e l'umorismo inesauribile. E poi Bologna, Manfredonia e la Sicilia. Non mancano le voci di chi con Lucio ha collaborato e lo ha conosciuto meglio: Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Renzo Arbore, i Marta sui Tubi, Piera Degli Esposti, Paola Pallottino, Toni Servillo.

11 e 25 NOVEMBRE | STEVE MCQUEEN: UNA VITA SPERICOLATA

(Stati Uniti/2015/112') di Gabriel Clarke, John McKenna
Steve McQueen aveva un sogno: girare il film definitivo sulle corse automobilistiche, il più realistico, il più coinvolgente. Come avrebbe potuto immaginare che la lavorazione de Le 24 ore di Le Mans gli sarebbe costata così tanto, in termini artistici, economici e umani? Tra divergenze con la troupe, problemi con la sceneggiatura, incidenti e tradimenti, i registi Gabriel Clarke e John McKenna costruiscono – sul filo delle testimonianze di Chad McQueen, figlio di Steve, e degli altri protagonisti di quella storica avventura cinematografica – un film nel film sul circuito dove l'icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell'autodromo. E compongono il ritratto di un uomo lanciato a tutta velocità nell'esistenza e nell'arte.

18 NOVEMBRE | PICCOLI COSÌ

(Italia/2014/70') di Angelo Marotta
25 settimane di gestazione. Questa è la soglia di sopravvivenza per i bambini nati prematuri. Se il piccolo viene al mondo prima, la felicità del neo-genitore resta sospesa. Comincia un calvario, fatto di veglie in ospedale vicino all'incubatrice, mentre il desiderio di abbracciare tuo figlio si scontra con l'obbligo di sfiorarlo appena, quel corpicino troppo delicato che combatte per ogni respiro, per ogni battito di ciglia. Il film è la storia corale di tanti genitori che hanno percorso questo cammino, di altri che lo hanno appena intrapreso, di chi lotta al loro fianco per le vite dei loro figli. Un inno alla resistenza e alla speranza di cui sono capaci gli esseri umani, fin dal primo giorno di vita.

2 DICEMBRE | NAPOLISLAM

(Italia/2015/75') di Ernesto Pagano
Raccomandarsi a Dio: a Napoli non è poi così strano. Solo che il Dio in questione stavolta è Allah: così hanno deciso i napoletani convertiti all'Islam protagonisti di questo film. Sono gente comune: un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia che ha perduto un pezzo di sé… Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all'ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, sulla nostra società.

Impostazioni privacy