Cattivissimo Me 2
Cattivissimo Me 2

Box Office USA: i Minions di Cattivissimo Me 2 governano il mondo


Cattivissimo Me 2 conquista il botteghino americano del weekend 5-7 luglio 2013; al secondo posto delude The Lone Ranger; terza la commedia Corpi da reato.

Nella prima settimana di luglio 2013 il sequel d'animazione della Illumination Entertainment distribuito dalla Universal Pictures Despicable Me 2 (Cattivissimo Me 2) è rapidamente diventato uno dei maggiori successi dell'estate, accumulando una cifra stimata di 142 milioni di dollari nei suoi primi cinque giorni programmazione, programmato in 3.997 cinema del Nord America.

Cattivissimo Me 2 ha esordito nel Nord America lo scorso Mercoledì con 34,3 milioni di dollari, beneficiando in parte anche della Festa del 4 luglio, occiasione in cui spesso le famiglie vanno al cinema. Universal ha poi stimato che nel week-end di tre giorni dal 5 al 7 luglio il film ha incassato 82,5 milioni, diventando così il terzo film con il maggior incasso al debutto dopo Transformers: Dark of the Moon (97,8 milioni di dollari) e Spider-Man 2 (88,1 milioni di dollari).

Per quanto riguarda gli altri parametri di riferimento al box office, Cattivissimo Me 2 ha fatto di più nei suoi primi cinque giorni sia rispetto a Toy Story 3 che rispetto a Shrek Terzo, diventando uno dei più riusciti film di animazione rilasciati fino ad oggi, così come uno dei più grandi successi della Universal negli ultimi 75 anni.

Il film aveva già debuttato a livello internazionale nel corso delle ultime settimane e questo fine settimana è stato il primo film in 42 dei 46 mercati dove era in programmazione, tra cui il Nord America. Questo fine settimana, il film ha aggiunto altri 88,8 milioni di dollari a livello extra-USA per portare il suo totale al di fuori del Nord Amaerica a 151 milioni, per un totale di 293.200.000 dollari in tutto il mondo.

Le cose non sono andate poi così bene per Johnny Depp e Armie Hammer in The Lone Ranger (Walt Disney Pictures), che si riuniscono con il regista Gore Verbinski e il produttore Jerry Bruckheimer dai film "Pirati dei Caraibi". Il loro tentativo di far rivivere l'eroe occidentale nello stesso modo come hanno fatto con il capitano Jack Sparrow non è riuscito in pieno. Il film ha esordito Mercoledì con meno di 10 milioni di dollari rimanendo costante il Giovedi, ma le cose non sono andate meglio nel fine settimana con una stima del week-end a 29,4 milioni di dollari nei tre giorni – più o meno come il debutto nella scorsa estate di Dark Shadows interpretato sempre da Depp e diretto dall'altro suo collaboratore di lunga data Tim Burton. The Lone Ranger ha concluso la settimana incassando poco meno di 50 milioni di dollari nei suoi primi cinque giorni, che è di 20 milioni in meno rispetto a quanto totalizzato da Pirati dei Caraibi: La maledizione della Perla Nera nei suoi primi cinque giorni dieci anni fa.

The Lone Ranger ha anche debuttato in 23 altri Paesi tra cui Russia, Australia, Italia e Corea, dove ha incassato una cifra stimata di 24,3 milioni per portare il suo totale mondiale a 73,2 milioni. Finora, il film è in programmazione solo in circa il 30 per cento dei mercati, quindi dovremo vedere se la popolarità di Depp in altri paesi aiuterà il film ad andare meglio di come sta andando.

Sandra Bullock e Melissa McCarthy sono le protagoniste della commedia d'azione The Heat (Corpi da reato) (20th Century Fox) che continua ad andare bene, prendendo il terzo posto con un ulteriore incasso di 25 milioni, con calo del 36 per cento dal suo weekend di esordio. In soli dieci giorni, la commedia poliziesca ha già portato a casa 86,4 milioni di dollari solo dal mercato statunitense, il che significa che dovrebbe attraversare quota 100 milioni di dollari entro il prossimo weekend: se così sarà, The Heat sarà il secondo con la McCarthy a superare il traguardo dei 100 milioni.

Con l'arrivo del film per famiglie Cattivissimo Me 2, il sequel animato Monsters University ha subito una discesa al quarto posto per il fine settimana, aggiungendo altri 19,5 milioni di dollari per un totale di oltre 200 milioni, diventando il sesto film del 2013 a raggiungere il traguardo. Monsters University ha incassato oltre i 400 milioni di dollari a livello globale.

World War Z con Brad Pitt (Paramount Pictures) lo troviamo al quinto posto con un incasso di 18,2 milioni di dollari, in calo solo del 39 per cento rispetto allo scorso fine settimana, portando il suo totale a 158,8 milioni dollari.

Di Roland Emmerich, l'action-thriller White House Down, con Channing Tatum e Jamie Foxx, è sceso al sesto posto con un incasso di altri 13,5 milioni, con un totale lordo di 50,5 milioni dollari – segnaliamo che il 4 luglio una promozione ha permesso ai militari in servizio attivo o veterani di vedere il film gratis.

Nel frattempo, il film di Superman di Zack Snyder Man of Steel (L'Uomo d'Acciaio) (Warner Bros.) ha preso il settimo posto con un incasso di altri 11,4 milioni di dollari, diventando il secondo film campione di incassi dell'anno con 271,2 milioni di dollari.

Ottava posizione per il documentario Kevin Hart: Let Me Explain, che ha debuttato il Mercoledì con un incasso di 4,8 milioni raccolti in soli 876 cinema. A questi si aggiungono altri 2,6 milioni del 4 luglio e poi 10,1 milioni durante il fine settimana di tre giorni per un totale di 17,5 milioni nei suoi primi cinque giorni.

Seth Rogen e Evan Goldberg in This Is the End (Facciamola Finita) (Sony Pictures) li ritroviamo al nono posto con un incasso di altri 5,8 milioni, per un totale di 85,5 milioni dollari incassato finora.

Clicca qui per il Box Office USA 5-7 luglio 2013.

Corpi da reatoCattivissimo Me 2
Impostazioni privacy