Monsters University
Monsters University

Box Office USA: Monsters University stabile al primo posto


Monsters University rimane stabile per il suo secondo weekend in cima al box office USA, battendo le new entry The Heat (Corpi da reato) e White House Down.

Il nuovo film Disney-Pixar Monsters University continua il suo successo negli Stati Uniti anche nel fine settimana del 28-30 giugno 2013, rimasto stabile in prima posizione nel botteghino statunitense nel suo secondo weekend dall'uscita. Dopo due settimane, Monsters University ha portato a casa altri 46,1 milioni di dollari, con una perdita di solo il 44 per cento nella vendita di biglietti. Il film d'animazione, prequel di Monsters and Co. si è portato a casa 179 milioni di dollari dopo dieci giorni sul mercato statunitense, così come altri 129 milioni di dollari a livello internazionale portando il suo totale mondiale a oltre 300 milioni di dollari.

La commedia d'azione The Heat (Corpi da reato) debutta in seconda posizione, con un incasso di 40.000.000 dollari da 3.181 schermi. Il film con protagoniste Sandra Bullock e Melissa McCarthy come due agenti di polizia ha incassato una media di 12.575 per sala. Si tratta del più alto incasso al debutto di un film con entrambe le attrici – il precedente film con la Bullock, The Blind Side, ha esordito con 33 milioni mentre Io Sono Tu con la McCarthy ha esordito con 34,5 milioni.

World War Z di Brad Pitt (Paramount Pictures) è sceso del 55 per cento nel suo secondo fine settimana, posizionandosi nell'ultimo weekend al terzo posto. La pellicola ha raccolto altri 29,8 milioni di dollari in questo fine settimana per portare il suo totale USA a 123,7 milioni dopo dieci giorni nelle sale. Da aggiungere altri 70 milioni all'estero in fine settimana, per un totale mondiale ad oggi di 263 milioni di dollari, diviso tra 124,000,000 di dollari nel Nord America e 135 milioni di dollari a livello internazionale.

Di Roland Emmerich, l'ation-thriller White House Down, con Channing Tatum e Jamie Foxx e co-interpretato da Maggie Gyllenhaal, James Woods, Joey King, Richard Jenkins, non è riuscito a trovare il pubblico dei suoi precedenti film di successo, con un esordio solo al quarto posto con una cifra stimata di 25,7 milioni di dollari da 3.222 sale, con una media di 7.976 dollari per schermo. Il film ha raccolto anche 6,8 milioni di dollari da alcuni mercati esteri tra cui Corea, Indonesia, Malesia e altri.

Nel weekend sei nuovi territori a livello internazionale hanno visto il debutto di Cattivissimo Me 2 (Universal Pictures), arrivando nel Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e Svezia. Il film d'animazione arriverà nei cinema del Nord America da Mercoledì 3 luglio, mentre in Italia arriverà il 17 Ottobre 2013. Di fatti, Cattivissimo Me 2 ha esordito in prima posizione nella maggior parte dei territori dove è in programmazione.

Di Zack Snyder, il film di Superman Man of Steel (L'Uomo d'Acciaio) (Warner Bros.) è sceso al quinto posto nel Nord America con un ulteriore incasso di 20,8 milioni, in calo del 50 per cento nella terza settimana. Il film con Henry Cavill, Amy Adams, Russell Crowe, Kevin Costner ha incassato 248 milioni fino ad oggi sul mercato USA, il che lo rende il secondo film campione di incassi del 2013, dopo Iron Man 3. Man of Steel ha incassato 520.400.000 dollari in tutto il mondo.

La commedia con Seth Rogen e Evan Goldberg This is the end (Facciamola finita) (Sony) e il thriller I maghi del crimine – Now You See Me sono al sesto e settimo posto con 8,7 e 5,5 milioni, rispettivamente. Durante il fine settimana, Now You See Me superato la soglia dei 100 milioni di dollari, il che è un bel risultato visto il budget di 75 milioni (e il film deve ancora arrivare in molti territori).

Per quanto riguarda le versioni limitate, l'ultimo film di Pedro Almodovar I'm So Excited! (Sony Pictures Classics) ha debuttato a New York e Los Angeles in 5 schermi, da dove ha raccolto 103 mila dollari o circa 20 mila dollari per schermo.

Clicca qui per il Box Office USA 28-30 giugno 2013.

Corpi da reatoWorld War Z
Impostazioni privacy