Braccialetti Rossi
Braccialetti Rossi

Braccialetti Rossi, una storia di vita su Rai1


Sei adolescenti affrontano insieme la malattia, il disagio e il dolore trovando l'uno nell'altro lo stimolo per andare avanti: è Braccialetti Rossi, la nuova serie di Rai1 in onda in prima serata da domenica 26 gennaio 2014.

L'amicizia, la solidarietà e il coraggio a volta rendono sopportabili e superabili anche i momenti più difficili. Inizia da Domenica 26 Gennaio 2014 in prima serata su Rai1 Braccialetti rossi, la nuova fiction diretta da Giacomo Campiotti da una sceneggiatura da lui scritto assieme con Sandro Petraglia. Protagonisti di Braccialetti rossi sono sei adolescenti che, uniti in un gruppo inseparabile, affrontano insieme la malattia, il disagio e il dolore trovando l'uno nell'altro lo stimolo per andare avanti affermando la loro grande voglia di vivere. Le loro storie vengono raccontate in sei episodi, per un racconto semplice e speciale, profondo e forte: come la vita.

Braccialetti rossi coinvolge sei ragazzini dagli 11 ai 17 anni si conoscono in ospedale. La voce dell´undicenne Rocco ci guida alla scoperta di alcuni suoi compagni di avventura. Il primo è Leo, sedicenne forte e pieno di vita nonostante la battaglia che deve combattere. Lo incontriamo nel giorno in cui Valentino diventa suo compagno di stanza. Fra i due è subito amicizia, rafforzata dal condurre la stessa lotta. Leo, per cercare di distrarre Vale, lo coinvolge nella ricerca di altri ragazzi con i quali formare un gruppo; Leo infatti è rimasto molto colpito dalle parole di Nicola, un degente anziano, diventato mentore del ragazzo, che gli ha spiegato come in ogni gruppo di amici ci siano sempre sei "tipi": Il leader, il vice leader (che sarebbe leader se non ce ne fosse già uno), il furbo, l´imprescindibile, la ragazza e il bello. Leo si proclama leader e nomina Valentino suo vice leader: una volta stabiliti i loro ruoli i due si mettono alla ricerca della ragazza, e Leo ha già messo gli occhi su Cristina, 17 anni, la cui stanza è solo un piano sopra la loro. Anche Vale ne è rapito: la prima metà del gruppo è fatta. Il loro segno di appartenenza saranno i braccialetti rossi che significano molto: "è come avere dei gradi, come quei generali pieni di medaglie, stelle, stellette..". Gli altri componenti arriveranno, compreso l´imprescindibile, la cui scelta sarà dettata dalla magia del mondo particolare di questi giovani protagonisti.

I Sei 'Braccialetti Rossi'

Questi che seguono sono i sei Braccialetti rossi, che con la loro intelligenza, fantasia e ironia, con il loro amore per la vita ci faranno entrare in un mondo reale e favoloso, duro, avventuroso, e commovente proprio come è la vita. Conosciamoli:

Carmine Buschini è LEO è il Leader, forte, coraggioso, sempre pronto a dare sostegno agli altri. Ma anche sensibile, delicato, sotto la sua scorza di duro. Brando Pacitto è VALE, il Vice-Leader, più riflessivo e calmo, più attento alle piccole cose, alle sfumature, ai bisogni anche inespressi degli altri. Aurora Ruffino è CRIS è la Ragazza, in ogni gruppo di amici ce n'è almeno una, e lei – che è confusa e in cerca di se stessa – grazie agli altri troverà il coraggio per reagire, e alla fine lasciarsi andare e innamorarsi. Mirko Trovato è DAVIDE, il Bello, è il meno affascinato dal gruppo che si sta formando: non vede l'ora di andarsene da lì, è sfrontato, aggressivo, ma i cambiamenti sono vicini e le prove che lo attendono lo faranno maturare. Pio Luigi Piscicelli è TONI, il Furbo, è quello che tiene tutti su di morale anche nei momenti più difficili. E' un ragazzo speciale, e gli altri ben presto se ne accorgeranno. Lorenzo Guidi è ROCCO è l'Imprescindibile, così fondamentale che senza di lui il gruppo smetterebbe di esistere, e presto scopriremo il perché. Tutti loro troveranno nel gruppo dei veri amici – come non ne hanno mai avuti.

L'app di Braccialetti Rossi

Braccialetti rossi non si limita all'esperienza televisiva. Se siete stati catturati dalla storia di Leo, Vale, Davide, Cris, Toni e Rocco, è possibile scaricare l'applicazione ufficiale per dispositivi mobili (che trovate sullo store del vostro smartphone/tablet) attraverso cui è possibile interagire e partecipare alla community di Braccialetti Rossi. Dall'applicazione potrai:
– visualizzare contenuti esclusivi e di backstage;
– visualizzare le schede dei personaggi e i provini degli attori;
– essere avvisato in anticipo dell'inizio della puntata, rileggere gli accadimenti delle puntate precedenti;
– condividere il tuo stato d'animo scegliendo fra i quattro disponibili (felice, triste, divertito, commosso) e visualizzare quanti altri spettatori condividono il tuo stesso stato;
– condividere e commentare in tempo reale su Twitter i tuoi pensieri con #BraccialettiRossi;
– connettere il tuo account Facebook e condividere le azioni con i tuoi amici;
– partecipare al concorso cimentandoti nelle prove a tempo attivate durante lo spettacolo e nei giorni seguenti, che ti consentiranno di sbloccare nuovi contenuti e ottenere i punti per dominare la classifica generale… alla fine di tutte le puntate potresti vincere un fantastico week-end.

Il Libro di Braccialetti Rossi

E' anche disponibile in vendita il libro Braccialetti rossi – scritto da Albert Espinosa ed edito da Salani – da cui è stata tratta la fiction in onda su Rai1. La sinossi del libro è la seguente:

"Albert Espinosa ha compiuto un miracolo: malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, trasformando il male in una grande esperienza. A guardarlo è lui stesso miracoloso, capace di comunicare, di contaminare gli altri con la propria vitalità. Albert Espinosa racconta in questo libro esemplare la propria giovinezza segnata dal tumore: più di un diario, più di una testimonianza, è una raccolta di tutto ciò che la sua condizione gli ha insegnato. E non c'è niente di astratto o dolente in queste pagine, ma la semplice volontà di mettere in pratica tutta la bellezza di quelle 'lezioni', che non a caso vengono chiamate 'scoperte': la scoperta che perdere una parte di sé non è una sottrazione di vita, ma l'occasione per guadagnarne di più. 'Albert parla di un mondo alla portata di tutti, che ha il colore del sole: il mondo giallo. Un posto caldo, dove i baci possono durare dieci minuti, dove gli sconosciuti possono diventare i tuoi più grandi alleati, dove l'affetto è un gesto quotidiano come quello di comprare il pane, dove la paura perde significato, dove la morte non è una cosa che succede agli altri, dove la vita è il bene più prezioso. Lunga vita ad Albert!'"

Le Musiche di Braccialetti Rossi

Quattordici artisti. E quasi un anno di lavoro di musicisti, fonici, assistenti di studio, discografici, editori e molti altri. 9 brani inediti si alternano a 5 successi già noti al grande pubblico, il tutto intervallato dalle musiche originali di commento di Stefano Lentini. "Ho composto insieme alla mia band 'The Hills' le nove canzoni ispirandomi alla sceneggiatura di Sandro Petraglia e Giacomo Campiotti e cercando di osservare il più possibile ciò che accadeva sul set per riportarlo in musica" racconta Niccolò Agliardi, tra gli autori delle musiche di Braccialetti Rossi.

Questi sono i brani che compongono la colonna sonora di Braccialetti rossi:

Braccialetti Rossi – (N. Agliardi)
Tifo per te – (N. Agliardi)
Mi tengo – (L. Pausini)
Tutto si muove – (E. Meta)
Acqua e ghiaccio – (E. Marrone)
Non me lo so spiegare – (T. Ferro)
Conta – (F. Facchinetti)
Lettera dall'inferno – (E. Killa)
Una storia lontana – (Greta)
Sogni col motore – (E. Roberts)
La porta – (N. Agliardi)
Non mi dimentico – (Il Cile)
A parole mie – (S.Patrizi)
Ogni volta – (V. Rossi)
Il mare dentro di te – (M. Velluti)

Per le foto, anticipazioni sulle sei puntate e le schede dei personaggi della serie potete visitare la scheda di Braccialetti Rossi.

Braccialetti rossiBraccialetti rossi (stagione 1)
Impostazioni privacy