Cartoons on the Bay 2014: a Guillermo Mordillo il premio alla carriera


Al fumettista e autore di cartoon di animazione argentino il primo premio alla carriera annunciato per l'edizione 2014 di Cartoons on the Bay.

È Guillermo Mordillo il primo premio alla carriera annunciato per l'edizione 2014 di Cartoons on the Bay, il estival internazionale dell'animazione televisiva e cross-mediale della Rai.

Mordillo, più conosciuto semplicemente come Mordillo, è un fumettista e autore di cartoon di animazione argentino. Nato a Villa Pueyrredon in Argentina nel 1932 da una famiglia di emigrati dalla Spagna, è oggi uno dei cartoonist più famosi del mondo grazie ai suoi inconfondibili omini senza parole che appaiono da cinquant'anni su quaderni, diari, poster, capi d'abbigliamento, cartoni animati e perfino applicazioni per tablet. I suoi disegni – che appaiono su puzzle, diari e poster – sono caratterizzati da colori vivaci e, soprattutto, da uno spiccato senso umoristico che restituisce ai suoi buffi e pacifici personaggi, che non si esprimono a parole ma attraverso la gestualità, in scene sviluppate particolarmente nell'ambito dello sport (specialmente calcio e golf). Altri suoi personaggi molto conosciuti sono animali dal lungo collo, come ad esempio le giraffe, le cui avventure sono state raccolte in diversi volumi. 

Trasferitosi negli Stati Uniti ha collaborato a lungo con la Paramount per la caratterizzazione di personaggi famosi come Braccio di Ferro e Little Lulu. La vera svolta nella carriera avviene però quando decide di andare in Europa. A Parigi lavora per riviste e quotidiani e cartoni animati per la tv francese. La sua produzione di fumetti, vignette e cartoni animati è sterminata così come lungo l'elenco dei premi ricevuti.

Nel 2011 viene prodotta la prima app per iPad, con disegni ufficiali dal nome "Mordillo Find Them". Il gioco è il più classico dei trova le differenze, ma riproposto su una piattaforma ludica innovativa e in una veste tutta nuova e moderna. Due versioni della stessa opera di Mordillo affiancate una all'altra, dove quella di destra presente delle differenze rispetto a quella di sinistra. I tipi di differenze possono essere di diverso tipo: viene tolto qualcosa al disegno, viene variato un colore oppure una parte del disegno viene ingrandita o rimpicciolita.

Il direttore artistico di Cartoons on the Bay, Roberto Genovesi, ha detto:

"Il Pulcinella Award alla carriera che consegneremo a Guillermo Mordillo è il riconoscimento doveroso ad un artista unico e inimitabile che ha fatto del suo segno grafico un marchio di fabbica riconosciuto in tutto il mondo".

Cartoons on the Bay 2014, realizzato in collaborazione con Rai Fiction e con il contributo di Rai Cinema e Rai Ragazzi, si svolgerà a Venezia dal 10 al 12 aprile 2014 nella cornice di palazzo Labia. Guillermo Mordillo nell'occasione sarà anche presidente della giuria del Pitch Me!, il premio che il festival della Rai dedica agli esordienti.

Impostazioni privacy