Ciak Junior 2013: il corto ‘Più che un futuro’ nella terza puntata


Nel terzo appuntamento con Ciak Junior su Canale 5 domenica 26 maggio 2013 il cortometraggio 'Più che un futuro' scritto e interpretato dagli studenti delle classi 4aN, 4aR e 5aR dell'Istituto Alessandro Manzoni di Caserta.

Terzo appuntamento con Ciak Junior edizione 2013 su Canale 5 domenica 26 maggio alle 9.45. In questa puntata va in onda il cortometraggio "Più che un futuro", con alcune fasi del backstage: dalla scelta dei protagonisti alla presentazione della troupe, al momento in cui il regista parla di come sono state girate le scene. Nel backstage è presente anche un tour della città in cui i ragazzi ci mostrano tutte le cose belle ma anche tutto quello che non funziona.

Il cortometraggio "Più che un futuro" nasce al Belvedere di San Leucio per arrivare alla Reggia di Caserta, la residenza reale più grande del mondo, fino a Piazza Vanvitelli, al centro della città. Gli studenti che hanno realizzato questo corto mettono in evidenza il degrado del parco antistante la Reggia, provando a ripulirne un pezzo in poco tempo.

Interessante vedere i giovani che spiegano il senso della loro partecipazione al "progetto legalità" per cambiare il loro modo di comportarsi nella scuola e al di fuori della scuola, per rispettare chi sta loro intorno, per instaurare una indispensabile cultura della legalità.

Il cortometraggio "Più che un futuro", nato per dare soprattutto un messaggio positivo, è stato scritto e interpretato dagli studenti delle classi 4aN, 4aR e 5aR dell'Istituto "Alessandro Manzoni" di Caserta e racconta, attraverso le pagine di un giornale scolastico, le inchieste e le battaglie combattute da Riccardo e dei suoi compagni di classe per far luce dei problemi della scuola e della città.

In "Più che un futuro" si parla infatti di bullismo, di ciò che attenre i ragazzi dopo la scuola, dello stato di degrado della Reggia di Caserta e di camorra.

Domenica 2 giugno andrà in onda la puntata finale di Ciak Junior con il reportage e le premiazioni del Festival internazionale in corso a Cortina d'Ampezzo. I cortometraggi ideati e interpretati dai ragazzi si possono commentare anche via Twitter @GruppoAlcuni con l'hashtag #ciakjunior.

Impostazioni privacy