Concerto del Primo Maggio 2016
Concerto del Primo Maggio 2016

Concerto del Primo Maggio 2016 su Rai3


Su Rai3 in diretta da Piazza San Giovanni in Laterano a Roma il Concerto del Primo Maggio 2016, 8 ore di musica live.

In diretta da Piazza San Giovanni in Laterano a Roma torna il Concerto del Primo Maggio che dal 1990, nel giorno della Festa dei Lavoratori 2016, in una delle piazze più importanti della Capitale per 8 ore di musica live.

Per il 2016 il tema del tradizionale appuntamento, promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, è" Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni".

A condurre l'evento Luca Barbarossa, per la prima volta nelle vesti di presentatore del Concertone, affiancato da Mariolina Simone, conduttrice radiofonica e televisiva.

La manifestazione, giunta alla 26.ma edizione, va in onda su Rai3 e sul canale 501 HD in diretta televisiva dalle 15.00 a mezzanotte di domenica 1 maggio 2016. In particolare, dalle 15.00 alle 16.00 l'anteprima del Concerto, dalle 16.00 alle 18.55 la prima parte della grande kermesse musicale, dalle 20.00 alle 21.00 la seconda e dalle 21.05 alle 24.00 la terza e ultima parte. La regia è di Cristiano D'Alisera.

Il Concerto del Primo Maggio 2016 vede per la prima volta gli interventi satirici del TG Lercio, il tg di Lercio.it, sito di satira politica nato nel 2012, che in pochi anni è diventato una fonte inesauribile di battute, soprattutto per il popolo del web. La musica è la vera protagonista con un cast composto da nomi di grande prestigio, anche internazionale.

Questi gli artisti che si esibiranno al Concerto del Primo Maggio 2016: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con I Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Raiz Mesolella Rossi, Gary Dourdan Feat. Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, Perturbazione Feat. Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara Di Tirana, Eugenio Bennato, Maldestro, Thegiornalisti, Orchestra Operaia per Remo Remotti con Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi  e Carlotta Natoli, Enzo Avitabile, Tony Canto Con Faisal Taher, Miele, Il Parto Delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso), Blebla e Santino Cardamone.

Sul palco si esibiranno anche La Banda del Pozzo (da Barcellona Pozzo di Gotto), Banda Rulli Frulli (da Finale Emilia) e il geometra Mangoni (da Pistoia), i 3 finalisti del contest 1MNext, dedicato agli artisti emergenti. Il vincitore assoluto del contest sarà decretato nel corso della giornata musicale.

Durrante la manifestazione, come ogni anno, momenti di riflessione sul tema dell'occupazione, sull'ambiente, la legalità e le tradizioni.

Il Concertone si puo' vedere in diretta streaming sul sito www.primomaggio.rai.it  

RAI RADIO2 RACCONTA LE EMOZIONI DEL CONCERTONE
In contemporanea con la diretta tv di Rai3, Radio2 seguirà l'appuntamento musicale di Piazza San Giovanni con molti conduttori della rete, per raccontare tutta la musica e le emozioni del Primo Maggio di Roma.   Dalle 17 alle 20.30 circa, saranno Filippo Solibello e Marco Ardemagni (voci di Caterpillar AM), a proporre  la musica del Concertone.  Ardemagni, in particolare, sarà in piazza per intervistare e sentire la voce del pubblico. Poi, intorno alle 20.30, il testimone passerà a Carolina Di Domenico (Rock and Roll Circus) e a Federico Bernocchi (conduttore di Canicola) per l'ultima parte della grande manifestazione musicale.

Impostazioni privacy