Dean Jones
Dean Jones

Dean Jones morto a 84 anni, addio al pilota di Herbie


Malato da tempo di Parkinson, l'attore famoso per i film del 'Maggiolino tutto matto' è deceduto a Los Angeles il 1 settembre 2015.

E' morto a 84 anni Dean Jones, star di film Disney come la serie del 'Maggiolino tutto matto' e 'Quello strano cane…di papà'. Malato da tempo di Parkinson, l'attore statunitense è deceduto a Los Angeles il 1 settembre 2015.

Dopo essersi arruolato nella Marina Militare Statunitense (United States Navy), Dean Jones ha combattuto nella Guerra di Corea. Al termine del servizio ha iniziato a lavorare al Bird Cage Theater di Knott's Berry Farm, in California, dove si è volontariamente fatto sostituire dopo appena un mese da Larry Kert nel musical di Broadway Company di Stephen Sondheim.

Jones si è fatto conoscere al grande pubblico con lle numerose interpretazioni nei film Disney degli anni sessanta e settanta, primo tra i quali F.B.I. – Operazione gatto (1965) con Hayley Mills. La Disney lo scelse per altri suoi film: Quattro bassotti per un danese (1966), Il fantasma del pirata Barbanera (1968), Un papero da un milione di dollari (1971), Pistaaa… arriva il gatto delle nevi (1972) ed altri ancora.

Jones ha preso parte anche alla sitcom televisiva Ensign O'Toole del 1962, ma il ruolo più famoso di Jones resta quello di Jim Douglas nella serie di Herbie: ha partecipato in Un maggiolino tutto matto (1968) e in Herbie al rally di Montecarlo (1977), e poi ha preso parte anche alla mini-serie TV del 1982 e nel film per la TV Il ritorno del maggiolino tutto matto (1997) diretto da Peyton Reed.

Tra gli ultimi lavori di Dean Jones nel 1996 anche un'esperienza in Italia: al fianco di Massimo Boldi e Christian De Sica in A spasso nel tempo di Carlo Vanzina.

Dean Jones ha vissuto nella sua casa in California fino alla sua morte avvenuta l'1 settembre 2015 all'età di 84 anni, dopo una lunga lotta contro il Parkinson.

Impostazioni privacy