Effe Come Festival 2016 [credit: Ufficio Stampa LaEffe]
Effe Come Festival 2016 [credit: Ufficio Stampa LaEffe]
C: Ufficio Stampa LaEffe

Effe Come Festival, speciale BookCity Milano 20l6


speciale tv EFFE COME FESTIVAL dedicato al BookCity Milano 20l6, una festa del libro con più di 1.000 eventi culturali.

Roberto Saviano, Luis Sepúlveda e Joanne Harris e anche nuovi fenomeni del web come i theShow alcuni dei protagonisti dello speciale tv EFFE COME FESTIVAL dedicato a BookCity Milano 20l6, in onda sabato 10 dicembre alle 19.00 in esclusiva su laeffe, con la conduttrice e giornalista Marta Perego che esplora il futuro dell'editoria.

BookCity Milano è una "festa del libro" con più di 1.000 eventi culturali, dove i libri entrano nei luoghi della città cambiandone la forma; Marta Perego riflette sul futuro dell'editoria e delle sue storie in questa epoca di cambiamento, sospesa fra passato e presente, realtà e mondo virtuale, grandi autori e "YouTubers"; lo fa ripercorrendo i luoghi che per l'occasione lo scorso novembre hanno illuminato Milano, come il Castello Visconteo (cuore della manifestazione), la Triennale, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, lo spazio Base Milano (ex Ansaldo), il Padiglione Visconti.

Lo fa, soprattutto, confrontandosi con gli autori stessi, come Roberto Saviano, uno degli ospiti più attesi della kermesse, che racconta alle telecamere di laeffe l'origine del suo primo romanzo di finzione, "La paranza dei bambini" (Feltrinelli, 2016), tra i libri più venduti. Un nuovo metodo per Saviano, "diverso, forse più libero", per "osservare la realtà attraverso uno specchio, una mediazione, per andare ancora più a fondo". Per raccontare storie "poco raccontate, che sono soltanto inciampate nella cronaca giudiziaria", con protagonisti dieci ragazzini di Napoli che ritengono il denaro l'unica ragione per cui valga la pena di vivere (o uccidere), e per i quali "il futuro è inesistente ed esiste solo il presente", e che delinquono per "avere un riscatto sociale".

O come Luis Sepúlveda, che con "La fine della storia" (Guanda, 2016), torna alla "novella negra" dopo tante favole; per EFFE COME FESTIVAL l'autore cileno scappato dal regime di Pinochet racconta le proprie analogie, anche biografiche, col protagonista, Juan Belmonte.

E ancora, Joanne Harris racconta il suo ultimo libro, "La classe dei misteri" (Garzanti, 2016), dove il college di St Oswald diventa luogo di crimini e misteri, e con Paolo Cognetti, il giovane autore del romanzo di formazione "Le otto montagne" (Einaudi, 2016), dove il protagonista dell'opera è il paesaggio montano, luogo d'incontro di una silenziosa amicizia fra due ragazzini.

Le riflessioni sullo storytelling 2.1 proseguono poi con il focus sui cosiddetti "YouTuber", ragazzi che puntano su internet; come il duo meneghino theShow (Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, vincitori dell'ultima edizione di Pechino Express) con "Fallo, il futuro è nelle tue mani. Teorie inutili ed esercizi pratici per vincere le paranoie ed essere vergognosamente felici" (Mondadori, 2016), esortazioni e ironia al tempo dei Millennials, o come la 19enne milanese Sofia Viscardi, che racconta le difficoltà di una ragazza del liceo nel romanzo "Succede" (Mondadori, 2016).

Con lo speciale BookCity Milano 2016 EFFE COME FESTIVAL, prodotto da PMG per laeffe, si conclude il secondo ciclo del viaggio nella miglior produzione culturale italiana, che in 6 mesi ha ripercorso 10 festival culturali italiani attraverso 10 speciali tv  condotti da Marta Perego e Alessandro Mari. Il progetto EFFE COME FESTIVAL è disponibile in esclusiva sul canale 139 di Sky e su SKY ON DEMAND.

EFFE COME FESTIVAL | FERRARA BUSKERS FESTIVAL 2016

I talenti della musica e dell'arte di strada si raccontano nello speciale tv EFFE COME FESTIVAL dedicato al Ferrara Buskers Festival, kermesse internazionale che si tiene nel centro della città estense, in onda in prima tv sabato 17 settembre alle 19.00 su laeffe (Sky canale 139).

Con oltre 100 spettacoli gratuiti messi in scena da più di 1000 musicisti provenienti da tutto il pianeta e da artisti specializzati in diverse discipline, dalla giocoleria al mimo, la rassegna esplora un patrimonio culturale capace di rendere le strade un luogo di incontro e scambio e lo rende accessibile ad un appassionato pubblico di oltre 800.000 spettatori.

La giornalista e conduttrice di EFFE COME FESTIVAL Marta Perego incontra Stefano Bottoni, direttore artistico e fondatore del festival – ideato dopo aver ascoltato dei musici suonare lungo le promenades parigine – che identifica un duplice merito a questo progetto, potente polo attrattivo del turismo ma anche importante occasione di valorizzazione di una pratica antica.

L'anima dell'arte di strada emerge soprattutto dal confronto con i performer dell'evento, artisti italiani e internazionali, indipendenti, nomadi, ricchi di talento, che vivono ogni giorno della loro musica e dell'incontro diretto e quotidiano con un pubblico sempre nuovo e diverso. Secondo Alena Uspenskaya, tastiera e voce della band russa "ThreeWorlds", il busker è in perenne movimento, in un viaggio non solo fisico ma anche mentale, in cui emerge la ricerca di emozioni tramite la musica. Peppe Millanta della "Peppe Millanta & Balkan Bistrò" sostiene che il peregrinare dell'artista di strada è metafora della vita con i suoi percorsi dissestati e irregolari, mentre Mattia Sinigaglia dei "Los Boozan Dukes", band suggestionata dalla New Orleans anni '40, si sofferma sul rapporto privilegiato con il pubblico, su un palco che avvicina, mette sullo stesso piano ascoltatori ed esecutori.  Marta Perego incontra anche il trio australiano "Kallidad" che ha trovato lungo i marciapiedi il proprio habitat ideale e il duo dal gusto retrò "Radiocorriere swing" per il quale suonare sulla strada è un modo di far conoscere l'importante eredità della canzone popolare italiana, cercando di mantenere inalterate le sonorità originali.

EFFE COME FESTIVAL prosegue poi il suo viaggio nella miglior produzione culturale italiana visitando e raccontando i festival Festival della Mente di Sarzana, Festivaletteratura di Mantova, Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, Bookcity Milano, Lucca Comics&Games. Il progetto EFFE COME FESTIVAL, prodotto da PMG per laeffe, è disponibile in esclusiva pay sul canale 139 di Sky e su SKY ON DEMAND: 10 festival culturali italiani, per 10 speciali tv in onda da giugno a novembre, condotti da Marta Perego e Alessandro Mari.

EFFE COME FESTIVAL | DRODESERA 2016

Sabato 27 agosto alle 19 su laeffe (Sky canale 139) va in onda lo speciale tv di EFFE COME FESTIVAL dedicato al meglio delle arti performative e del teatro d'avanguardia, fra ricerca e innovazione, e a Drodesera 2016, manifestazione artistica che si tiene nella centrale idroelettrica Fies.

Tema della rassegna il rapporto dialettico fra il singolo e il proprio microcosmo, in cui a volte irrompe la realtà portando ad una riflessione profonda, portatrice di nuove consapevolezze e nuove direzioni da percorrere.

Lo scrittore Alessandro Mari ha incontrato Daniele Villa, drammaturgo di "Postcards from the future" con questa opera, incrocio fra performance e gamification, indaga i temi della mutazione, sia culturale che biotecnologica, elaborando narrazioni ipotetiche di ciò che gli esseri umani faranno nel futuro.

Il cambiamento si attua anche inserendo una pratica in un habitat differente da quello originario, come raccontato da Alessandro Sciarroni, regista di Aurora, spettacolo incentrato sul gioco del goalball, disciplina praticata da atleti non-vedenti.

Simone Derai, della compagnia Anagoor, affronta invece il dramma della violenza nelle scuole con un live show dal titolo "Socrate il sopravvissuto", ispirato al romanzo "Il sopravvissuto" di Antonio Scurati.

Infine, la giovane Vanja Smiljanic presenta un monologo sulla setta religiosa dei Cosmic People, riflettendo sulla ricerca della propria comunità ideale.

Impostazioni privacy