Europei Calcio 2016
Europei Calcio 2016

Europei Calcio 2016 sulla RAI, anche in 4K UHD su Tivùsat


Da venerdì 10 giugno al 10 luglio 27 partite dei Campionati Europei Uefa 2016 sulla Rai: programmi, copertura, calendario, appuntamenti. Giovedì 30 giugno primo quarto di finale degli Europei tra Polonia e Portogallo.

Da venerdì 10 giugno al 10 luglio al via i Campionati Europei Uefa 2016, la 15a edizione della competizione che quest'anno si tiene in Francia. 27 partite verranno trasmesse anche dalla Rai, mentre tutte le 51 partite di Euro 2016 sono un'esclusiva di Sky (scopri qui il programma di Sky Sport). La Nazionale di Francia si presenta al torneo come favorita, ed avrà come primo obiettivo quello di conquistare la vetta del Girone A.

LEGGI ANCHEEuro 2016 su Sky Sport

Rai Sport assicura oltre 200 ore live tra telecronache, la diretta in chiaro delle 27 migliori partite su Rai1 e Rai HD (canale 501 DTT), tg sportivi, 5 rubriche in onda ogni giorno, mentre Rai su Radio1 copertura da tutti i campi di gioco, con rubriche e approfondimenti dedicati al torneo francese per oltre 190 ore di dirette radiofoniche. La Rai porta gli Europei su tutti i dispositivi connessi: desktop, smartphone, tablet, smart TV con l'App RAI Euro2016, con il sito rai.it/euro2016 e sui Social. A partire dai quarti di finale, sette partite diffuse attraverso la piattaforma satellitare gratuita Tivù sat in 4K UltraHD. In programma anche le trasmissioni "Il grande match" su Rai1, "Il caffè degli Europei" su Rai2, "I giorni di Parigi", in onda su Rai 3, "Zona 12pm" e "Zona 7pm" su Raisport1 e Raisport1 Hd, e "Diretta Azzurra", lo spazio informativo interamente dedicato alla Nazionale per conoscere tutte le ultime dal ritiro degli Azzurri, seguire gli allenamenti della squadra e le conferenze stampa del Ct Antonio Conte. I pre e post partita delle 27 gare trasmesse su Rai1 e RaiHd saranno condotti da Paola Ferrari e Marco Mazzocchi.

IL GRANDE MATCH – Rai1 e RaiHD ore 23.10. In onda dalle 23.10 su Rai1, la trasmissione di approfondimento serale dedicata a Euro 2016 per rivivere le emozioni della giornata, a partire dal match appena trasmesso in diretta e affrontare tutti i principali temi del torneo. Alla conduzione Flavio Insinna con Marco Mazzocchi. Previsti collegamenti in diretta con Casa Azzurri, contributi dagli inviati in giro per la Francia, interviste, clip e servizi speciali. L'atmosfera sarà quella classica del "dopo un grande evento" dove commentare in chiave non solo tecnica, ma anche ironica e divertita tutto quello che accade. In ogni puntata focus sulla nostra Nazionale e sulle partite di cartello, presentazione delle gare del giorno dopo, ospiti di spettacolo, cultura e costume e grande show con il mattatore Insinna che dividerà il palcoscenico con cantanti e artisti vari, sempre con uno sguardo attento e particolare agli usi e i costumi delle diverse nazionali. Spazio anche alle storie dai risvolti umani del gioco del calcio e al calciomercato che proprio nel periodo degli Europei entrerà nel vivo. La parte tattica sarà curata da Marco Mazzocchi. Ospiti: Arrigo Sacchi, Marco Tardelli, Federico Balzaretti, Katia Serra, Ivan Zazzaroni, Gianni Cerqueti e Jacopo Volpi.

IL CAFFE' DEGLI EUROPEI – Rai2 ore 13.30. Condotta da Simona Rolandi con la presenza in studio di Vincent Candela farà il punto sul campionato europeo con ampi servizi, collegamenti da Casa Azzurri e con il campo di allenamento per conoscere le possibili scelte del Ct Conte.

I GIORNI DI PARIGI Rai3 ore 20.10. Un racconto degli Europei e non solo. Storie di calcio, clip, racconti, amarcord e personaggi raccontati da una voce unica. Tanto calcio ma anche temi sociali legati all'Evento di Parigi. Anche musiche, filmati e interviste.

ZONA 12PM e ZONA 7PM – Raisport 1 e Raisport 1 Hd. Condotte rispettivamente da Valerio Iafrate e Paolo Paganini, con la presenza di ospiti e opinionisti, la trasmissione aprirà ogni giorno la lunga programmazione Rai dedicata a Euro 2016. Un doppio appuntamento giornaliero per commentare tutti i principali temi del torneo con collegamenti quotidiani con il ritiro della Nazionale, rivedere le sintesi delle partite e tanti approfondimenti . A "Zona 7pm", in particolare, spazio al calciomercato.

LA SQUADRA DI RAI SPORT. Team Leader gruppo giornalisti impegnati con la Nazionale: Donatella Scarnati – Conduttore presentation studio: Andrea Fusco con Bruno Gentili – Giornalisti al seguito della Nazionale: Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi e Amedeo Goria – Telecronisti: Alberto Rimedio (Italia), Stefano Bizzotto e Marco Lollobrigida. Conduttori pre e post partita delle 27 gare live trasmesse da Rai1 e RaiHD: Paola Ferrari e Marco Mazzocchi. Commentatori tecnici: Walter Zenga (Italia), Roberto Rambaudi, Lorenzo Amoruso. Conduttori della trasmissione "Il grande macth" Flavio Insinna con Marco Mazzocchi. Conduttrice de 'Il caffè degli Europei": Simona Rolandi Conduttore "Zona 12 pm": Valerio Iafrate; "Zona 7 pm": Paolo Paganini. Inviati in Francia: Luca De Capitani, Alessandra De Stefano, Sabrina Gandolfi. All'Ibc di Parigi: Paolo Ciotti e Stefano Mattei.

RADIO1 PER EURO 2016. 190 ore di diretta, 39 radiocronache e collegamenti da tutti i campi di gioco, appuntamenti quotidiani dal raduno azzurro di Montpellier, 5 pagine sportive ogni giorno dedicate al torneo francese. "Radio1-Euro 2016" il titolo della diretta che porterà gli ascoltatori "dentro" l' Europeo. Non solo calcio. Anche la Francia raccontata dagli inviati della cronaca e degli esteri. Radio1 seguirà le vicende degli azzurri minuto per minuto. Ogni giorno diretta della conferenza stampa all'interno di "A Tutto Campo" con inizio alle 13.30. Al termine di ogni partita della nazionale italiana, Filippo Grassia ripercorrerà le azioni salienti con la moviola alla radio. Le radiocronache delle altre squadre presenti all'Europeo verranno arricchite dai commenti in diretta degli opinonisti di Radio1: Marco Tardelli – campione del mondo dell'82 – e Sergio Brio, l'ex arbitro internazionale Paolo Casarin e l'editorialista della Gazzetta del Sport Alberto Cerruti. Filippo Corsini – conduttore di Tutto il calcio Minuto per minuto – dallo studio di Parigi. Sui campi di gioco: Emanuele Dotto, Giulio Delfino, Giuseppe Bisantis, Giovanni Scaramuzzino, Massimo Barchiesi. In onda per tutto l'Europeo la rubrica di approfondimento del lunedì "Radio Anch'io Sport", con edizioni speciali dedicate alla manifestazione francese (dalle 8.30), e il rotocalco del sabato, "Extratime"(dalle 11.30). Nel fine settimana, Sabato e Domenica Sport – dalle 14.00 – con le dirette degli altri eventi sportivi in programma e approfondimenti dedicati ad Euro 2016.

LA GIALAPPA'S PER "RAI DIRE EUROPEI". Dal 10 giugno, il campionato europeo di calcio UEFA Euro 2016 è anche su Rai4. Il torneo di calcio per la prima volta sugli schermi della più giovane tra le reti Rai, con le telecronache della Gialappa's Band. Il programma Rai dire Europei ospiterà la diretta di tutte le ventisette partite del campionato europeo trasmesse da Rai, con il commento audio del noto trio comico. Si comincia venerdì 10 giugno, alle 20.45, con la partita inaugurale tra i padroni di casa della Francia e la Romania. Seguirà un appuntamento quotidiano in prima serata per tutta la durata dei gironi eliminatori. Poi, lunedì 13 giugno il primo doppio appuntamento, pomeridiano e serale, con le partite del gruppo E, quello dell'Italia: alle 17.45, Irlanda-Svezia e a seguire, alle 20.45, l'esordio degli Azzurri contro il Belgio. Venerdì 17 e sabato 18 giugno, alle 14.45, ancora due appuntamenti pomeridiani: Italia-Svezia e Belgio-Irlanda. La fase a gironi si chiuderà mercoledì 22 giugno, alle 20.45, con l'ultima partita degli Azzurri, Italia-Irlanda.Tra sabato 25 e lunedì 27 giugno saranno quindi trasmessi quattro incontri degli ottavi di finale. Da giovedì 30 giugno appuntamento con tutti i quarti di finale; il 6 e il 7 le due semifinali; domenica 10 luglio la finalissima, sempre in prima serata. Rai dire Europei è un programma di Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Carlo Taranto e Giovanni Benincasa.

EUROPEI DI CALCIO IN 4K ULTRA HD. In occasione del Campionati Europei UEFA 2016 Rai, in collaborazione con RaiWay ed Eutelsat, trasmette in diretta sette incontri del campionato di calcio in formato TV 4K/Ultra HD attraverso la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, diffusa via Hot Bird a 13 est. Gli incontri saranno i quarti di finale, le semifinali e la finale. Si comincia il 30 giugno con il primo incontro dei quarti di finale e si prosegue con i match il primo, il 2 e il 3 luglio. Il 6 e 7 luglio due incontri di semifinale e il 10 luglio, sempre alle 21.00 la finale del Campionato. COME VEDERE GLI EUROPEI IN 4K UHD: Le partite in 4K/UHD potranno essere viste da tutti gli utenti che dispongono di un TV Ultra HD e di una Cam certificata Tivùsat, sintonizzandosi sulla posizione orbitale Hot Bird a 13° Est, alla numerazione 210 utilizzata per la sola manifestazione.  ATTENZIONE: La Rai non trasmette le partite in 4k UltraHD sul digitale terrestre, non è possibile 'tecnicamente' perchè non c'è spazio nelle frequenze, per questo la Rai trasmette le partite in 4k UltraHD degli Europei attraverso la piattaforma satellitare gratuita Tivùsat.

EURO 2016 | CALENDARIO PARTITE DIRETTA RAI1 e RAIHD

Venerdì 10 giugno ore 21.00 FRANCIA-ROMANIA.

Sabato 11 giugno ore 21.00 INGHILTERRA-RUSSIA.
L'Inghilterra, grande favorita del Gruppo B, inizia l'Europeo in terra francese affrontando la Russia, sabato 11 giugno, alle 21.00 su Rai1, allo stadio Velodrome di Marsiglia. Gli inglesi considerando anche le gare di qualificazione, sono imbattuti nella rassegna continentale da ben 22 partite: Roy Hodgson non intende fermarsi proprio ora.

Domenica 12 giugno ore 21.00 GERMANIA-UCRAINA
Domenica 12 giugno alle 21.00 inizia il girone C con Germania-Ucraina, ma per i Campioni del mondo in carica non si preannuncia certo una passeggiata. Anche se chiaramente l'Ucraina non può contare su giocatori di grandissimo talento è intenzionata a vendere cara la pelle per cercare di strappare un risultato positivo. 

Lunedì 13 giugno ore 18.00 REPUBBLICA D'IRLANDA-SVEZIA.
Lunedì 13 giugno ore 21.00 BELGIO-ITALIA.
Lunedì 13 giugno alle 21.00 prende il via l'Europeo degli Azzurri di Antonio Conte contro il Belgio, numero 1 del ranking mondiale su Rai1 e Rai HD. La telecronaca della partita è a cura di Alberto Rimedio con il commento tecnico di Walter Zenga. Nel pre e nel post partita ci saranno Paola Ferrari e Marco Mazzocchi. Sono 20 i precedenti tra Belgio e Italia, con un bilancio fortemente in favore degli Azzurri, grazie alle 13 vittorie raccolte a fronte di 4 pareggi e 3 sconfitte. La prima partita risale al 1° maggio 1913, quando, a Milano, l'Italia vinse 1-0 con un gol di Ara. Il successo più importante per il Belgio è quello dei quarti di finale degli Europei del 1972, quando l'Italia fu eliminata al termine di un doppio confronto conclusosi con lo 0-0 di San Siro e il 2-1 dei Diavoli Rossi a Bruxelles, firmato dalle reti di Van Moer e di Paul Van Himst.

Martedì 14 giugno ore 21.00 PORTOGALLO-ISLANDA
Martedì 14 giugno alle 21.00 su Rai1 e Rai HD in campo per il Girone F il Portogallo contro l'Islanda. La nazionale guidata da Fernando Santos affronta la vera rivelazione delle qualificazioni a Euro 2016. I nordici, sotto la guida della coppia Lars Lagerbäck-Heimir Hallgrímsson, hanno ottenuto il pass classificandosi al secondo posto dietro la Repubblica Ceca e davanti alla Turchia, ma soprattutto tagliando fuori dalla competizione continentale l'Olanda. Contro gli Orange si sono registrate due vittorie, una in casa e l'altra in trasferta. Per loro è la prima partecipazione agli Europei. Si gioca allo Stade Geoffroy Guichard di Saint-Étienne. 

Mercoledì 15 giugno ore 21.00 FRANCIA-ALBANIA
Secondo appuntantamento per i padroni di casa della Francia che affrontano l'Albania mercoledì 15 giugno alle 21.00 su Rai1 e Rai HD. Dopo la vittoria nella gara d'esordio contro la Romania i francesi cercano la qualificazione a spese della squadra dell'italiano De Biase che per la prima volta è arrivata alla fase finale degli Europei.

Giovedì 16 giugno ore 21.00 GERMANIA-POLONIA
Nel Girone C si ritrovano Germania e Polonia, due squadre che si erano già affrontate nel girone di qualificazione, dopo le vittorie nel primo turno contro Ucraina e Irlanda del Nord. E' già una sfida decisiva quella che andrà in onda su Rai1 giovedì 16 giugno alle 21.00. Ed è anche la sfida tra due dei migliori bomber del torneo come il polacco Lewandoski e il tedesco Muller. La Germania vanta 13 successi contro la Polonia nelle 20 sfide complessive. 

Venerdì 17 giugno ore 15.00 ITALIA-SVEZIA
Venerdì 17 giugno ore 21.00 SPAGNA-TURCHIA
Venerdì 17 giugno alle 15.00 su Rai1 e Rai HD secondo appuntamento con gli Azzurri di Antonio Conte contro la fredda Svezia, una tra le nazionali più antiche del mondo. I gialloblù dopo l'epoca d'oro degli anni '50 con un secondo e un terzo posto ai Mondiali, oggi vivono quasi esclusivamente sulle spalle di Ibrahimovic. La telecronaca della partita è a cura di Alberto Rimedio con il commento tecnico di Walter Zenga. Nel pre e nel post partita ci saranno Paola Ferrari e Marco Mazzocchi. L'appuntamento serale degli Europei è alle 21.00 sempre su Rai1 e Rai HD con il Gruppo D per Spagna-Turchia. Le furie rosse, vincendo, hanno la possibilità di passare il turno se anche la Croazia batte la Repubblica Ceca.

Sabato 18 giugno ore 15.00 BELGIO-REPUBBLICA D'IRLANDA
Seconda partita nel gruppo F per il Portogallo di Cristiano Ronaldo che sfida l'Austria, sabato 18 giugno alle 21.00 su Rai1 e Rai HD. Dopo il pareggio con l'Islanda i lusitani devono assolutamente battere la squadra di Marcel Koller se vogliono passare il turno.

Sabato 18 giugno ore 21.00 PORTOGALLO-AUSTRIA

Domenica 19 giugno ore 21.00 SVIZZERA-FRANCIA
Domenica 19 si sfidano nel terzo incontro del Gruppo A Francia e Svizzera. I padroni di casa sono già qualificati per gli ottavi di finale mentre gli svizzeri hanno bisogno di un pareggio per superare il turno. 

• Lunedì 20 giugno ore 21.00 SLOVACCHIA-INGHILTERRA

Martedì 21 giugno ore 21.00 CROAZIA-SPAGNA
Martedì 21 giugno alle 21.00 su Rai1 e Rai HD si affrontano per il Girone D le Nazionali di Croazia e Spagna. Partita molto importante anche per l'Italia: infatti agli ottavi potremmo incontrare una delle due squadre, la Spagna se perde o la Croazia in caso di pareggio. Ma le combinazioni sono tante e anche la Repubblica Ceca è ancora in gioco. 

Mercoledì 22 giugno ore 21.00 ITALIA-REPUBBLICA D'IRLANDA
Mercoledì 22 giugno alle 21.00 prosegue l'Europeo degli Azzurri di Antonio Conte contro la Repubblica d'Irlanda su Rai1 e Rai HD. La telecronaca della partita è a cura di Alberto Rimedio con il commento tecnico di Walter Zenga. Nel pre e nel post partita ci saranno Paola Ferrari e Marco Mazzocchi. Per l'Italia, complice la certezza matematica, sarà una partita di maxi turnover che permetterà alla squadra di presentarsi nelle migliori condizioni possibili per gli ottavi previsti il 27 giugno a Parigi. Irlanda e Italia si sono incontrate ben 13 volte tra partite amichevoli ed ufficiali: otto sono state le vittorie degli Azzurri, tre i pareggi e solo due le sconfitte.

Lunedì 27 giugno ore 21.00 ITALIA-SPAGNA
Lunedì 27 giugno su Rai1 e RaiHD alle 18.00, per l'incontro degli ottavi di finale che vede l'Italia di Antonio Conte sfidare la Spagna di Vicente del Bosque. Dopo quattro anni dalla finale degli Europei di Kiev, l'avversario è ancora la Spagna, per una partita che promette nuove e forti emozioni. La telecronaca della partita è a cura di Alberto Rimedio con il commento tecnico di Walter Zenga. Nel pre e nel post partita ci saranno Paola Ferrari e Marco Mazzocchi.

Giovedi' 30 giugno ore 21.00 POLONIA – PORTOGALLO
Giovedì 30 giugno va in onda su Rai1 alle 21.00 il primo quarto di finale degli Europei tra Polonia e Portogallo. Due grandi attaccanti guidano le squadre: da una parte il polacco Lewandowsky, capocannoniere delle qualificazioni con 13 gol in 10 partite e dall'altra Cristiano Ronaldo che di gol ne segna a raffica. Chi vince incontrerà in semifinale una tra Galles e Belgio che si sfidano venerdì 1 luglio Polonia-Portogallo è anche visibile in 4K UHD sul satellite tramite piattaforma Tivusat.

Venerdi' 1 luglio ore 21.00 GALLES – BELGIO
Venerdi' 1 luglio va in onda su Rai1 alle 21.00 il secondo quarto di finale degli Europei tra Galles e Belgio. Galles-Belgio è anche visibile in 4K UHD sul satellite tramite piattaforma Tivusat.

Sabato 2 luglio ore 21.00 GERMANIA – ITALIA
Sabato 2 luglio va in onda su Rai1 alle 21.00 il terzo quarto di finale degli Europei tra Germania e Italia. Germania-Italia è anche visibile in 4K UHD sul satellite tramite piattaforma Tivusat.

Domenica 3 luglio ore 21.00 FRANCIA – ISLANDA
Domenica 3 luglio va in onda su Rai1 alle 21.00 il quarto quarto di finale degli Europei tra Francia e Islanda. Francia-Islanda è anche visibile in 4K UHD sul satellite tramite piattaforma Tivusat.

Mercoledi' 6 luglio ore 21.00 PORTOGALLO-GALLES
Mercoledi' 6 luglio va in onda su Rai1 alle 21.00 la prima semifinale degli Europei tra Portogallo e Galles. Portogallo-Galles è anche visibile in 4K UHD sul satellite tramite piattaforma Tivusat.

Giovedi' 7 luglio ore 21.00 FRANCIA-GERMANIA
Giovedi' 7 luglio va in onda su Rai1 alle 21.00 la seconda semifinale degli Europei tra Francia e Germania. Francia-Germania è anche visibile in 4K UHD sul satellite tramite piattaforma Tivusat.

Domenica 10 luglio ore 21.00 PORTOGALLO-FRANCIA
Domenica 10 luglio alle 21.00 su Rai1 e Rai HD va in onda la finale di Euro 2016 tra Portogallo e Francia e si spengono leluci sulla manifestazione. Le due semifinali si sono concluse con lo stesso risultato di 2-0 ed ora Cristiano Ronaldo e il capocannoniere del torneo Griezmann sono pronti a giocarsi il titolo europeo.Per il Portogallo sarebbe il primo titolo mentre la Francia triplicherebbe i successi del 1984 e del 2000. 

Impostazioni privacy