Walt Disney acquista Lucasfilm
Walt Disney acquista Lucasfilm

Walt Disney acquista Lucasfilm: tre nuovi Star Wars dal 2015


La Walt Disney Company acquisisce Lucasfilm e rilascerà Star Wars Episodio 7 per il 2015, a cui seguiranno altri due film Star Wars con un nuovo film che ogni due anni. Si tratta di un altro importante grande passo dopo altri grandi acquisti come la Pixar e la Marvel Entertainment.

La Walt Disney Company ha annunciato oggi di aver deciso di acquisire Lucasfilm e ha in programma il rilascio di Star Wars Episodio 7 per il 2015. E’ stato tutto confermato in una conferenza stampa, dove la Disney ha rivelato di essere al lavoro per una nuova trilogia a partire dal 2015 con un nuovo film che ogni due anni. Si tratta di un altro importante grande passo dopo altri grandi acquisti come la Pixar e la Marvel Entertainment.

Ecco il comunicato stampa integrale tradotto:

Proseguendo la propria strategia di eccezionali contenuti creativi per il pubblico di tutto il mondo, la Walt Disney Company ha deciso di acquisire Lucasfilm Ltd. in una transazione approvata. Lucasfilm è al 100% di proprietà del Presidente e Fondatore della Lucasfilm, George Lucas.

Secondo i termini dell’accordo e sulla base del prezzo di chiusura Disney al 26 ottobre 2012, il valore della transazione è 4,05 miliardi di dollari, con la Disney pronta a pagare circa la metà del corrispettivo in contanti e in circa 40 milioni di azioni al closing. Alcuni accordi finali potranno essere soggetti ad aggiustamenti.

Lucasfilm riflette la straordinaria passione, la visione, e la narrazione del suo fondatore, George Lucas,” ha detto Robert A. Iger, Presidente e Chief Executive Officer di The Walt Disney Company. “Questa transazione combina un mondo di contenuti, tra cui Star Wars, uno dei franchise più grandi della famiglia di intrattenimento di tutti i tempi, con la creatività unica e senza precedenti di Disney su più piattaforme, le imprese, e mercati in grado di generare una crescita sostenuta per guidare il mercato a lungo termine“.

Negli ultimi 35 anni, uno dei miei più grandi piaceri è stato quello di vedere Star Wars passare da una generazione all’altra“, ha detto George Lucas, Presidente e Chief Executive Officer di Lucasfilm. “E ‘giunto il momento per me di passare Star Wars a una nuova generazione di registi. Ho sempre creduto che Star Wars potrebbe vivere al di là di me, e ho pensato che fosse importante impostare la transizione durante la mia vita. Sono fiducioso che con Lucasfilm sotto la guida di Kathleen Kennedy, e con una nuova casa all’interno dell’organizzazione Disney, Star Wars potrà continuare a vivere e prosperare per le generazioni a venire. Grazie a Disney questa esperienza potrà continuare in nuovi film, nuove produzioni per la televisione, media interattivi, parchi a tema, eventi di intrattenimento dal vivo, e prodotti di consumo.

Secondo l’accordo, Disney acquisirà la proprietà di Lucasfilm, leader nel settore dell’intrattenimento, innovazione e tecnologia, compreso il suo estremamente popolare e “sempreverde” franchise Star Wars e tutto ciò ad esso connesso per la produzione di film d’azione, prodotti di consumo, animazione, effetti visivi, e contenuti audio in post produzione. Disney acquisirà anche il consistente portafoglio di tecnologie all’avanguardia di intrattenimento che hanno tenuto il pubblico incollato alla sedia per molti anni. Lucasfilm, con sede a San Francisco, opera sotto i nomi di Lucasfilm Ltd., LucasArts, Industrial Light & Magic e Skywalker Sound, e l’intento attuale per i dipendenti della Lucasfilm è di rimanere nelle loro posizioni attuali.

Kathleen Kennedy, attuale co-presidente della Lucasfilm, diventerà presidente della Lucasfilm come accordato con il presidente della Walt Disney Studios, Alan Horn. Inoltre, servirà come brand manager di Star Wars, lavorando direttamente con le linee editoriali Disney per costruire, integrare ulteriormente, e massimizzare il valore di questo franchise a livello globale. La signora Kennedy sarà produttore esecutivo dei nuovi film di Star Wars, con George Lucas che servirà come consulente creativo. Star Wars Episodio 7 è in programma per essere rilasciato nel 2015, con altri film che continueranno la saga di Star Wars per far crescere il franchising anche in futuro.

L’acquisizione unisce due marchi altamente compatibili per l’intrattenimento per la famiglia, e rafforza il rapporto di lunga data tra loro che comprende già diverse produzioni e contenuti di Star Wars nei parchi a tema Disney in Anaheim, Orlando, Parigi e Tokyo.

Guidato da un team estremamente talentuoso, il leggendario franchise Star Wars della Lucasfilm ha prosperato per più di 35 anni, e offre un universo praticamente illimitato di personaggi e storie per futuri lungometraggi che potranno accrescere ancora di più il franchise a lungo termine. Star Wars vanta fan sparsi in tutto il mondo e crea ampie opportunità alla Disney di proporre tutto il portafoglio di produzioni diversificato tra film, prodotti per la televisione, prodotti di consumo, giochi e parchi a tema. I film del franchise Star Wars hanno guadagnato un totale di 4,4 miliardi di dollari al botteghino globale fino ad oggi, e Star Wars è divenuto col tempo uno dei marchi di prodotti più importanti del mondo, nonchè prodotto leader negli Stati Uniti nel 2011. La serie fornisce una fonte sostenibile di elevata qualità, contenuti di marca con un appeal globale adatto per nuovi modelli di business tra cui piattaforme digitali, mettendo l’acquisizione in forte allineamento con le priorità strategiche per la Disney a lungo termine.

L’acquisizione della Lucasfilm segue altre acquisizioni di grande successo della Disney, tra cui la Pixar e la Marvel, che hanno dimostrato capacità uniche nel sviluppare nuovi contenuti in grado di espandere il potenziale finanziario con personaggi e storie di narrativa sempre avvincenti attraverso l’applicazione di tecnologie innovative e la distribuzione multipiattaforma su una base globale di nuovi utenti per ottenere il massimo valore. L’aggiunta della Lucasfilm al portafoglio Disney di marchi di livello mondiale aumenta notevolmente la capacità della società di proporre ai consumatori una sempre più vasta gamma di prodotti nel mondo, con una maggiore qualità dei contenuti e in grado di creare ulteriori titoli a lungo termine.

I Consigli di Amministrazione di Disney e Lucasfilm hanno approvato la transazione, che è soggetta ad autorizzazione ai sensi dell’Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act, alcune normative al di fuori degli Stati Uniti e altre condizioni di chiusura. L’accordo è stato approvato dal socio unico della Lucasfilm.

Nel video qui sotto, George Lucas e Kathleen Kennedy discutono del futuro della serie di film del franchise “Star Wars”.

Impostazioni privacy