Giffoni 2015
Giffoni 2015

Giffoni 2015, recap Giorno 6, Mercoledì 22 Luglio


La sesta giornata di Giffoni Experience 2015, Mercoledì 22 Luglio, ha visto ospiti Alessandro Baricco, Valentina Corti, e la scrittrice americana Lauren Kate.

La sesta giornata di Giffoni Experience 2015, Mercoledì 22 Luglio, ha visto ospiti Alessandro Baricco, Valentina Corti, e la scrittrice americana Lauren Kate.

Torinese di nascita e cittadino dei due mondi per adozione, l'autore Alessandro Baricco, fra i più noti esponenti della narrativa italiana contemporanea, ha incontrato una sala gremita di giurati e ha ripercorso il suo percorso professionale insieme ai giovani protagonisti della Masterclass.

"Mi piace spesso partire da un assunto: non credo esistano libri che vadano obbligatoriamente letti da ognuno di noi. Molto più semplicisticamente potrei raccontarvi quali opere hanno costituito le pietre miliari su cui ho edificato la mia coscienza", ha premesso l'autore di libri come Oceano mare, Castelli di Rabbia e Novecento. "Probabilmente non sarei l'uomo che osservate oggi, se non avessi letto Flaubert, Proust e Salinger. Da questi tre, in maniera specifica, ho appreso rispettivamente la grandezza della parola, la fantasia costruttiva del pensiero e l'imprescindibile semplicità di resa. Tre letterati assolutamente distanti tra loro, che però mi hanno anche confermato un'altra semplice verità: la letteratura non potrà mai essere totalmente insegnata, perché sarà impossibile che si afferri nella sua totalità e irripetibilità il lampo di genio che ha dato corpo alla genesi di un'altra storia".

Baricco ha detto di aver accettato di essere ospite quest'anno al Giffoni Film Festival perchè "Mi affascinava l'idea di potermi raffrontare con tanti giovani in età scolare, con una certa attesa di intensità dalla vita, con un'idea ben precisa di Bellezza, a cui poter raccontare quanto la scuola li stia derubando di ogni forma di stupore. Si continuano a sovvenzionare e a tenere in vita progetti di cultura elitari, un certo teatro borghese a capo fila, e non si dirottano mai abbastanza fondi per l'istruzione. Alla politica, se potessi, domanderai solo di non lasciare andar via dalle aule tutti i ragazzi, senza aver insegnato loro la cultura, l'arte e la musica".

La sesta giornata di Giffoni Experience 2015 ha visto ospite anche Valentina Corti, per la prima volta sul Blu Carpet del Giffoni Film Festival,  a pochi giorni dal suo ritorno sul set di Un Medico in Famiglia, di cui sta per girare la decima edizione. Valentina sarà nei cinema dal 1 ottobre 2015 con A Napoli non piove mai, opera prima del collega Sergio Assisi, dove interpreta il ruolo di una ragazza che soffre della sindrome di Stendhal ma lavora come restauratrice e si ritrova proiettata da Milano al cuore di Napoli. Si tratta di "Una commedia divertente, con un cast tutto partenopeo. E' stato un modo meraviglioso per conoscere la città, che non avevo mai visto prima" ha detto a Giffoni l'attrice.

Sul tema di quest'anno di Giffoni, 'carpe diem', Valentina dice di non essere impulsiva, anzi consiglia ai ragazzi di "vivere sempre il momento, ma con leggerezza", senza l'ansia di 'cogliere l'attimo' per paura che scompaia.

Valentina Corti ha lasciato poi la Cittadella non prima di aver ricevuto dai giurati il prmio l'Explosive Talent Award.

L'ospite internazionale di oggi è stata la scrittrice americana Lauren Kate, che ha presentato in anteprima assoluta il backstage del film Fallen, tratto dal primo romanzo dell'omonima saga letteraria e in arrivo su grande schermo ad inizio 2016 per M2 Pictures. Il film è ambientato nei gotici corridoi di un riformatorio molto particolare, dove un'eroina tormentata e il suo bellissimo angelo caduto stanno per riscrivere la Storia. L'amatissimo romanzo d'esordio di Lauren Kate, da cui il film è tratto, viene definito una "scintilla indimenticabile di una saga romantica che strega e appassiona". Protagonisti della versione per il cinema sono un trio di giovani promesse di Hollywood: Addison Timlin (Lucinda), Jeremy Irvine (Daniel) e Harrison Gilbertson (Cam). In Italia il nuovo libro della saga, Angels in the dark, arriverà a ottobre per Rizzoli e raccoglie sette storie che ampliano l'universo di angeli caduti che affollano questo scenario di paranormal romance.

Infine, ospite oggi a Giffoni anche Greta Menchi, vlogger che ha conquistato il web con il suo diario quotidiano e le sue divertenti clip. Ai ragazzi del Giffoni Film Festival, dove è giunta per accompagnare L'A.S.S.O. nella Manica (The Duff), di Ari Sandel, proiettato in anteprima nella sala Truffaut, dice: "Lo dico sempre ai ragazzi: quel che si posta su Internet non si può cancellare più. State attenti. E se siete oggetto dei cyberbulli, denunciate". L' A.S.S.O. nella manica racconta la vita di Bianca, un'adolescente acqua e sapone, amica di due ragazze belle, intelligenti e, pertanto, invidiate e in voga in tutta la scuola. Qualcosa cambierà in Bianca quando, ad una festa, incontrerà Wesley, un ragazzo che le farà notare, e pesare, il suo ruolo da 'ruota di scorta', meno attraente e talentuosa delle sue pseudo amiche del cuore. Aperti gli occhi e cosciente della sua posizione all'interno del gruppo di amiche, Bianca cercherà, in tutti i modi, di cambiare per diventare una leader, una ragazza indipendente e far così breccia nel cuore del bel Wesley. Diretto da Ari Sandel, il film vede protagonisti Mae Whitman, Robbie Amell, Bella Thorne, Bianca A. Santos, Skyler Samuels, Romany Malco.

Impostazioni privacy