LaF
LaF

LaF a Marzo e Aprile per #IoRestoACasa


Un racconto televisivo tra intrattenimento e approfondimento culturale con documentari, serie tv, grandi reportage e produzioni originali da vedere mentre si resta a casa in emergenza Covid-19.

In un momento di restrizioni e tempo trascorso in casa, libri e tv diventano un rifugio importante: anche laF (Sky 135) supporta l'iniziativa #IoRestoACasa proponendo tra i mesi di Marzo ed Aprile il meglio della propria offerta televisiva capace di unire questi due mondi, cultura e intrattenimento.

Il meglio della programmazione di laF è fruibile anche on demand su Sky On Demand, su Sky Go e alcune anche su NOW TV.

CULTURA ED EDUTAINMENT [credit: LaF]
CULTURA ED EDUTAINMENT [credit: LaF]

CULTURA ED EDUTAINMENT
Dal racconto di incontri con i libri che hanno cambiato vite, a volte sin da piccoli ("Lettori Young", "Lettori Celebrity") a viaggi nelle biografie dei grandi scrittori del Novecento (coi ritratti di Elsa Morante, Cesare Pavese, Alda Merini, Luciano Bianciardi, raccontati da Paolo Di Paolo con Sonia Bergamasco, Federica Fracassi, Paolo Sassanelli e Pietro De Silva in "Fuoco sacro – Il talento e la vita") e nelle personalità della cultura, dell'arte e del costume italiano e internazionale, di ieri e di oggi (Dino Buzzati, Stefano Benni, Antonio Tabucchi, Gillo Dorfles, Benedetta Barzini, Vinicio Capossela, Sigmund Freud, J.D. Salinger, Hedy Lamarr, Diana Vreeland, e molti altri).

• Lettori Young
• Lettori Celebrity
• Fuoco Sacro – Il Talento E La Vita
• Freud 2.0 – Il Destino Di Un Pensiero Che Ha Cambiato Il Mondo
• Le Avventure Del Lupo – La Storia Quasi Vera Di Stefano Benni
• Mistero Buzzati
• Ultra – Dorfles
• Antonio Tabucchi: Se Di Tutto Resta Un Poco
• Il Paese Dei Coppoloni – Vinicio Capossela
• La Scomparsa Di Mia Madre
• Salinger – Il Mistero Del Giovane Holden
• Diana Vreeland – L'Imperatrice Della Moda
• Alla Ricerca Di Vivian Maier
• Bombshell – La Storia Di Hedy Lamarr
• Love, Marilyn – I Diari Segreti

IL VIAGGIO NELLA SOCIETà ITALIANA  [credit: LaF]
IL VIAGGIO NELLA SOCIETà ITALIANA [credit: LaF]

IL VIAGGIO NELLA SOCIETà ITALIANA
Un racconto della società italiana, vivo e ricco di punti di vista, con un focus sulle storie dal territorio e dalla provincia, attraverso format originali e documentari: la scuola e i suoi cambiamenti, raccontati dagli insegnanti ("Prof – La scuola siamo noi"); le diversità di genere ("Love me gender", "Dicktatorship – Fallo e basta!"), le disabilità ("Nessuno può volare" e "La versione di Giò"), il multiculturalismo ("Love me stranger", "Voglio vivere in Italia"). E i grandi temi del presente, approfonditi dai principali protagonisti del dibattito culturale e da tanti ospiti esclusivi, invitati a prendere il microfono sul palco di laF ("Fuori la voce", con le storie di copertina di Stefano Massini).

• Prof – La Scuola Siamo Noi 
• Love Me Gender
• Love Me Stranger
• Dicktatorship – Fallo E Basta!
• Voglio Vivere In Italia
• Nessuno Può Volare
• La Versione Di Gio'
• Fuori La Voce

REPORTAGE DAL MONDO  [credit: LaF]
REPORTAGE DAL MONDO [credit: LaF]

REPORTAGE DAL MONDO
Il nostro pianeta, le sue culture e le bellezze da scoprire, amare e, soprattutto, da preservare e difendere: laF dà voce a reporter internazionali impegnati nella difesa della nostra Terra, delle sue meraviglie e del suo futuro come Bill Weir, Simon Reeve, Antoine Auriol, Jean-Philippe Teyssier, Philippe Gougler, Mikael Colville-Andersen, fino a Anthony Bourdain.

• Giardini Fantastici E Dove Trovarli
• I Viaggi Di Simon Reeve
• La Lista Di Bill – Meraviglie Da Salvare
• L'Ecologista Vagabondo
• Incredibili Viaggi In Treno 
• Racconti Dalle Citta' Del Futuro
• Anthony Bourdain: Cucine Segrete

DAI LIBRI ALLE SERIE TV  [credit: LaF]
DAI LIBRI ALLE SERIE TV [credit: LaF]

DAI LIBRI ALLE SERIE TV
Dalla sgangherata famiglia Durrell alle relazioni ai tempi della Brexit con "Lo stato dell'unione", dai classici della letteratura con Vanity Fair – La fiera delle vanità, I misteri di Pemberley, Victoria e Poldark ai bestseller crime come Cardinal, Stockholm Requiem e In the Dark: laF propone serie tv internazionali tratte dalla letteratura di ieri e di oggi.

• I Durrell – La Mia Famiglia E Altri Animali
• Lo Stato Dell'Unione – Scene Da Un Matrimonio
• Cardinal
• In The Dark
• Poldark
• Victoria
• I Misteri Di Pemberley
• Vanity Fair – La Fiera Delle Vanità
• Stockholm Requiem

PROGRAMMI DI MARZO E APRILE SU laF
(SKY 135, ON DEMAND e disponibile su SKY GO)

FUOCO SACRO – IL TALENTO E LA VITA
Sabato 21 marzo, ore 20.40 e sabato 18 aprile, ore 22.05 (Alda Merini); sabato 18 aprile, ore 22.35 (Luciano Bianciardi); martedì 28 aprile, ore 22.05 (Elsa Morante) e ore 22.35 (Cesare Pavese) – Disponibile on demand e su Sky Go
Con la narrazione dello scrittore Paolo Di Paolo il racconto delle vite tormentate e visionarie di quattro autori del Novecento italiano – Alda Merini, Luciano Bianciardi, Cesare Pavese ed Elsa Morante – interpretati rispettivamente da Federica Fracassi, Paolo Sassanelli, Pietro De Silva e Sonia Bergamasco.

LETTORI YOUNG
Giovedì 23 aprile, alle 13.45, in occasione della Giornata Mondiale del Libro; ogni sabato e domenica di aprile alle ore 13.35 – Disponibile on demand e su Sky Go
60 giovani lettori italiani tra i 9 e i 20 anni raccontano come i loro libri preferiti stiano tracciando la loro vita, umana e professionale facendoli diventare così gli adulti di domani. Appassionati di libri di ogni genere ma non necessariamente "secchioni", protagonisti di storie di integrazione, bullismo, solitudine, dove la lettura diventa occasione di riscatto, rifugio sicuro, luogo di passioni e sogni.

LETTORI CELEBRITY
Lunedì alle 21.10 fino al 13 aprile; giovedì 23 aprile, alle 12.50, in occasione della Giornata Mondiale del Libro
Il format originale della Tv di Feltrinelli, che traccia una mappa della lettura in Italia, da Nord a Sud, in versione "Celebrity": 20 personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura si raccontano, in 10 inediti episodi, attraverso i libri che hanno influenzato le loro esistenze. Tra i protagonisti Ascanio Celestini, Cinzia Leone, Veronica Gentili, Andrea Zorzi, Michela Murgia, Federico Russo, Chef Rubio, Chiara Francini, Franco Malerba, Vladimir Luxuria, Maurizio De Giovanni, Elena di Cioccio, Andrea Marcolongo, Elisa di Francisca, Ezio Mauro, Marta Perego, Myrta Merlino, Salvo Sottile, Stefano Fresi.

LE AVVENTURE DEL LUPO – LA STORIA QUASI VERA DI STEFANO BENNI
Giovedì 23 aprile, ore 23.10, in occasione della Giornata Mondiale del Libro – Disponibile on demand e su Sky Go
Lo scrittore bolognese si racconta per la prima volta in questo biopic diretto da Enza Negroni e prodotto da Luigi Tortato e Sofia Cortellini Klein. Un viaggio per la penisola e fino al Sud della Francia per raccontare non solo la sua arte, letteraria e musicale, ma anche quarant'anni d'Italia e le sue trasformazioni. Un percorso nei luoghi dell'anima di Stefano Benni insieme ad amici, scrittori e musicisti – da Daniel Pennac ad Ambra Angiolini, da Alessandro Baricco ad Angela Finocchiaro – dal quale emergono la sua visione del mondo, la sua particolare scrittura, la ragione del suo soprannome, Lupo, e la sua eclettica personalità.

ANTONIO TABUCCHI: SE DI TUTTO RESTA UN POCO
Mercoledì 8 aprile, ore 21.10 – Disponibile on demand e su Sky Go
Diretto da Diego Perucci, prodotto da Giuseppe Cassaro e Samuele Rossi per Echivisivi in associazione con Dottor Cardoso, il documentario è un viaggio nella vita di Antonio Tabucchi e nelle sue opere, con la voce narrante dell'attore Giorgio Colangeli. Attraverso i luoghi della sua esistenza, divisa fra Italia e Portogallo, il film porta sullo schermo un racconto inedito dello scrittore toscano che si avvale delle testimonianze di chi lo ha amato, conosciuto e apprezzato, come la moglie Maria José e il figlio Michele, e tanti amici, scrittori e critici letterari tra cui Paolo Di Paolo, Maurizio Bettini, Paolo Mauri e l'attore Massimo Popolizio.

MISTERO BUZZATI
Mercoledì 8 aprile, ore 22.15 – Disponibile on demand e su Sky Go
Disponibile su Sky Go e Sky On demand
Questo documentario dedicato a Dino Buzzati esplora, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto e dei massimi esperti della sua opera, le molte anime dello scrittore di romanzi e racconti fantastici, nonché giornalista, scalatore in montagna, pittore di quadri narrativi, fumettista pop e poeta, lasciando spazio al mistero che ha sempre caratterizzato le sue pagine e il suo senso della vita.

ULTRA-DORFLES
Disponibile on demand e su Sky Go
Documentario dedicato a Gillo Dorfles, critico d'arte e di design, professore di estetica ma anche medico, pittore e poeta, classe 1910 e scomparso nel marzo 2018. Nel lungometraggio, realizzato da 3D Produzioni, interviste recenti a Dorfles e testimonianze di chi lo ha conosciuto, come Vittorio Sgarbi, Vincenzo Trione, Lea Vergine, Vittorio Gregotti, Ugo Volli, Alessandro Mendini, Aldo Colonetti, Luigi Sansone, Mario Bellini, Massimo Carboni.

IL PAESE DEI COPPOLONI – VINICIO CAPOSSELA
Giovedì 23 aprile, ore 24.45, in occasione della Giornata Mondiale del Libro – Disponibile on demand e su Sky Go
In questo documentario Vinicio Capossela narra un viaggio geografico e fantastico nei luoghi delle storie e dei personaggi del suo romanzo "Il paese dei coppoloni". Protagonista è Calitri, Alta Irpinia, grazie al racconto delle sue tradizioni popolari, sposalizi, musiche folk, bellezze architettoniche e paesaggistiche tra ispirazione letteraria e realtà, tra sacro e profano.

LA SCOMPARSA DI MIA MADRE
Disponibile on demand e su Sky Go
Questo doc biografico, proiettato in festival come Sundance Film Festival e BFI London Film Festival, e nominato agli European Film Awards per la categoria Documentario Europeo, racconta il dialogo intimo tra il regista Beniamino Barrese e la madre ed ex modella Benedetta Barzini, e ruota intorno al concetto di "immagine" e alla scelta della donna di scomparire e intraprendere una nuova vita lontana dagli affetti e dal mondo che ha sempre conosciuto.

FREUD 2.0 – IL DESTINO DI UN PENSIERO CHE HA CAMBIATO IL MONDO
Disponibile on demand e su Sky Go
A 80 anni dalla sua morte, questo film documentario prodotto da 3D Produzioni in associazione con la TV di Feltrinelli e narrato da Esther Freud (con la voce italiana di Lella Costa), celebra il padre della psicoanalisi ripercorrendone la vita e l'itinerario intellettuale e cercando di comprenderne l'eredità e l'influenza nella società di oggi, con il contributo di filosofi, psicoanalisti e artisti come Massimo Recalcati, Gustavo Pietropolli Charmet, Michela Marzano, Massimo Cacciari, Denis Mukwege, Marco Bellocchio, Mauro Berruto, Lea Melandri, Fethi Benslama, Élisabeth Roudinesco, Eric Kandel, Stefano Bolognini, Fabio Vittorini, Tania Scodeggio, Marcella Marcone, Marie-Rose Moro, accanto alle voci di strada di ragazzi di tutto il mondo.

SALINGER – IL MISTERO DEL GIOVANE HOLDEN
Sabato 11 aprile, ore 22.05 – Disponibile on demand e su Sky Go
Un documentario diretto da Shane Salerno che approfondisce J. D. Salinger e il suo lavoro "Il giovane Holden": un viaggio all'interno di uno degli enigmi più affascinanti della letteratura americana contemporanea e del romanzo di culto che dal 1951 continua ad attrarre generazioni di nuovi lettori. Attraverso le testimonianze di famigliari, amici, attori, scrittori e critici letterari, si scopre un personaggio la cui fama è pari soltanto al suo mistero.

DIANA VREELAND – L'IMPERATRICE DELLA MODA
Disponibile on demand e su Sky Go
Il documentario su Diana Vreeland, icona di stile e direttrice di Vogue USA, è stato realizzato dai registi Lisa Immordino Vreeland, moglie del nipote della protagonista, Bent-Jorgen Perlmutt e Frédéric Tchengsu che, attraverso documenti video e le testimonianze di chi l'ha conosciuta, hanno ricostruito il ritratto della giornalista che ha collaborato ad ideare il concetto di moda così come lo conosciamo oggi.

LOVE, MARILYN – I DIARI SEGRETI LOVE, MARILYN – I DIARI SEGRETI
Martedì 17 marzo, ore 23.00 – Disponibile on demand e su Sky Go
Diretto da Liz Garbus, vincitrice di due Emmy Awards, il documentario racconta, attraverso lettere, appunti e pagine di diario, il lato personale e privato di Marilyn Monroe. All'interno del racconto intervengono numerose attrici, da Lili Taylor a Uma Thurman, da Glenn Close a Viola Davis, per offrire il proprio punto di vista su una delle icone pop più importanti del XX secolo.

ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER
Mercoledì 18 marzo, ore 21.10 – Disponibile on demand e su Sky Go
Diretto da John Maloof e Charlie Siskel, il film ha ricevuto una nomination come miglior documentario agli Oscar del 2015 e racconta la storia di Vivian Maier, una tata di Chicago che amava fotografare la vita di città, le cui foto, non ancora sviluppate, furono trovate e apprezzate solamente dopo decenni. Oggi è annoverata tra i fotografi più importanti del XX secolo.

BOMBSHELL – LA STORIA DI HEDY LAMARR
Mercoledì 25 marzo, ore 21.10 – Disponibile on demand e su Sky Go
Prodotto da Susan Sarandon e diretto da Alexandra Dean, il doc racconta la vita e carriera di Hedy Lamarr: studentessa di ingegneria a Vienna, costretta a emigrare negli Usa a causa delle sue origini ebraiche, diventa una star di Hollywood ma continua a usare la sua mente matematica e inventa un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti, utilizzato oggi per la sicurezza dei sistemi WiFi, GPS e Bluetooth, che le è valso l'inserimento nella National Inventors Wall of Fame statunitense.

PROF – LA SCUOLA SIAMO NOI
Da mercoledì 25 marzo a venerdì 3 aprile, alle 20.40 – Disponibile on demand e su Sky Go
Un viaggio da Nord a Sud con lo scrittore e insegnante Marco Balzano per incontrare alcuni tra i più appassionati insegnanti d'Italia, maestri e professori della scuola pubblica – scuola materna, elementari, medie e superiori – che con coraggio e passione applicano metodi di insegnamento innovativi e controcorrente, convinti del valore e dell'importanza della scuola e dell'educazione nel tracciare il futuro dei ragazzi.

LOVE ME GENDER
Disponibile on demand e su Sky Go
Un viaggio in quattro puntate e dodici storie per esplorare e conoscere – con sguardo aperto, curiosità e ironia – l'evoluzione dell'amore oggi, nella società reale: Chiara Francini, in questo format originale laF realizzato da Stand By Me, gira l'Italia da Nord a Sud per raccontare le relazioni nella società ai tempi della "gender equality".

LOVE ME STRANGER
Disponibile on demand e su Sky Go
Chiara Francini intraprende un nuovo viaggio per l'Italia, questa volta alla scoperta di storie e relazioni ai tempi del multiculturalismo. 4 puntate e 12 appassionanti racconti per capire il significato di "straniero" nella società italiana incontrando coppie, famiglie e gruppi di amici e colleghi, protagonisti di relazioni multiculturali e multietniche.

VOGLIO VIVERE IN ITALIA
Domenica 22 e 29 marzo alle 20.40; dal lunedì al venerdì dal 6 aprile alle 20.40 – Disponibile su Sky Go e Sky On demand
Simone Chiesa e Anna Luciani, couchsurfers e viaggiatori low cost, dopo aver girato il mondo per conoscere culture di Paesi lontani, partono con l'obiettivo di riscoprire l'Italia e conoscerne lati inediti e inaspettati, incontrando in particolare alcuni stranieri che hanno scelto di viverci per amore del cibo, della cultura, dello stile di vita e delle opportunità che offre il nostro territorio.

FUORI LA VOCE
Da lunedì a venerdì fino al 24 marzo, alle 20.40 – Disponibile on demand e su Sky Go
Produzione originale laF con le storie di copertina dello scrittore Stefano Massini, in cui dodici esperti e dodici personaggi della cultura e dello spettacolo affrontano dodici temi al centro della società di oggi, come parità, futuro, spiritualità, digital addiction, cibo, natura, educazione, resistenza: uno spettacolo di parola per comprendere meglio il mondo che ci circonda e riscoprire il valore e il diritto all'ascolto, anche in tv. Fra i protagonisti, Lella Costa, Telmo Pievani, Ascanio Celestini, Federica Angeli, Daniele Silvestri, Raffaele Laudani, Sonia Bergamasco, Massimo Temporelli, Paolo Fresu, Leonardo Caffo.

DICKTATORSHIP – FALLO E BASTA!
Disponibile on demand e su Sky Go
Questo documentario, presentato all'Hot Docs Canadian International Documentary Festival di Toronto e in Italia al Biografilm Festival di Bologna, è diretto e interpretato da Gustav Hoffer e Luca Ragazzi. La coppia indaga i meccanismi della società maschilista italiana, passata e contemporanea, tra atteggiamenti misogini e ostentazioni della "supremazia maschile". Il lungometraggio svela così il sessismo imperante nel Paese, portato avanti da generazioni dalla politica, dai media, dalla famiglia e dalla Chiesa.

NESSUNO Può VOLARE
Mercoledì 1 aprile, ore 21.10
Il film di Simonetta Agnello Hornby è tratto dall'omonimo romanzo, una produzione originale laF firmata Pesci Combattenti in coproduzione con EFFE TV. La pellicola, che vede alla regia Riccardo Mastropietro, è un viaggio fisico, intellettuale ed emotivo, compiuto in Italia da Simonetta e dal figlio George, alla ricerca di spunti, suggestioni, documenti, testimonianze per raccontare e comprendere la disabilità oggi attraverso la cultura, l'arte e la storia, intrecciandola con la propria storia familiare.

LA VERSIONE DI GIO'
Disponibile on demand e su Sky Go
Giacomo Mazzariol parla di diversità e racconta del suo speciale rapporto con il fratello Giovanni, detto Giò, ragazzo affetto dalla Sindrome di Down: entrambi saranno protagonisti di un viaggio che racconta le opportunità che può offrire la scoperta di un differente punto di vista sul mondo.

CARDINAL
Ogni martedì alle 21.10, dal 28 aprile la quarta stagione in prima tv assoluta – Disponibile on demand e su Sky Go
Serie thriller canadese, tratta dai romanzi dello scrittore Giles Blunt, che vede protagonista il tormentato detective John Cardinal, interpretato da Billy Campbell, nominato come miglior attore per questo ruolo agli International Emmy Awards; Cardinal, affiancato dall'acuta collega Lise Delorme (Karine Vanasse) dovrà risolvere una serie di efferati omicidi nell'immaginaria Algonquin Bay sul lago Ontario.

I DURRELL – LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI
Venerdì alle 21.10, fino al 3 aprile – Disponibile on demand e su Sky Go
La sgangherata famiglia Durrell è protagonista di questa serie ispirata ai romanzi autobiografici della Trilogia di Corfù di Gerald Durrell. La vedova Louisa Durrell decide di trasferirsi dalla stressante Inghilterra all'assolata Corfù insieme ai suoi quattro figli, per cercare un nuovo destino. Nel cast Keeley Hawes, Alexis Georgoulis e la leggenda di Hollywood Leslie Caron.

LO STATO DELL'UNIONE – SCENE DA UN MATRIMONIO
Domenica 12 aprile dalle 19.00 e lunedì 13 aprile alle 16.50 – Disponibile on demand e su Sky Go
Interpretata da Rosamund Pike e Chris O'Dowd, vincitrice di 3 Emmy Awards, questa miniserie scritta da Nick Hornby e diretta da Stephen Frears racconta la vita e l'amore al tempo della Brexit attraverso dieci conversazioni da 10 minuti ciascuna tra i coniugi in crisi Louise e Tom.

POLDARK
Disponibile on demand e su Sky Go
Dopo 40 anni, questo nuovo adattamento firmato BBC dell'omonima saga di Winston Graham ha riportato sugli schermi l'eroe romantico e idealista Ross Poldark (interpretato da Aidan Turner), protagonista, insieme alla moglie Demelza (Eleanor Tomlinson) di uno dei costume drama di maggior successo negli ultimi anni, grazie anche ai paesaggi della Cornovaglia di fine XVIII secolo.

VICTORIA
Disponibile on demand e su Sky Go
Con protagonista Jenna Coleman, la serie è scritta da Daisy Goodwin ed è basata sui diari personali della Regina Vittoria, per capire, oltre all'immagine pubblica, la personalità di una donna iconica che ha segnato un'epoca. Le 3 stagioni iniziano dall'ascesa al trono nel 1837 fino al turbolento 1848, anno della prima Esposizione Universale.

I MISTERI DI PEMBERLEY
Disponibile on demand e su Sky Go
Questa miniserie in 2 episodi è il sequel ideale di "Orgoglio e pregiudizio": tratta dal romanzo "Morte a Pemberley" di P.D. James, che ha voluto rendere omaggio a Jane Austen, mantenendone gli iconici personaggi e lo stile, in un irresistibile contesto di giallo e mistero, la serie vanta un cast d'eccezione: Matthew Rhys, Anna Maxwell Martin, Jenna Coleman, Matthew Goode, Eleanor Tomlinson, James Norton.

VANITY FAIR – LA FIERA DELLE VANITà
Venerdì alle 21.10, dal 10 aprile – Disponibile on demand e su Sky Go
Questa serie, tratta dal classico di William Makepeace Thackeray, vede protagonista l'arrivista Becky Sharp, tornata con questo adattamento televisivo a conquistare le nuove generazioni grazie alla magnetica ironia di Olivia Cooke.

STOCKHOLM REQUIEM
Disponibile on demand e su Sky Go
Serie crime firmata da Piodor Gustafsson e tratta dalla trilogia bestseller Bergman & Recht di Kristina Ohlsson che racconta le indagini dell'affascinante criminologa Fredrika Bergman, interpretata da Liv Mjönes, analista investigativa per l'unità delle indagini speciali della polizia di Stoccolma, guidata dall'ispettore Alex Recht (Jonas Karlsson) e dal suo braccio destro, Peder Rydh (Alexej Manvelov).

IN THE DARK
Disponibile on demand e su Sky Go
Tratta dai romanzi dello scrittore inglese Mark Billingham e adattata per la tv dal premio BAFTA Danny Brocklehurst. La serie è divisa in due indagini. Protagonista è Helen Weeks (MyAnna Buring), detective determinata e coraggiosa ma anche umana e fragile, e che verrà coinvolta nei due casi più complicati e personali della sua carriera.

GIARDINI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
Giovedì alle 21.10 – Disponibile on demand e su Sky Go
L'architetto Jean-Philippe Teyssier porta alla scoperta di alcuni dei giardini e dei parchi più belli e suggestivi del pianeta per raccontare l'importanza del verde e della sua preservazione in un mondo sempre più urbanizzato.

I VIAGGI DI SIMON REEVE
Da lunedì a venerdì dal 6 aprile, alle 19.30 – Disponibile on demand e su Sky Go
I documentari del giornalista e reporter britannico Simon Reeve ci mostrano alcuni dei Paesi più belli del mondo e delle persone che lottano ogni giorno per preservarne le realtà sociali e naturali.

LA LISTA DI BILL – MERAVIGLIE DA SALVARE
Da lunedì a venerdì alle 18.40 – Disponibile on demand e su Sky Go
Il giornalista televisivo Bill Weir, un giramondo dall'animo spiccatamente green, porta in un viaggio alla scoperta di luoghi, specie animali, monumenti e ricchezze naturali che rischiano di scomparire e che devono quindi essere preservati.

L'ECOLOGISTA VAGABONDO
Mercoledì 22 aprile, a partire dalle 19.10, in occasione della Giornata della Terra – Disponibile on demand e su Sky Go
Il kitesurfer professionista e conduttore televisivo Antoine Auriol va alla scoperta delle pratiche più innovative e sostenibili che vogliono rispondere ad alcune delle questioni ambientali più urgenti del nostro Pianeta.

INCREDIBILI VIAGGI IN TRENO
Giovedì alle 22.10, dal 26 marzo – Disponibile on demand e su Sky Go
Grande sostenitore del viaggio "lento" ed ecosostenibile, il giornalista e regista francese Philippe Gougler gira il mondo a bordo di locomotive e carrozze, per raccontare la cultura e le popolazioni dei Paesi che attraversano.

RACCONTI DALLE CITTà DEL FUTURO
Disponibile on demand e su Sky Go
Il designer canadese-danese Mikael Colville-Andersen, esperto della mobilità alternativa, va in tutto il mondo alla scoperta di metropoli innovative che garantiscono ai cittadini un futuro green a misura d'uomo.

ANTHONY BOURDAIN: CUCINE SEGRETE
Da lunedì a venerdì, ore 11.50, fino a venerdì 3 aprile – Disponibile on demand e su Sky Go
L'opera dello chef, giornalista, scrittore e divulgatore dimostra l'attenzione di Anthony Bourdain a trattare non solo l'aspetto culinario, ma anche le dinamiche sociali, economiche, storiche e culturali dei Paesi e delle città che ha visitato, con un occhio di riguardo al racconto delle popolazioni più povere e discriminate.

Impostazioni privacy