Mirco vince il Grande Fratello 13
Mirco vince il Grande Fratello 13

GF13, riassunto Finale 26 maggio 2014: Mirco vince il Grande Fratello 13


In diretta liveblog la Finalissima di Grande Fratello 13: MIRCO ha vinto il GF13; seconda CHICCA; terza MODESTINA.

Ci siamo, siamo arrivati alla fine del Grande Fratello 13, dopo dodici settimane: stasera lunedì 26 maggio 2014 conosceremo il nome del vincitore della tredicesima edizione di "Grande Fratello". Sei concorrenti ancora in gioco, e solo uno di questi sarà il vincitore del Grande Fratello 13: Angela, Modestina, Samba, Chicca, Giovanni e Mirco.

UPDATE ORE 01.10: MIRCO HA VINTO IL GRANDE FRATELLO 13

In studio Alessia Marcuzzi, conduttrice, e Vladimir Luxuria, opinionista, oltre al superospite d'onore di questa finale, Gerry Scotti.

Prima di passare al live blog, ricapitoliamo chi è arrivato fino alla finale di stasera: entrati in 17, scelti tra 35mila che avevano partecipato al casting: in finale sono arrivati: Angela, Modestina, Samba, Chicca, Giovanni e Mirco.

Angela 28 anni, di Rozzano, disoccupata. Schietta, indipendente e riservata. Lavora da quando aveva 14 anni. Chicca, 30 anni, di Legnano, laureata e impiegata in banca. Concorrente più nominata della stagione, ma se la è sempre cavata. Nella Casa ha trovato l'amore con Giovanni, 28 anni, di Verona, commesso. Mirco, 28 anni, di Lariano, contadino dall'allegria contagiosa. Sfortunato in amore nella Casa, dopo averci provato senza successo con Modestina, ragazza di 25 anni di Raddusa (Catania), studentessa universitaria di Beni Culturali,. E poi c'è Samba, il senegalese di 33 anni, di Altamura, il quale mentre studiava giurisprudenza ha deciso di tentare la fortuna emigrando. Arrivato in Italia, ha lavorato come vu' cumprà fino a quando una famiglia di Altamura l'ha accolto in casa come un figlio, e fuori dalla Casa gestisce un bar tutto suo.

N.B. Il liveblogging ve lo riportiamo in ordine cronologico.

Televoto aperto – Alessia ha chiuso la scorsa puntata aprendo il televoto "chi vuoi in finale?": per tutta la settimana il pubblico da casa sta votando chi tra Samba e Angela sarà il quinto, ed ultimo finalista del Grande Fratello 13. La situazione in settimana è stata questa: Samba e Angela da soli in Casa, che però non sanno di non essere ancora in finale al 100 per cento (sono convinti di esserlo) e i quattro veri finalisti Giovanni, Chicca, Modestina e Mirco sono stati tutti insieme in cantina.

Ore 21.22 – Apre la puntata un momento molto toccante: Alessia inizia a parlare dicendo: "Il Grande Fratello è un programma di intrattenimento, seguito da tanti giovani. Per questo abbiamo deciso di dedicare la nostra finale a 230 ragazze, rapite da un gruppo estremista islamico. Sono state accusate di essere delle ragazze libere, ed è iniziata la campagna #BringBackOurGirls: Ridateci le nostre ragazze!". Parte quindi una musica, e un filmato in cui tutti i ragazzi del GF, autori, Alessia e Vladimir tengono in mano un cartello con un'unica scritta: #BringBackOurGirls. Al termine, Alessia spiega che i ragazzi sono stati informati di quanto accaduto alle 230 ragazze, per questo hanno potuto partecipare al messaggio collettivo di questa sera.

Ore 21.24 – Inizia ufficialmente la Finale di GF13!

Ore 21.30 – Un vocione fuori campo urla più volte 'Freeze' … chi è ? Gerry Scotti ha congelato tutti in studio!

Ore 21.35 – Giovanni sale in Casa, dove ci sono Samba e Angela. Ricordiamo che Samba e Angela sono ancora al televoto, e pensano che il pubblico stia scegliendo chi di loro due deve essere eliminato, mentre l'altro andrà in finale con Giovanni: non sanno che anche Mirco, Chicca e Modestina sono dei finalisti (sono rimasti giù in Cantina). In realtà, il televoto delle ultime due puntate è stato aperto per far scegliere al pubblico da casa chi doveva andare in finale, e sono stati scelti così i finalisti Modestina, Chicca e Mirco. E lo stesso vale per il televoto aperto questa settimana: il più televotato tra Samba e Angela sarà il quinto ed ultimo finalista, mentre l'altro sarà eliminato. Alessia fa quindi vedere a Giovanni, Samba e Angela un filmato che ha ripercorso il meglio del GF13. Alessia adesso deve dire la verità a Samba ed Angela, ossia che sono al televoto perchè solo uno dei due andrà in finale.

Per dire la verità ai due, Alessia 'freezza' Giovanni, Samba e Angela e piano piano entrano i tre finalisti Modestina, Chicca e Mirco.

I tre si piazzano di fronte a Giovanni, Samba e Angela. Poi Alessia scongela Giovanni, che passa dalla parte di Chicca, Mirco e Modestina: ecco composto il quartetto dei finalisti, mentre Alessia dice a Samba ed Angela: "Sono loro i veri finalisti del GF13". Abbastanza spiazzati, Samba e Angela vengono quindi scongelati. 

Ore 21.40  "Voi non lo sapevate, ma il GF ha chiesto al pubblico da casa chi mandare in finale e non chi eliminare" dice Alessia a Samba ed Angela, riferendosi ai televoti delle ultime due puntate. Alessia poi mostra un filmato riepilogativo di quanto è successo a Samba e Angela, che capiscono il gioco 'destabilizzante' che ha fatto il GF.

Ore 21.50"Voglio dirvi un'ultima cosa. Non siete rimasti invano in casa. Io ho aperto il televoto per tutta la settimana, e il pubblico sta votando per uno di voi due che sarà il quinto finalista, ragazzi". E allora, "in questo momento chiudo ufficialmente il televoto". I giochi sono fatti: dopo la pubblicità, Alessia dirà chi è il quinto finalista del GF e chi, di conseguenza, dovrà lasciare la Casa definitivamente.


Ore 21.58 – Alessia prende la busta, e legge "Il pubblico ha deciso che tra Samba e Angela deve immediatamente abbandonare la casa del GF, perdendo così la possibilità di vincere il montepremi di 250mila euro… Angela!". Samba è il quinto finalista del Grande Fratello 13! Angela esce subito dalla casa, e in macchina ad attenderla c'è la sorella.

Ore 22.02 "Apro ufficialmente il televoto. Comincia la gara finale!". Alessia apre il televoto "Chi vuoi che vinca?". Il pubblico inizia a televotare chi tra Chicca, Modestina, Giovanni, Samba e Mirco deve vincere il GF. Alessia annuncia che durante la puntata verrà in conitnuazione aperto e chiuso il televoto (per ogni nuova eliminazione). Ad ogni riapertura del televoto, i voti raccolti in precedenza verranno sommati a quelli precedenti.

Ore 22.04"Adesso possiamo dire che inizia la festa". Alessia manda in onda i provini di tutti e cinque i finalisti, rimasti in cinque dopo un casting che ha visto gli autori provinare oltre 35mila persone!

Ore 22.10 – Gerry entra in Casa. Mentre fa un rapido sopralluogo, Alessia decide di vendicarsi del freeze che Gerry le ha fatto all'inizio della puntata, e congela Gerry mentre in mano ha un kiwi dopo aver frugato nel frigorifero dei ragazzi. Mentre è congelato Gerry, in casa entrano i ragazzi, e tutti si salutano.

Ore 22.18 – Gerry invita Mirco e Modestina a partecipare al gioco 'trova i talenti' nella stanza delle sorprese. Mirco deve fare uno dei suoi balletti 'alla Celentano'. Gerry chiede invece a modestina di preparargli un piatto: una caponata, sulla musica però di una "delle canzoni più belle" dice Gerry, ossia "Se telefonando". Modestina deve quindi cantare parlando solo della caponata. Grazie alla sua voce cristallina, e incredibile dote di improvvisazione, Modestina è riuscita a cantare la ricetta la ricetta della caponata sulle note di "Se telefonando".

Ore 22.24 – Tutti freezzati per la pubblicità!


Ore 22.39 – Rientrati dalla pubblicità, Alessia si ricollega subito con la stanza delle sorprese, dove Gerry prosegue con i giochi. Il conduttore chiede a Giovanni e Chicca di provare a fare un record – baciarsi mentre camminano su una trave (ricordiamo che Gerry e Luglio registrerà la nuova edizione del Lo Show dei Record, che in autunno andrà in onda su Canale 5). In meno di 40 secondi, Chicca e Giovanni fanno avanti e indietro lungo la trave.

Ore 22.33 – Gerry ora fa fare una prova a Samba. "Io sono un mago, mi piace fare le magie" e Samba fa il gioco dei tre bicchieri a Gerry: Samba deve bere tre bicchieri di acqua prima che Gerry finisca di bere un bicchiere. Le regole sono: nessuno può toccare il bicchiere dell'altro e Gerry può iniziare a bere il suo bicchiere solo dopo che Samba ha finito di bere il suo primo bicchiere. Il gioco inizia… Samba inizia a bere il primo bicchiere e finito di bere lo capovolge e copre il bicchiere di Gerry: in questo modo, Gerry, non potendo toccare il bicchiiere dell'altro, rimane fregato, e Samba vince, perchè Gerry non può togliere il bicchiere di Samba che copre il suo.

Ore 22.36 – Alessia chiede a Gerry di premiare il migliore gioco di questa sera, e premia Mirco, e il suo ballo.

Ore 22.38 – Gerry saluta tutti, non prima di aver voluto anche lui mostrare il cartello #BringBackOurGirls. [Nota di servizio: Gerry ricorda che aspetta il pubblico ad Avanti un Altro! fino al prossimo 6 giugno, giorno in cui andrà in onda l'ultima puntata di questa stagione di successo!].

Ore 22.40 – Alessia manda in onda un rwm in cui vengono mostrati in un due minuti tutti i freeze e momenti più toccanti di questa edizione del GF!.

Ore 22.45 – Dopo un 'Red Carpet' per Vladimir in cui l'opinionista ha chiesto al pubblico esterno chi vorrebbero vincesse il GF, Alessia inizia a dare ad ogni concorrente una sorpresa. Si parte con Samba, per il quale ci sono mamma e papà 'italiani' in collegamento in diretta dallo studio. "siamo orgogliosi di te" dicono i genitori, "anch'io vi amo' dice Samba. Poi a sorpresa, ecco entrare i genitori senegalesi di Samba, e parte un altro momento toccante di questa puntata.

Ore 22.51 – Alessia accoglie in studio la sesta classificata di questo Grande Fratello 13: Angela! "Perchè secondo te il pubblico ti ha eliminata?" Chiede Alessia ad Angela, la quale risponde "perchè io lì dentro non centravo nulla, il mio gruppo è quello lì!" dice indicando il gruppo dei concorrenti eliminati, quello dove ci sono i concorrenti con cui Angela ha legato di più durante tutte queste settimane. Dopo un rwm con i best-moments di Angela in queste dodici settimane, è ora della pubblicità.

Ore 22.56 – Tornati dalla pubblicità, Alessia parla ancora un po' con Angela, prima di congedarla e chiamare in confessionale Chicca: ora la sorpresa è per lei. E' la sorella di Chicca la sorpresa, che vive in America. Per Chicca la sorella ha scritto una lettera, ma poco dopo ecco un'altra sorpresa: Cihcca esce dal confessionale, viene congelata poco prima di abbracciare Giovanni, e dal confessionale escono i due cagnolini di Chicca, che lei chiama "i miei bimbi" e poi esce anche la mamma di Chicca. Baci e abbracci, i cani fanno le feste a Chicca e poi si salutano.

Ore 22.14 – Alessia chiude il televoto, quindi tra poco conosceremo il nuovo eliminato. Intanto, altro freeze pubblicitario.

Ore 23.20 – Alessia comunica il quinto classificato, chi viene eliminato. "Il pubblico ha deciso che il quinto classificato, che deve immediatamente abbandonare la casa del GF, perdendo così la possibilità di vincere il montepremi di 250mila euro è… Giovanni". Prima di uscire, però, è la volta della sorpresa che per lui il GF gli aveva riservato questa sera.

Per Giovanni la sorpresa è un video messagio da parte dei nonni.

Ricordiamo che Giovanni è giunto in finale due settimane fa; è stato il primo finalista ufficiale di questo GF13, ma solo grazie a Samba che aveva ceduto il ruolo di primo finalista proprio a Giovanni. Questo significa che, se non fosse stato per Samba, probabilmente il pubblico da casa non avrebbe voluto Giovanni in finale.

Ora è arrivato per Giovanni il momento di uscire dalla Casa, e ad aspettarlo in macchina c'è suo fratello.

Ore 23.29 – Alessia manda un rwm, in cui sono raccolte le risposte dei ragazzi alla domande che il GF ha fatto loro in settimana, ossia "a chi dedicheresti l'eventuale tua vittoria?". Modestina la dedicherebbe ai genitori, Chicca la dedicherebbe "in primis a mio papà, per dirgli,'ecco hai visto, ce l'ho fatta, sono arrivata alla fine di questo percorso'", Mirco dedicherebbe la vittoria "ai miei genitori, a come mi hanno cresciuto, semplice e umile"; Samba la dedicherebbe "all'Africa, che per me è la fine del mondo; alla mia famiglia italiana, perchè se mi avessero lasciato dove stavo, oggi non potrei dire che stavo qua".

Ore 23.32 – Alessia prende un'altra busta, col nome del quarto classificato di questa edizione del Grande Fratello. "Il pubblico ha deciso, che il quarto classificato che deve immediatamente abbandonare la casa del GF, perdendo così la possibilità di vincere il montepremi di 250mila euro è…Samba".

Ore 23.24 – Alessia riapre il televoto, e il pubblico deve votare chi vuole che vinca tra Chicca, Modestina e Mirco. [I voti che verranno raccolti da questo televoto, saranno sommati a quelli raccolti nel precedente televoto]. I finalisti del GF13 ora sono tre: Chicca, Modestina e Mirco.

Ore 23.25 – Altro freeze pubblicitario.


Ore 23.41 – Si rientra dopo la pubblicità, con Alessia che accoglie in studio il quinto classificato del Grande Fratello 13: Giovanni. Alessia manda in onda gli highlights dei momenti migliori passati da Giovanni in casa in queste dodici settimane, per poi mandare in onda un rwm in cui Chicca legge una lettera d'amore per lui scritta.

Ore 23.52 – Ora è il momento della sorpresa per Mirco, che viene mandato in Arena: qui per lui un filmato con i suoi concittadini di Lariano.

Ore 23.55 – Altro blocco pubblicitario, tutti frizzati!


Ore 23.58 – Si torna in studio, e Alessia annuncia che già da domani, martedì 27 maggio 2014, si aprono i casting online (grandefratellocasting.it) per la prossima edizione del Grande Fratello: quindi il GF14 ci sarà, è ufficiale!

Ore 00.01 – Arriva un trattore in Arena per Mirco, da cui scende suo padre. Ma dal trattore esce qualcun'altro… Celentano, ma non il suo idolo Adriano, bensì la figlia, Rosita Celentano. Da buon contadino, Mirco dice: "E' pure meglio la figlia"".

Ore 00.06 – Dopo aver salutato il padre e Rosita, Mirco torna in Casa. Nel frattempo, Alessia si collega con Modestina, rimasta sola in Giardino: ora la sorpresa è per Modì. Per la giovane studentessa di Raddusa, un video messaggio da parte della madre Maria, che poi entra in Giardino per salutare la figlia.

Ore 00.15 – Alessia accoglie in studio il quarto classificato del Grande Fratello 13: Samba. Anche per lui i consueti filmati, con i migliori momenti passati in casa in queste dodici settimane e il video con le varie liti che ci sono state tra lui e altri concorrenti.

Ore 00.24 – Alessia congeda Samba, dopo un battibecco avuto tra Samba e Valentina, due che da sempre non sono mai andati d'accordo. Tra il pubblico, poi, Samba saluta la fidanzata.

Ore 00.25 – "Stiamo per entrare nella fase più calda" avverte Alessia. "Adesso chiuso ufficialmente il televoto" Stiamo per scoprire chi è il terzo classificato del GF13.

Ore 00.26 – Mario entra con la busta. "Il pubblico ha deciso che il terzo classificato che deve immediatamente abbandonare la casa del GF, perdendo così la possibilità di vincere il montepremi finali di 250mila euro è… Modestina". Modestina quindi esce dalla casa, ma in macchina… [per la prima volta fanno vedere il tragitto intero compiuto dalla macchina per arrivare allo studio (in dieci secondi si arriva].

Ore 00.30 – Alessia: "Apro ufficialmente l'ultimo televoto della serata: chi volete che vinca?". Il pubblico ora ha qualche minuti per scegliere attraverso il televoto chi deve vincede il GF13: Chicca i Mirco? [I voti che verranno raccolti da questo televoto, saranno sommati a quelli raccolti nei precedenti due televoti].

Ore 00.33 – Alessia accoglie Modestina in studio, la terza classificata del Grande Fratello 13. Come sempre, anche per lei i filmati con il meglio e il peggio della sua permanenza in casa. Due settimane fa Modestina aveva vissuto già l'entrata in studio, credendo di essere eliminata, ma questa sera la sua eliminazione è vera: il terzo posto è comunque un buon risultato! Alessia dice che Modì è piaciuta al pubblico "perchè sei una ragazza molto pulita; certo, ti hanno un po' criticata perchè stavi un po' da parte e forse un po' troppo davanti allo specchio".

Vladimir poi ha delle belle parole per Modestina, "sono contenta che, dopo tutte le critiche che ho avuto per te, tu sia venuta da me qui a salutarmi; che sia di insegnamento agli altri concorrenti del Grande Fratello, che si sono montati troppo la testa, e pensano di essere chissà chi!" dice Vladimir a Modestina, e Alessia concorda. Alessia congeda quindi Modestina, che però avvicinandosi agli altri concorrenti eliminati cade inciampando sullo scalino, sbattendo anche un po' la testa. Alessia manda la pubblicità… speriamo sia tutto ok, anche se si è sentito esclamare da Modestina un "Ahia!".

Ore 00.43 – Rientrati in studio Alessia non ci dice nulla su come sta Modestina, ma confidiamo nel fatto che sta bene [a fine puntata ha detto che sta bene, tutto ok, la hanno anche inquadrata]. Alessia manda poi un filmato per promuovere "Extreme Makeover Home Edition Italia" che lei conduce e che andrà in onda in prima serata su Canale 5 da lunedì prossimo, per quattro settimane.

Ore 00.45 – Alessia si ricollega con la Casa, dove Chicca e Mirco sono più nervosi che mai in attesa di sapere chi tra loro due sarà il vincitore di questo Grande Fratello 13. Per entrambi, un filmato con i 'Best Moments' della loro permanenza in casa in queste dodici settimane. Alessia poi annuncia al pubblico, non ai due finalisti, che andrà a prendere Chicca e Mirco dentro in casa e li porterà in studio, dove comunicherà loro chi sarà il vincitore – è la prima volta in tredici edizioni che il vincitore viene comunicato direttamente in studio, e non in casa.

Ore 01.00 – Si spengono le luci della Casa del Grande Fratello 13, Alessia chiede quindi a Chicca e Mirco di uscire dalla porta rossa, salgono in macchina e raggiungono lo studio circondati di fuochi d'artificio. Ormai ci siamo, stiamo per conoscere il nome del vincitore del GF13. Nel frattempo, Alessia comunica che Modestina sta bene.

Ore 01.05 – Alessia ha la busta col nome del vincitore in mano e legge: "il pubblico ha deciso che tra Chicca e Mirco, il vincitore della tredicesima del Grande Fratello, che si aggiudica quindi il montepremi di 250 mila euro… è…… 'FREEEZE'". Tutti congelati… Alessia si avvicina ai due concorrenti, gli arriva dalle spalle e fa leggere la busta a Mirco: c'è il suo nome scritto: è Mirco a vincere il Grande Fratello 13!!! 

Con il 72% dei voti al televoto per la Finale con Chicca, che ha invece ottenuto il 28%, è Mirco ha coronare questo grande sogno!

Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito in questo livebloggin, e l'appuntamento con il GF è per l'anno prossimo, per la 14esima edizione del reality, per il quale i casting online sul sito grandefratellocasting.it prenderanno il via già oggi, 27 maggio. 

Grande Fratello
Impostazioni privacy