Guerra e Pace, la serie firmata BBC su LaEffe
Guerra e Pace, la serie firmata BBC su LaEffe

Guerra e Pace, la serie firmata BBC su LaEffe


Dopo il successo in Gran Bretagna, Nord Europa, Stati Uniti, Asia e Australia  arriva in Italia su Laeffe la serie tv Guerra e Pace, adattamento televisivo firmato BBC del capolavoro di Lev Tolstoj, in onda da venerdì 16 settembre 2016, alle ore 21.10, sul canale 139 di Sky. Vita, amore, tragedie, epiche battaglie, costumi sontuosi, […]

Dopo il successo in Gran Bretagna, Nord Europa, Stati Uniti, Asia e Australia  arriva in Italia su Laeffe la serie tv Guerra e Pace, adattamento televisivo firmato BBC del capolavoro di Lev Tolstoj, in onda da venerdì 16 settembre 2016, alle ore 21.10, sul canale 139 di Sky.

Vita, amore, tragedie, epiche battaglie, costumi sontuosi, scenari suggestivi con la regia di Tom Harper (This is England, Peaky Blinders, Misfits) e un cast composto da Paul Dano (Little Miss Sunshine, 12 anni schiavo, Youth – La giovinezza) nel ruolo di Pierre Bezuchov, Lily James (Downtown Abbey, Cenerentola) in quello di Nataša Rostova, mentre James Norton (Happy Valley, Grantchester, L'amante di Lady Chatterley) è Andrej Bolkonskij. Nel cast anche Stephen Rea, Gillian Anderson, Greta Scacchi, Jim Broadbent, Tom Burke, Tuppence Middleton, Aneurin Barnard e Callum Turner. L'adattamento è firmato da Andrew Davies (Tre moschettieri, Bridget Jones, premio BAFTA alla carriera nel 2002).

La storia, ambientata nella Russia del 1805 invasa dalle truppe napoleoniche, vede incrociarsi le vite di tre giovani aristocratici di San Pietroburgo, in un triangolo di amore, passione e guerra: Pierre, illegittimo figlio di un ricco conte, è un'anima persa e fuori posto nella alta società; il suo migliore amico, Andrej, è invece un uomo brillante ma infelice, desideroso di buttarsi nel campo di battaglia. Entrambi vivono un amore tormentato per la giovane Nataša, vivace e sensibile erede di una nobile famiglia di Mosca. Con la minaccia napoleonica ormai alle porte, i tre ragazzi non immaginano che la loro vita, le loro convinzioni e il destino di un'intera società stiano per cambiare per sempre.

Il capolavoro di Tolstoj – considerato tra i più importanti romanzi di sempre – ha conservato in oltre un secolo il suo fascino, al punto da essere stato proposto più volte per il cinema e la tv, ma questo adattamento della BBC, in particolare, ha ricevuto apprezzamenti da pubblico e critica: il libro a inizio anno è entrato per la prima volta nella classifica dei 50 più venduti in Regno Unito, mentre Times, Untertainment Weekly e Guardian gli hanno dedicato positive recensioni; il Telegraph l'ha classificato al quinto posto fra i migliori adattamenti televisivi di tutti i tempi e il Daily Mail gli ha assegnato il giudizio massimo di 5 stelle.

Guerra e Pace è composta di 6 episodi da 60 minuti ciascuno, prodotta dalla BBC con Weinstein Company e girata in Russia, Lettonia e Lituania (anche nei luoghi originari). In onda con i primi due episodi  venerdì 16 settembre 2016, alle ore 21.10 su laeffe (canale 139 di Sky). I restanti episodi andranno in onda nei venerdì successivi.

Impostazioni privacy