Il corpo del Duce
Il corpo del Duce

Il corpo del Duce apre il nuovo ciclo Apocalypse su Retequattro


Da mercoledi 23 maggio Retequattro torna a proporre la grande storia in prime-time con la nuova serie di “Apocalypse“, il programma condotto da Giuseppe Cruciani che affronta la prima serata televisiva in veste di commentatore di fatti storici di rilievo. Ad aprire la nuova serie del ciclo è “Il corpo del Duce“, il duro documentario […]

Da mercoledi 23 maggio Retequattro torna a proporre la grande storia in prime-time con la nuova serie di “Apocalypse“, il programma condotto da Giuseppe Cruciani che affronta la prima serata televisiva in veste di commentatore di fatti storici di rilievo. Ad aprire la nuova serie del ciclo è “Il corpo del Duce“, il duro documentario tratto dall’omonimo saggio di Sergio Luzzatto.

Con immagini inedite e commentate schiettamente da Cruciani, il film diretto da Fabrizio Laurenzi apre una riflessione sul valore simbolico e politico del corpo di Benito Mussolini: da vivo, nel pieno del suo potere, e da morto, con la profanazione del suo cadavere e le successive e travagliate vicende del trafugamento della sua salma.

Il documentario è stato definito ‘crudo’ perchè mostra le sequenze della salma di Mussolini e le ultime immagini fotografiche esistenti, che furono scattate nella Questura di Milano il 14 agosto del ’46 e poi sono state inserite in un faldone riservato del Ministero degli Interni e sono rimaste top secret per oltre mezzo secolo.

Subito dopo il documentario d’apertura, il nuovo ciclo Apocalypse continua con “il grande racconto della storia“, in onda mercoledì prossimo sempre in prima serata su Retequattro. il grande racconto della storia attraverso straordinari documentari a colori ripercorrerà la drammatica ascesa al potere di Hitler e l’intera vicenda della Seconda Guerra Mondiale.

Impostazioni privacy