Venezia 2014
Venezia 2014

Infernet, al cinema il film a sfondo sociale di Michele Calì presentato a Venezia 71


Dal 28 aprile al cinema Infernet, il film a sfondo sociale che affronta una tematica quanto mai attuale: l'uso distorto e la dipendenza da Internet.

Esce al cinema il 28 aprile 2016, dopo essere stato presentato a Venezia 2014, Infernet, il nuovo film a sfondo sociale che affronta una tematica complessa e quanto mai attuale: l'uso distorto e la dipendenza da Internet. Il Web è uno strumento straordinario, una fonte inesauribile di informazioni e un canale che annulla tempi e distanze. Ma come tutti i mezzi di comunicazione, la rete non è esente da cattivi usi.

La dipendenza da Internet, o IAD Internet Addiction Disorder, è una problematica ancora in via di definizione ma già molto diffusa, anche in Italia. Il Web distorce la percezione del tempo e dello spazio, diventa una dimensione parallela in cui rifugiarsi, una fonte di emozioni facili che comporta un vero e proprio estraniamento dalla vita reale. Una condizione paragonabile, e spesso associata, al gioco d'azzardo patologico, una delle principali cause di dipendenza da Internet.

La regia e la sceneggiatura sono di Giuseppe Ferlito, per un soggetto di Roberto Farnesi e Marcello Iappelli. Le musiche sono a cura della Nazionale Cantanti. Le riprese inizieranno a marzo 2015 e il film sarà girato interamente in Veneto.

Infernet è prodotto da Michele Calì per A.C. Production e realizzato con la partecipazione dell'Assessorato alla Cultura della Regione Veneto, con la collaborazione della Film Commission, con il contributo delle Ulss e delle Aziende Ospedaliere regionali e con il patrocinio della Polizia Postale. Oltre al produttore Michele Calì, alla conferenza stampa di presentazione al Festival del Cinema di Venezia 2014 hanno preso parte gli attori Giancarlo Giannini, Katia Ricciarelli e Roberto Farnesi. L'incontro si è tenuto alla presenza delle massime autorità e fra gli invitati anche l'On. Micaela Campana, la prima firmataria di una proposta di legge con l'obiettivo di regolamentare per la prima volta in Italia il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo.

Impostazioni privacy