Janis di Amy Berg
Janis di Amy Berg

Janis di Amy Berg al cinema: elenco sale 2a settimana di programmazione


Gianna Nannini voce italiana delle lettere di Janis Joplin, nel documentario Janis a lei dedicato.

La voce italiana delle lettere di Janis Joplin, nel documentario Janis a lei dedicato, sarà quella di Gianna Nannini, icona della musica rock italiana che aveva già scelto Janis come protagonista della sua tesi di laurea.

Dopo esser stata ospite d'onore alla proiezione in anteprima mondiale alla settantaduesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la rocker senese ha accettato di prestare la sua voce per leggere nell'edizione italiana del film le lettere della Joplin, che nell'edizione originale sono lette da Cat Power.

Un'esperienza  nuova per la Nannini, a cui subito è piaciuto il lavoro fatto dalla regista candidata al Premio Oscar Amy Berg, durato oltre 7 anni, ricco di contenuti e testimonianze inedite sull'icona che ha rivoluzionato la storia del rock conquistando il mondo con il suo inconfondibile sound.

Janis è il film scritto e diretto dalla candidata all'Oscar Amy Berg che ripercorre la storia dell'icona del rock Janis Joplin attraverso una serie di lettere scritte dalla cantante ad amici, amanti e membri della sua famiglia.

Janis Joplin: un'icona rock, una dea del suono capace di incantare il pubblico e cambiare la storia della musica, una forza della natura che ipnotizzò il mondo con la sua voce blues. Ma non solo. La regista spoglia Janis della sua immagine pubblica e rivela la donna dolce, fiduciosa, sensibile ma forte che si celava dietro la leggenda. Dall'infanzia ai primi passi nel mondo della musica, fino ad arrivare a calcare le scene di Monterey Pop, Woodstock e dei più grandi palcoscenici del mondo, in un turbinio di relazioni sentimentali tormentate e di dipendenze, la vita di Janis arriva per la prima volta sul grande schermo. A condurci in questo viaggio, le parole di Janis stessa, raccolte nelle lettere dolorosamente intime che la cantante scrisse negli anni a genitori, amici e parenti, lette nella versione originale dalla cantautrice Cat Power. 

"Sono felicissimo che Gianna Nannini abbia voluto accompagnarci nell'avventura di portare nelle sale italiane il primo film su Janis Joplin prestando la sua voce alle lettere di Janis", ha dichiarato il general manager di I Wonder Pictures Andrea Romeo. "Una collaborazione che ha ancora più valore, per noi, se pensiamo che, oltre a essere una grande artista, Gianna è anche una sua grandissima fan".

L'Italia è il primo Paese nel mondo in cui Janis è stato distribuito, da giovedì 8 ottobre, per commemorare il quarantacinquesimo anniversario della scomparsa della cantante, avvenuta il 4 ottobre del 1970.

JANIS – SECONDA SETTIMANA DI PROGRAMMAZIONE
(DA GIOVEDÌ 15 OTTOBRE)

BOLOGNA Cinema Europa
CAGLIARI Cinema Greenwich D'Essai (solo 19, 20 e 21 ottobre)
CANDELO (BI): Cinema Verdi
CIVITAVECCHIA (RM): Cinema Sala Buonarroti (dal 15 al 18 ottobre)
FIRENZE: Cinema Spazio 1 (v.o.)
GENOVA: Cinema City
MILANO: UCI Cinemas Bicocca
MONCALIERI (TO): UCI Cinemas Moncalieri
MONTE URANO (FM): Cinema Arlecchino
NAPOLI: Cinema Modernissimo
PADOVA: Multisala Pio X – MPX
PERUGIA: Cinema Postmodernissimo (v.o.)
PISA: Arsenale Cinema
PRATO: Terminale Cinema
RAVENNA: Cinema Teatro Astoria
ROMA: Cinema Fiamma Multisala, Cinema Greenwich, Cinema dei Piccoli (v.o.)
TARANTO: Cinema Bellarmino
TERNI: Cinema Cityplex Politeama Lucioli
TORINO: Cinema Romano
TRIESTE: Cinema Fellini
TRENTO: Cinema Astra
UDINE: Cinema Centrale

SINGOLE PROIEZIONI A:

BERGAMO: Cinema del Borgo – Lunedì 19 ottobre
BRESCIA: Nuovo Cinema Eden – Giovedì 15 ottobre (v.o.)
FANO (PU): Cinema Politeama – Venerdì 16 ottobre
FERRARA: Cinema Sala Boldini – Mercoledì 21 ottobre
PAVULLO (MO): Cinema Teatro W. Mac Mazzieri – Mercoledì 21 ottobre
RIMINI: Cinema Teatro Tiberio – Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre (v.o.)

Impostazioni privacy