Jovanotti alla Festa del Cinema 2016


Jovanotti parlerà, per la prima volta, del suo viaggio nel cinema lungo mezzo secolo, commentando alcune sequenze di film per lui importanti.

Lorenzo Jovanotti Cherubini sarà ospite alla undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma domenica 16 ottobre 2016.

Jovanotti sarà il protagonista di un "Incontro ravvicinato" con il pubblico dal titolo "Le immagini, la musica e le parole" e parlerà, per la prima volta, del suo viaggio nel cinema lungo mezzo secolo, scegliendo e commentando alcune sequenze di film per lui importanti.

"La mia formazione è avvenuta sulle immagini più che sulla letteratura o perfino sulla musica" ha dichiarato Jovanotti, "Mi rendo conto di pensare per immagini anche quando faccio canzoni. Ho un amore e un rispetto così grandi per il cinema da considerarlo la vera e propria mitologia moderna".

La musica di Jovanotti si puo' trovare in piu' di un film, come "Muoviti, muoviti" nella commediaParenti serpentidi Mario Monicelli, "Ragazzo fortunato" inApriledi Nanni Moretti e "Una tribù che balla" inUn boss sotto stressdi Harold Ramis oltre aPiovein una puntata della serie televisiva I Sopranos.

Jovanotti ha collaborato in passato con Gabriele Muccino, partnership che è valsa un David di Donatello per "Baciami ancora" come miglior canzone originale scritta con Saturnino e Riccardo Onori, ma la collaborazione si è riproposta quest'anno con la colonna sonora del film L'estate addosso.

"Lorenzo Jovanotti è un magnifico artista in grado di parlare al cuore di milioni di persone" ha commentato Antonio Monda, Direttore artistico della Festa del Cinema, "Riesce a essere profondo e seducente usando la semplicità. Il rapporto con il cinema è evidente non solo nelle sue passioni, ma anche nelle composizioni e nel modo in cui allestisce spettacoli straordinari,nei quali l'immagine ha una parte centrale".

Festa del Cinema di Roma 2016
Impostazioni privacy