Junior MasterChef Italia
Junior MasterChef Italia

Junior Masterchef Italia 2014: i 14 concorrenti


I 14 concorrenti della prima edizione italiana di Junior Masterchef Italia, dal 13 marzo 214 su Sky Uno.

Con una media per i due episodi di 700 mila spettatori complessivi, 766 mila se consideriamo i passaggi successivi su Sky Uno, il primo appuntamento con Junior Masterchef Italia, trasmesso giovedì 13 marzo 214 su Sky Uno, ha eguagliato la performance della versione senior. Un risultato ancora più sorprendere se si considera la messa in onda ieri sera delle partite dell'Europa League con Juventus, Fiorentina e Napoli.

In particolare, il 1 episodio è stato visto da 928 mila spettatori medi, con una permanenza del 71 per cento e share su Sky Uno del 2,5 per cento, mentre il secondo, che ha definito il cast dei 14 piccoli concorrenti, è stato seguito da 603 mila spettatori medi, il 69 per cento di indice di fedeltà e share su Sky Uno dell'1,9 per cento. Buoni i numeri su Twitter: la conversazione totale attorno alle puntate di ieri di Junior MasterChef ha prodotto oltre 10.000 tweet di cui più di 7600 con hashtag #JrMasterChefIt che ha scalato i trending topic della serata fino ad arrivare in prima posizione, restando in classifica per l'intera mattinata del giorno successivo. In classifica sono anche entrati altri elementi di conversazione legati al programma e i nomi dei tre giurati. Apprezzamenti positivi sul programma e sui giovani concorrenti si sono rincorsi su tutti i social network mettendo in evidenza quanto i minichef non avessero nulla da invidiare ai loro colleghi adulti in quanto a preparazione, fantasia e precisione nell'impiattamento.

Nei due episodi di ieri sera si è composta dunque la classe dei 14 bambini che dalla prossima settimana si sfideranno nella cucina di JuniorMasterChef Italia. 14 piccoli talenti selezionati dalla giuria composta da Lidia Bastianich, madre di Joe e figura di riferimento materno per tutti i bambini in gara, Alessandro Borghese, che con il suo spirito e umorismo ha completamente galvanizzato i piccoli chef, e il veterano Bruno Barbieri, che più volte si è stupito del livello tecnico dei giovani concorrenti.

Eccoli di seguito i 14 protagonisti della prima edizione italiana di Junior Masterchef Italia:

ALESSANDRO – 12 anni, prov Caltanissetta
Alessandro è nato il 26 giugno 2001. Vive a San Cataldo (in provincia di Caltanissetta) con la mamma e il papà. Ha una sorella di 10 anni e una coppia di gemelli di 7 anni. Si definisce simpatico, riflessivo e vivace. Cucina ogni giorno, quando ritorna da scuola e questo lo fa sentire "felice e orgoglioso". I suoi punti forti ai fornelli sono la creatività e l'organizzazione. È abituato a cucinare da solo, soprattutto nei campi scout. Il suo sogno è quello di aprire un ristorante di alta cucina all'estero. Ai fornelli si sente veramente se stesso, e non pensa mai a quello che dicono gli altri: "se sei bravo, la cucina ti rende speciale".

ALISSA – 12 anni, Reggio Emilia
Alissa è nata il 26 novembre 2000 e vive a Reggio Emilia con la mamma e il papà. Ha una sorella di 15 anni, pratica nuoto, danza e si definisce solare, intraprendente e buona. È una ragazza molto creativa: ama infatti costruire oggetti con le proprie mani; non a caso da grande vorrebbe fare la jewel artist, nel caso in cui la carriera da cuoca non dovesse andare bene. Ha iniziato a cucinare a 9 anni, grazie alla mamma. Cura un blog di cucina (Il blog di Alyssa) dal sottotitolo "I pensieri svolazzanti di una ragazza on the road". Spesso organizza feste a casa con i suoi amici: è ovviamente lei a cucinare e a organizzare addirittura delle lezioni per loro. Ama cucinare con la musica, perché farlo in silenzio è, a suo dire "molto deprimente".

ANDREA B. – 12 anni, Forlimpopoli (FC)
Andrea è nato il 23 gennaio 2001, vive a Forlimpopoli (FC) con mamma, papà e una sorella di 14 anni. Si definisce "normale, bello, simpatico ma anche tremendo quando voglio", nel tempo libero suona il sax e da grande vorrebbe diventare botanico o archeologo. Si diletta ai fornelli da quando aveva 4 anni e cucina quasi tutti i giorni, "soprattutto per me". È figlio di due ex cuochi: con loro ha iniziato a essere prima un buongustaio, poi a cimentarsi con la cucina. Partecipa a Junior MasterChef Italia per dimostrare a tutti di saper inventare tantissime ricette.

ANDREA P. – 13 anni, Roma
Andrea è nato il 7 agosto 2000, vive a Roma con la mamma, il papà e una sorella di 16 anni. Si definisce allegro, simpatico e chiacchierone; nel tempo libero gioca a tennis e da grande vorrebbe fare il cuoco. La sua prima parola non è stata né mamma né papà, bensì "pappa". È cresciuto dentro il ristorante di mamma e papà: spesso si intrufola in cucina per spiare e imparare i segreti del mestiere. Le verdure che odia di più? Tutte, ovviamente.

CARLOTTA – 9 anni, Barcellona (Spagna)
Carlotta è nata il 2 ottobre 2003 in Spagna, ora vive tra Milano e Barcellona con la mamma, il papà e due fratelli di 16 e 17 anni. Si definisce gentile, dolce e competitiva; nel tempo libero pratica nuoto e gioca a tennis. Parla spagnolo, catalano, inglese, francese, italiano e vorrebbe studiare il cinese. La sua passione per la cucina è nata a 7 anni, affiancando suo padre ai fornelli. A suo dire, i suoi fratelli "si abbuffano tantissimo" e in casa è l'unica a cucinare assieme a suo padre. Ha deciso di partecipare a Junior MasterChef per mettere alla prova le sue capacità.

EMANUELA – 9 anni, Bari
Emanuela è nata il 7 novembre 2003, vive con mamma, papà e il fratellino di 4 anni a Bari. Si definisce allegra, dolce, simpatica e chiacchierona. Nel tempo libero pratica ginnastica ritmica e canta in un coro; da grande vorrebbe fare la cuoca. Cucina da quando aveva 7 anni e predilige i piatti pugliesi e mediterranei. Il motivo per cui partecipa a Junior MasterChef Italia? Vincere, ovviamente.

FABIO 12 anni, Milano
Fabio è nato l'8 agosto 2001 e vive a Rozzano (MI) con mamma, papà e un fratello di 14 anni. Si definisce simpatico e con tanta voglia di cucinare. Nel tempo libero pratica boxe; da grande vorrebbe fare lo chef e rendere le persone felici tramite i suoi piatti. A casa normalmente cucina lui: "quando la mamma o mio fratello chiedono io eseguo". Come regalo di Natale ha ricevuto una casacca nera da chef, come quella di Alessandro Borghese, "che è artistico e si inventa le cose". La sua prova preferita? La Mystery Box, perché dà modo di esprimere tutta la sua creatività.

FEDERICO -12 anni, – Peschiera Borromeo (MI)
Federico è nato il 19 agosto 2001 e vive a Peschiera Borromeo (MI) con mamma, papà e un fratello di 15 anni. Si definisce simpatico, deciso e divertente. Nel tempo libero pratica golf con il papà, va in barca a vela e suona la chitarra. Da grande vorrebbe diventare un golfista. Ha un blog di cucina (Il Ricettevole) che ha aperto perché "mi piaceva talmente cucinare che l'ho voluto far saper al mondo". Cucina da due anni, grazie alla passione trasmessa dalla mamma. È un grande divoratore di programmi a tema culinario.

FRANCESCA – 10 anni, Luco dei Marsi (AQ)
Francesca è nata il 20 novembre 2002 e vive Luco dei Marsi (AQ) con mamma, papà e un fratellino di sei anni. Si definisce sincera, allegra, sportiva e di compagnia. Nel tempo libero pratica karate (è cintura marrone/nera) e nuoto; da grande vorrebbe fare la chef. Ha scoperto da poco la sua passione per i fornelli: per lei cucinare è una forma d'arte, una maniera di esprimersi. Spesso, in casa, finge di sentirsi una grande chef: finisce sempre per litigarsi la toque blanche. La sua cavia in cucina? Il suo papà!

LAVINIA – 8 anni, Novate Milanese
Lavinia è nata il 10 dicembre 2004 e vive a Novate Milanese (Mi) con il papà inventore (anche se, a suo dire: "non so bene cosa inventi), la mamma e la sua sorella maggiore. Si definisce allegra e ama leggere. Oltre ai libri, nel tempo libero divora le vasche della piscina e gli spartiti, dato che studia pianoforte. Ha iniziato a dedicarsi ai fornelli solo sei mesi fa, ma la passione è grande: si sveglia ogni giorno pensando al cibo!

LUCA – 11 anni, Bardolino (VR)
Luca è nato il 2 giugno 2002, vive a Bardolino (VR) con mamma, papà (di origini austriache) e i suoi due fratelli di 13 e 9 anni. Si definisce solare, creativo e simpatico e impiega il tempo libero facendo moltissimi sport: tennis, sci, golf, nuoto, basket e wakeboard. Cucina da tre anni perché "può esprimere liberamente la sua creatività inventando nuove ricette", ma il suo vero sogno è diventare un inventore. Adora creare piatti particolari prendendo spunto un po' dalla mamma (per la cura e le decorazioni dei piatti) e un po' da sua nonna, che adora la cucina tradizionale trevigiana. I suoi piatti preferiti? Il branzino al sale, il tonno scottato e il filetto.

LUCREZIA 11 anni, Arese
Lucrezia è nata l'11 settembre 2001, vive ad Arese (Mi) e ha 3 sorelle. Si definisce solare, divertente e ama stare in compagnia. Nel tempo libero balla il tip tap, nuota, studia canto e recitazione. La sua passione per la cucina è grande, ma il suo vero amore è la pasticceria. Ha iniziato a curiosare tra i fornelli un paio di anni fa, aiutando la mamma a fare le torte, mentre ora delizia tutta la famiglia e gli amici con i suoi manicaretti. Le piace cucinare perché ama mangiare bene: come contraddirla?

MATTEO – 12 anni, Avella (AV)
Matteo è nato il 30 ottobre 2000 e vive ad Avella (AV) con la mamma, il papà, suo fratello di 16 anni e naturalmente Federica, la sua gemella. Dice di sé: "Sono un ragazzo molto spigliato, socievole e con tanto senso dell'umorismo". Gioca a basket da ben sei anni, ma ama scatenare tutta la sua fantasia in cucina, un'arte in cui si diletta da ben tre anni, deliziando tutta la famiglia con i suoi piatti.

MOISE – 12 anni, Roma
Moise è nato il 23 gennaio 2001, vive a Roma con mamma e papà e i suoi due fratellini di 6 e 11 anni. Si definisce intelligente, ironico e sportivo, e impiega il tempo libero giocando a pallanuoto. Cucina da tre anni "perché gli permette di esprimere le sue emozioni" e sogna di diventare un grande chef. Essendo di religione ebraica rispetta la kasherut, ovvero l'insieme di regole alimentari della religione ebraica. I suoi punti forti in cucina sono la velocità e l'organizzazione; quando non ha voglia di seguire le ricette improvvisa dei dolci in libertà, senza mai appuntarsi le ricette: ricrearli, ogni volta, è una nuova sfida.

Impostazioni privacy