Junior MasterChef Italia
Junior MasterChef Italia

Junior MasterChef Italia 2015 su Sky Uno dal 15 Aprile


Torna con la seconda edizione Junior MasterChef Italia, il talent show culinario per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni.

Torna con la seconda edizione Junior MasterChef Italia, il talent show culinario che vede la partecipazione di ragazzi tra gli 8 e i 13 anni: al via in esclusiva su Sky Uno HD da mercoledì 15 aprile in prima serata. La prima stagione ha appassionato 650 mila spettatori medi ogni giovedì, raddoppiando a 1.300.000 l'ascolto medio nei 7 giorni.

Anche in questa seconda edizione sarà compito di Bruno Barbieri (già giudice di MasterChef Italia), Lidia Bastianich (vincitrice lo scorso anno dell'Emmy Award come Outstanding Culinary Host e autrice di numerosi best-sellers) e Alessandro Borghese (chef italiano con 20 anni di esperienza e già volto noto in televisione) individuare i 14 talenti culinari che diventeranno i concorrenti della prima edizione di Junior Masterchef Italia.

Durante le selezioni, i 40 piccoli chef verranno divisi in 4 gruppi e, a ciascuno, verrà affidata una prova differente: i primi dieci dovranno preparare la pasta fresca, i secondi un dessert, i terzi un piatto tipico della loro tradizione culinaria, mentre gli ultimi dieci ragazzi dovranno cucinare un piatto a base di pesce.

Una volta che saranno scelti i concorrenti della prima edizione di Junior Masterchef Italia, come nella versione "senior" ci saranno ogni settimana le prove della Mystery Box, dell'Invention Test e il temuto Pressure Test. Sono previste anche due prove in esterna e diversi ospitiche andranno nella cucina di Junior MasterChef per giudicare le abilità degli aspiranti chef. Tra questi, lo chef stellato Pietro Leemann, maestro indiscusso della cucina vegetariana.

Al termine delle prove non ci saranno i classici "migliori" e "peggiori" ma l'uscita dalla MasterClass avverrà sempre in coppia. Inoltre, a tutti i concorrenti verrà assegnato uno speciale attestato di partecipazione. Per il vincitore, oltre al titolo di secondo Junior MasterChef d'Italia, anche una borsa di studio da 15 mila euro, offerta da Banca Sistema – istituto bancario impegnato anche in progetti per i più piccoli e in iniziative per l'educazione economica e finanziaria per tutta la famiglia – e un viaggio per tutta la famiglia in una località europea. 

Nel primo episodio, in onda mercoledì 15 aprile, i quaranta migliori si sfideranno nelle difficili prove dell'Hangar per conquistare l'ambito grembiule. Saranno divisi in tre gruppi, ognuno dei quali dovrà affrontare una sfida diversa. L'obiettivo è quello di riuscire a conquistare il palato dei giudici, perché i posti nella MasterClass sono solo 14.

Inoltre, nel corso delle puntate assisteremo a due importanti prove in esterna: la prima esterna si svolgerà a Cinecittà World, a Roma, il parco tematico dedicato al cinema, mentre la seconda avrà luogo in una vera cucina professionale, presso Villa Reale a Monza. Anche quest'anno diversi ospiti arriveranno nella cucina di Junior MasterChef per giudicare le abilità degli aspiranti chef, ma anche per far conoscere loro nuovi ingredienti e qualche "segreto" dell'arte culinaria.

Inserendosi nell'ambito delle attività che Sky porta avanti a favore delle nuove generazioni, è stato lanciato il progetto Junior Masterchef – Missione Zeropreschi, realizzato da Sky Italia, in collaborazione con Magnolia e Last Minute Market, ed è rivolto alle scuole primarie e secondarie, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sui temi legati all'alimentazione consapevole, al rispetto delle risorse e alla riduzione degli sprechi alimentari domestici.

I primi appuntamenti con la seconda edizione Junior MasterChef Italia vedranno la partecipazione straordinaria di due giudici del programma: il 10 aprile a Milano, con lo chef Bruno Barbieri e gli alunni dell'istituto ITC Ruffini, e il 13 aprile a Roma, con l'intervento di chef Alessandro Borghese e i ragazzi della Scuola Borgoncini Duca, presso i Teatro Ghione.

L'iniziativa si avvale del patrocinio dell'Assessorato all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano e dell'Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Roma, con la collaborazione del Municipio Roma XIII. Oltre a raccontare le loro personali esperienze sull'argomento, illustreranno anche l'impegno della produzione di Junior MasterChef Italia – impegnata in modo attivo sul fronte della riduzione di sprechi ed eccedenze durante la realizzazione delle puntate. Durante la realizzazione della seconda edizione di Junior, ad esempio, sono stati ritirati e ridistribuiti ad associazioni caritative ben 600 kg di frutta e verdura, 250 kg di farina e legumi e 150 kg di carne.

A partire dal 13 aprile, le lezioni della "Missione Zerosprechi", saranno messe a disposizione gratuitamente di tutte le scuole sul sito juniormasterchef.sky.it.

Impostazioni privacy