L’Allieva con Alessandra Mastronardi su Rai1: anticipazioni ultima puntata del 31 ottobre


Alessandra Mastronardi è Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale che si barcamena tra studio, casi d'omicidio e una complicata vita sentimentale.

Sesto e ultimo appuntamento con la fiction L'Allieva, in onda su Rai1 lunedì 31 ottobre alle 21.20. La specializzazione di Alice è arrivata alla fine dell'anno scolastico, è il momento per lei di tirare le somme: la medicina legale sarà davvero il suo futuro? Ma non è sola la sua carriera ad essere di fronte a un bivio, anche il suo cuore è di fronte a una scelta difficilissima…


Alessandra Mastronardi torna su Rai1 nelle vesti di Alice Allevi, una giovane specializzanda in medicina legale che si barcamena tra studio, casi d'omicidio e una complicata vita sentimentale. Una serie, in sei prime serate, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola e diretta da Luca Ribuoli, con Lino Guanciale nei panni del dottor Claudio Conforti, carismatico e inflessibile mentore di Alice. In onda, in prima visione su Rai1, da martedì 27 settembre alle 21.15.

A metà strada tra il giallo e la commedia sentimentale, la fiction è tratta dai primi tre romanzi della giovane scrittrice messinese: "L'Allieva", "Un segreto non è per sempre" e "Sindrome da cuore in sospeso" (ed. Longanesi). Con i suoi libri Alessia Gazzola ha fatto conoscere e amare al pubblico italiano – e a quello dei principali Paesi europei in cui sono stati pubblicati – il personaggio di Alice Allevi, interpretato nella serie da Alessandra Mastronardi, giovane e maldestra specializzanda in medicina legale, trasferitasi a Roma dalla provincia, che deve barcamenarsi tra casi d'omicidio, lo studio e una complicata vita sentimentale.

"L'Allieva" è una serie prodotta da Endemol Shine Italy per Rai Fiction, per la regia di Luca Ribuoli, scritta da Peter Exacoustos, Cecilia Calvi, Valerio D'Annunzio, Vinicio Canton con la collaborazione di Alessia Gazzola che, nella prima puntata, è anche protagonista di un piccolo cameo.

Imbranata e pasticciona ma allo stesso tempo intuitiva e abile, Alice è una ragazza sognatrice ed entusiasta, alle prese con le proprie difficoltà nel mondo lavorativo e sentimentale. Nonostante la grande passione che mette nel lavoro, il suo essere spesso goffa e distratta mal si concilia con una professione tanto rigorosa, ma Alice riesce comunque a dimostrare di essere naturalmente dotata per la medicina legale. Sebbene abbia ancora molto da imparare, Alice ha una marcia in più: un'empatia con le vittime che la porta ad avere intuizioni decisive nei casi in cui è coinvolta, con la volontà di arrivare sempre alla verità e alla giustizia.

La stessa risolutezza non accompagnano Alice nella vita sentimentale, in cui si destreggia a stento e con scarsi risultati. Alice si prende una cotta per il suo mentore, il dott. Claudio Conforti, interpretato da Lino Guanciale, il migliore nel suo campo, rigoroso e razionale, tanto da apparire però molto spesso anche freddo e cinico. Ma il cuore di Alice batte anche per un altro ragazzo, dal carattere opposto all'inflessibile dott. Conforti: il reporter Arthur Malcomess (Dario Aita). Arthur è niente meno che il figlio del "Supremo" Prof. Malcomess, interpretato da Ray Lovelock, direttore dell'Istituto di Medicina Legale in cui Alice lavora. Oltre a lui in Istituto ci sono anche la Prof.ssa Boschi (Giselda Volodi), detta "la Wally", professionista che darà del filo da torcere ad Alice, e il dott. Anceschi (Francesco Procopio). Qui Alice conosce anche i suoi colleghi specializzandi tra cuiAmbra (Martina Stella), ambiziosa e preparata e la preferita del dott. Conforti. Lara (Francesca Agostini) e Paolone (Emmanuele Aita). Alice divide il suo appartamento con una coinquilina, la giapponese Yukino (Jun Ichikawa), una ragazza originale, a volte buffa. Spesso ospite di Alice è suo fratello Marco (Pierpaolo Spollon), poco più giovane di lei e aspirante fotografo. Quando non è impegnata a risolvere casi d'omicidio al fianco del dott. Calligaris (Michele Di Mauro), oppure a fare shopping con l'amica Silvia (Chiara Mastalli), Alice torna spesso dalla famiglia a Sacrofano dove ritrova la nonna Amalia (Marzia Ubaldi) arzilla e vivace nonché sua principale confidente, e i genitori Susanna e Guido (Laura Mazzi e Giuseppe Antignati).

Appuntamento con "L'Allieva" in prima visione su Rai1 da martedì 27 settembre alle 21.15.

Impostazioni privacy