La cortigiana
La cortigiana

La cortigiana: tre film in prima TV su Canale 5 con Alexandra Neldel


Dal 24 settembre su Canale 5 la trilogia che ha conquistato milioni di telespettatori in tutta Europa: La cortigiana.

Martedì 24 settembre, su Canale 5, in prima serata, c'è il primo appuntamento con La cortigiana, una serie di tre film tv realizzata dal canale tedesco Sat.1 e dalla TV nazionale austriaca ORF, ispirata al romanzo Die Wanderhure (pubblicato in Italia dalla Sperling & Kupfer con il titolo La cortigiana) scritto dalla coppia di scrittori tedeschi Iny Klocke ed Elmar Wohlrath con lo pseudonimo di Iny Lorenz. La serie è stata trasmessa anche in Austria, Spagna, Francia e Russia, mentre in Italia arriva su Canale 5.

La trilogia è ambientata in Germania all'inizio del '400. Nel 1414, nella città di Costanza, la giovane Marie, costretta dal padre, un mercante di stoffe avido ed arrivista, deve sposare controvoglia un ricco avvocato, figlio illegittimo di un signorotto locale. Fervono i preparativi per il Concilio indetto dall'imperatore Sigismondo per porre fine allo scisma che vede tre Papi alla guida della Chiesa, quando Marie (interpretata dall'attrice tedesca Alexandra Neldel) viene accusata di condotta immorale e viene torturata e violentata all'interno della prigione del posto. Una volta tornata in liberta', la giovane e' soccorsa da un gruppo di prostitute alle quali si unisce per sopravvivere coltivando, pero', l'idea di poter un giorno ottenere vendetta per i torti subiti. In un Medioevo avviato al crepuscolo, ma ancora intriso di barbarie e superstizione, Marie farà di tutto per vendicarsi di chi le ha distrutto la vita.

In Germania Die Wanderhure, titolo originale del TV movie, è stato trasmesso il 5 ottobre del 2010 ottenendo 9.800.000 telespettatori totali e una share di oltre il 31%. Il successo ha portato la produzione a realizzare un sequel, La cortigiana – Parte seconda (titolo originale Die Rache der Wanderhure), che andrà in onda su Canale 5 in prima tv e in prima serata il prossimo 1 ottobre. Trasmesso in Germania il 28 febbraio del 2012, il sequel ha raccolto 8 milioni di telespettatori totali con oltre il 25% di share. Inevitabile il terzo film: La cortigiana – Parte terza, che andrà in onda in prima serata su Canale 5 a metà ottobre, e che in Germania ha raccolto quasi sei milioni di telespettatori.

Protagonista della trilogia nei panni di Marie troviamo Alexandra Neldel, un'attrice tedesca nata a Berlino l'11 febbraio del 1976, famosa per essere protagonista di molte serie televisive, TV movie e di 14 film per il grande schermo. 

E' disponibile la galleria fotografica del primo film: La cortigiana.

Impostazioni privacy