La tribù del calcio
La tribù del calcio

La tribù del calcio, nuova stagione da Venerdì 19 settembre


La tribù del calcio torna il venerdì su Premium Calcio e, il giorno dopo, in replica, su Mediaset Italia 2.

Da questa sera, venerdì 19 settembre 2014, su Premium Calcio in seconda serata dalle ore 23 ritorna La tribù del calcio, la rubrica curata da Paolo Zilianiper i veri appassionati di pallone.

All'interno di questa prima puntata della nuova edizione (la quinta), un'intervista esclusiva a Giuliano Sarti. L'ex portiere, tra le altre, di Inter, Fiorentina e Nazionale, stila la sua personale classifica dei numeri uno più forti di tutti i tempi e dichiara:

"Al primo posto c'è senza dubbio Gigi Buffon, poi il russo Lev Jascin e terzo il croato Vladimir Beara. Buffon, a differenza di quasi tutti i portieri di oggi, che stazionano sempre un paio di metri fuori porta, si guarda bene dal farlo. Il numero uno bianconero ha capito che così facendo evita due svantaggi: quello di essere scavalcato e quello di poter andare sul pallone non più al massimo della velocità. Una volta calciato, dopo 17-18 metri il pallone comincia a morire di velocità: Buffon, così come Handanovic che si comporta come lui, lo aspetta molto vicino alla linea di porta. E questo è un segreto che alla fine fa la differenza. Parare sulla linea di porta e farsi trovare vicino ai difensori quando la palla è lontana: il calcio sta chiedendo al portiere di evolversi assieme a lui, e in questo momento il portiere migliore, quello più al passo con i tempi, è Manuel Neuer del Bayern Monaco. Che si alza come nessuno aveva mai fatto prima, avvicinando la squadra a volte addirittura alla linea di metà campo. Anch'io, ai miei tempi, l'avevo capito. Tant'è che Gipo Viani, vedendo le mie mosse, un giorno disse di me: 'O è bravo, o è matto!'".

Inoltre, a La tribù del calcio un servizio pieno di aneddoti e di curiosità sulla storia di Joachim Loew, il c.t. tedesco campione del mondo; un'anteprima assoluta del film su Lionel Messi presentato fuori concorso al recente Festival di Venezia; la ricostruzione della stagione più pazza della storia dell'Inter, la '93-'94, nella settimana del ritorno dell'inno nerazzurro "Pazza Inter amala"; e naturalmente i cartoon del calcio, vera esclusiva e marchio distintivo della "Tribù".

Da questa stagione, oltre che su Premium Calcio, La tribù del calcio sarà visibile anche in chiaro in replica il giorno dopo, il sabato, alle ore 19 su Mediaset Italia 2.

Impostazioni privacy