Lago Film Fest 2014
Lago Film Fest 2014

Lago Film Fest X: programma Venerdì 25 luglio 2014


A Lago Film Fest la comicità al centro della penultima giornata, con Diecimila.me e Sgargabonzi.

Mentre i lavori della giuria composta dal regista finlandese Makkonen, dall'autrice di Blob Simona Bonaiuto, dall'attore e autore Carlo Gabardini e dal giornalista Pucci fanno il loro corso in vista delle premiazioni di sabato sera, Lago Film Fest 10 propone nella sua ultima giornata di manifestazione la comicità accogliendo in una sola giornata un doppio spettacolo live: quello dei Diecimila.me, noti alle cronache per aver creato l'account fake @casaleggIo e ora un libro edito da Bur – Rizzoli, "La vita è bella ma io non ci vivrei", e quello dello Sgargabonzi, voce tra le più irriverenti, sagaci e scomode del web.

Diecimila.me, collettivo di autori satirici che ogni giorno, a colpi di tweet e non solo, racconta il Paese più pazzo del mondo e strappa risate a oltre 100.000 lettori, apriranno questo Friday Night Live alle 21.00 in Riva del Lago. L'occasione sarà per presentare al pubblico anche La vita è bella ma non ci vivrei (Bur – Rizzoli), il libro che per la sua promozione online ha potuto contare sul booktrailer con protagonista il testimonial d'eccezione Glenn dei Glenn&The Chunkies.

Seguirà alle 22.00 la performance dello Sgargabonzi, all'anagrafe Alessandro Gori. Dopo il successo del romanzo shock "Le avventure di Gunther Brodolini", l'autore di barzellette e boutade da far accaponare la pelle, ritornerà a Lago Film Fest per uno show "di satira impresentabile e politicamente scorretta" sulle note del pianista Marco Luchi.

A chiudere il Friday Night Live sarà infine Astutillo Smeriglia, blogger di In Coma è meglio, ma anche disegnatore, animatore e regista di opere selezionate e osannate dagli Appennini alle Ande. Con un premio per il miglior corto d'animazione ai Nastri d'Argento 2011 e 2012 (Il Pianeta perfetto e Training Autogeno) e una candidatura ai David di Donatello 2013 per Preti, Smeriglia incontra per la prima volta il pubblico del festival trevigiano candidandosi di diritto alla lista dei guest of honour di sempre di Lago Film Fest.

Non mancherà il cinema nella giornata di venerdì con una rosa di proiezioni per palati più che raffinati. Nel Cortile Carlettin alle 21.00 una selezione dei più bei film targati Unicef degli ultimi 10 anni garantirà una bella scorpacciata al pubblico dei più piccoli. Per gli adulti invece saranno tutti da scoprire: la lezione di cine-geografia sulla Romania curata da Mihai Mitrica (Este'n'est) e 8 film che rappresentano tutta la freschezza di una cinematografia nuova; la commedia satirica Sassywood di Antonio Andrisani e Vito Cea, con Sergio Rubini, che deride classi dirigenti e Film Commission, e ipotizza una Matera post-Passione di Mel Gibson, in Nazionale; l'austriaco Metube, in Nuovi Segni, omaggio ironico all'esibizionismo dello youtuber medio; mentre l'argentino Maria, dalla sezione Internazionale, è un vero e proprio pugno nello stomaco sullo squallore della prostituzione, con un'interprete femminile, Nadia Ayelen Gimenez, di cui non si può che applaudire il coraggio.

Per Lago Live Music suoneranno alle 22.00 i Pineapple Xpress.

Lago Film Fest X – programma Venerdì 25 luglio 2014:

11:30 / PRESS MEETING: la stampa e il pubblico incontrano gli ospiti del festival
Proiezione film in concorso:
21.00 / INTERNAZIONALE 8
22.00 / NUOVI SEGNI 1
23:00 / NUOVI SEGNI 8
21:00 / SATIRICO: Diecimila.me Live!
22:00 / SATIRICO: Sgargabonzi Live!
23:00 / Proiezione speciale:
ASTUTILLO SMERIGLIA
21:00 / I più bei film UNICEF degli ultimi dieci anni!
22:00 / Proiezione speciale:
EUROVISION – Romania
Proiezione film in concorso:
23:00 / NUOVI SEGNI 5
21:00 / SASSO TALK! ViviRadio live at
LAGO FILM FEST
22:00 / Lago Live Music: PINEAPPLE XPRESS
Proiezione film in concorso:
21:00 / VENETO 3
21:30 / NAZIONALE 3
22:30 / INTERNAZIONALE 3
Proiezione film in concorso:
16:00 / VENETO 2
16:30 / NAZIONALE 2
17:30 / INTERNAZIONALE 2

Lago Film Fest 2014
Impostazioni privacy