Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 20 marzo 2016


Ellen Hidding in Franciacorta per lo spumante, Edoardo Raspelli nella Fattoria del Gran Paradiso a Valnontey di Cogne (Aosta).

Domenica 20 marzo alle 11.50, venticinquesima puntata dell'edizione numero 18 su Canale 5 di "Melaverde", il programma di punta del day-time delle Reti Mediaset, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla puntata numero 531. Ellen Hidding sarà in Franciacorta per lo spumante, Edoardo Raspelli nella "Fattoria del Gran Paradiso" a Valnontey di Cogne (Aosta). Prima, alle 11, vanno in onda "Le storie di Melaverde": in Calabria per il bergamotto e a Radda in Chianti (Siena) per le capre cashmere.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 20 marzo 2016

ELLEN HIDDING in Franciacorta per lo spumante.
Questa settimana Ellen Hidding racconterà la storia della famiglia di Arturo Bersi Serlini che negli anni '60, parlando con amici enologi francesi, capì che gli storici vigneti di proprietà della loro famiglia da più di un secolo, erano destinati a produrre quello che sarebbe stato uno tra i più importanti vini al mondo. La storia si concretizzò nel 1971 quando dalla cantina di famiglia uscì la prima bottiglia di Brut Franciacorta. Oggi con la stessa passione, giunta alla terza generazione, questa famiglia firma alcune tra le etichette più rinomate d'Italia che conosceremo visitando la loro cantina. Partendo dai vigneti, Ellen entrerà nei caveau dove il prezioso vino riposa portando a compimento il così detto "Metodo Classico", che prevede una seconda fermentazione in bottiglia, anima di tutte le bollicine Franciacorta. Non mancheranno curiosità, consigli e degustazioni che la bionda conduttrice affronterà nella struttura che ospita la cantina, dove grazie ad un restauro straordinario oggi si vive un'atmosfera tra storia e contemporaneità.

EDOARDO RASPELLI nella "Fattoria del Gran Paradiso" a Valnontey di Cogne (Aosta).
Questa settimana Edoardo Raspelli raggiungerà la Valle d'Aosta per raccontare una storia fatta di scelte, di coraggio e determinazione, ma anche una storia d'amore. Lo scenario è la valle di Cogne ai piedi del Gran Paradiso dove, 14 anni fa, Paola e Massimiliano hanno realizzato il loro sogno: creare la loro fattoria di montagna. Li Edoardo seguirà una loro giornata tipo dove insieme curano una piccola stalla, trasformano il latte in un micro caseificio e preparano piatti tradizionali seguendo la filosofia della stagionalità. Edoardo racconterà come nel loro piccolo agriturismo viene servito solo ciò che la terra produce in quella stagione. Una puntata alla scoperta della qualità della vita di chi sceglie un territorio difficile, ma di rara bellezza.

EDOARDO RASPELLI: a Radda in Chianti (Siena) per le capre cashmere
EDOARDO RASPELLI: a Radda in Chianti (Siena) per le capre cashmere

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 20 marzo 2016

Su Canale 5 alle 11, verranno riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

ELLEN HIDDING: in Calabria per il bergamotto.
Per Le Storie di Melaverde questa domenica Ellen Hidding ritorna sulla punta dello stivale, in provincia di Reggio Calabria, dove si coltiva un frutto, un agrume, raro e prezioso: il bergamotto dop di Calabria – Olio Essenziale. Il 95% della produzione di bergamotto di qualità è concentrata in una fascia costiera di un centinaio di chilometri che va da Villa San Giovanni a Gioiosa Jonica. E qui che questo agrume dalle origini misteriose ha trovato l'habitat ideale per dare il miglior olio essenziale del mondo. Sin dal 1700, l'olio essenziale di bergamotto è conosciuto dall'industria dei cosmetici e dei profumi, per le sue caratteristiche, oltre che di profumo, di fissaggio per lungo tempo sulla pelle, dei profumi o dei cosmetici con i quali viene miscelato. Fino agli anni '60 l'olio essenziale di bergamotto ha avuto un valore commerciale enorme. Costava 40 mila lire al chilo, quando un docente ne guadagnava 60 mila, ed una fiat 500 costava 468 mila lire. Poi c'è stato un calo dovuto anche all'ingresso sul mercato internazionale di molti prodotti dove l'olio di bergamotto non era presente o era presente in minima parte, sostituito da aromi artificiali prodotti in laboratorio. Oggi l'olio essenziale di bergamotto è tornato ad avere un interessante prezzo di mercato, ma ci sono anche importanti studi scientifici, che sembra abbiano scoperto doti straordinarie di alcuni principi attivi presenti solo nel bergamotto, in grado di regolare il colesterolo e gli zuccheri nel sangue. In questa puntata Ellen racconta la raccolta, l'estrazione manuale e meccanica dell'olio essenziale, alcuni utilizzi del bergamotto in pasticceria ed in cucina e tante curiosità su questo frutto tutto italiano, il Bergamotto dop di Calabria.

EDOARDO RASPELLI: a Radda in Chianti (Siena) per le capre cashmere.
La capra cashmere è originaria dell'Himalaya ma anche in Italia è riuscita ad ambientarsi bene. Per le Storie di Melaverde, Edoardo Raspelli porta a conoscere queste capre in Toscana, in provincia di Siena, a Radda in Chianti, dove nel 1988 è nato il primo allevamento di capre cashmere Italiane. Si tratta di animali selezionati per produrre il cashmere, fibra sottile e caldissima che è considerata tra le più pregiate, se non la più pregiata al mondo. Ma questi animali, grazie ad un progetto portato avanti dalla loro allevatrice, si stanno rivelando anche un ottimo presidio su un territorio da sempre vocato alla vigna e all'uliveto, e che, dove queste coltivazioni non sono state possibili, ha visto un lento ma inesorabile avanzamento delle erbe infestanti, dei rovi, di tutta quella vegetazione che rende praticamente inutilizzabile fette sempre più ampie di terreno. La capra cashmere si è rivelata un eccezionale tosaerba, auto-alimentato, completamente ecologico e non bisognoso di pezzi di ricambio …. Pulisce il bosco, e quello che mangia la aiuta a produrre un cashmere di prima qualità.

Impostazioni privacy