Melaverde, puntata del 31 gennaio 2016
Melaverde, puntata del 31 gennaio 2016

Melaverde, puntata del 31 gennaio 2016


Edoardo Raspelli a Cologno al Serio (Bergamo) per bufale e formaggi, Ellen Hidding parla di asini ragusani da Garessio, a Cuneo.

Domenica 31 gennaio 2016 alle 11.50, diciassettesima puntata dell' edizione numero 18 su Canale 5 di "Melaverde", il programma condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla puntata numero 524. Edoardo Raspelli a Cologno al Serio (Bergamo) per le bufale ed i loro formaggi, Ellen Hidding parla di asini ragusani da Garessio, in provincia di Cuneo. Prima, alle 11, vanno in onda "Le storie di Melaverde" con le più belle puntate: a Napoli per il caffè ed in Val di Fiemme, a Predazzo, (Trento) per la storia di un maso.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 31 gennaio 2016

ELLEN HIDDING: asini ragusani (a Garessio,Cuneo)
Questa settimana Ellen Hidding si trova nella provincia di Cuneo, a Garessio, dove recentemente è nato un progetto unico. Tutto iniziò da due amici, Christian e Stefano, che durante un viaggio incontrarono l'asino ragusano. Immediatamente s'informarono e capirono che questo animale produceva latte dalle qualità straordinarie, scoprirono che si trattava di una specie in via di estinzione e decisero di creare un'attività che avrebbe salvato questa razze e cambiato loro la vita, un'azienda che oggi produce latte d'asina. Da quel primo progetto sono passati quattro anni e la loro idea è diventata realtà: hanno preso in gestione un' antica scuderia appartenuta alla famiglia Savoia, hanno recuperato le vecchie stalle e le strutture vicine, per poi acquistare i loro primi asini ragusani, dando vita così a quello che oggi è uno degli allevamenti mono razza più grandi d'Europa. Lo sapevate che il latte d'asina è quanto di più simile al latte materno?

EDOARDO RASPELLI : le bufale ed i loro formaggi (a Cologno al Serio, Bergamo)
Ci sono luoghi dove un animale, un tipo di allevamento o un prodotto rappresentano la storia, la tradizione, la tipicità. Si pensi ad esempio alle bufale nel sud Italia, la Campania soprattutto. Ma se quello stesso animale, quell'allevamento o quel prodotto lo trasferiamo altrove, in Lombardia, ad esempio, ecco che tutto si trasforma in una grande novità . E una novità, è stata senza ombra di dubbio 30 anni fa, la scelta dei protagonisti di questa puntata, di allevare bufale da latte in provincia di Bergamo, a Cologno al Serio. Edoardo Raspelli sarà all'azienda agricola Quattro Portoni dei fratelli Bruno ed Alfio Gritti e partirà dall'allevamento delle bufale, per poi spostarsi nel caseificio aziendale per seguire la lavorazione di alcuni formaggi particolari proprio perché realizzati con latte di bufala. Un "Blu" ad esempio, un formaggio a pasta filata stagionata, e tanti altri.

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 31 gennaio 2016

Su Canal 5, prima di Melaverde, alle 11, vengono riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati: questa domenica a Napoli per il caffè ed in Val di Fiemme, a Predazzo, (Trento) per la storia di un maso.

ELLEN HIDDING: a Napoli per il caffè
Ellen Hidding a Napoli dove si occupa di caffè in una delle aziende più importanti d'Italia in questo settore. Nel corso della puntata Ellen spiegherà com'è fatta la pianta del caffè, che origine ha, come si coltiva, e come si "lava" per togliere la buccia e ottenere il chicco verde. Ellen racconterà cosa succede quando i sacchi di caffè crudo arrivano in Italia con tutti i trattamenti che subisce per poter essere prima macinato e poi messo nella macchina per l'espresso o nella moka. In particolare si approfondirà la tostatura, che è l'operazione che più influenza il gusto finale di questa bevanda. La conduttrice svelerà poi tutti i segreti per preparare a casa il miglior caffè possibile e anche la tecnica precisa per 'degustare' il caffè, proprio come si fa per il vino.

EDOARDO RASPELLI: in Val di Fiemme (Trento) a Predazzo, al maso Lena
Edoardo Raspelli questo fine settimana è a Predazzo in provincia di Trento, in Val di Fiemme. In questo territorio Raspelli incontra 3 giovani fratelli con le idee molto chiare: essendo cresciuti in questa valle ed avendo appreso dal nonno e dal padre tutti i segreti dell'agricoltura di montagna, non hanno scelto di lasciare questi luoghi e questa vita fatta di sacrificio, ma anzi, è stata proprio la loro forte passione e l'attaccamento per questo lavoro che li ha legati sempre di più alla loro terra. Oggi hanno creato un'azienda agricola straordinaria dove Katia, Paolo, Mauro, con l'aiuto di loro padre e degli zii, allevano particolari vacche da latte, hanno un gregge di oltre 400 pecore e gestiscono un nuovo agriturismo a due passi dal paese. Il cuore di papà Fabio e della giovane Katia batte però per i cavalli di razza Norica, una passione tramandata dal nonno che oggi continua a vivere in un allevamento, a poche centinaia di metri dall'agriturismo. Una puntata dedicata ad una famiglia molto unita dove i più giovani hanno deciso di mettersi in gioco portando avanti le tradizioni di famiglia.

photocredit: Elena Tiraboschi

Impostazioni privacy