Melaverde, puntata del 6 Dicembre 2015
Melaverde, puntata del 6 Dicembre 2015

Melaverde, puntata del 6 Dicembre 2015


Ellen Hidding a Soave, Comune in provincia di Verona famoso per il castello Scaligero medioevale ed il vino; Edoardo Raspelli da Mantova per curiosità, simboli e tradizioni del Natale.

Domenica 6 Dicembre 2015 il doppio appuntamento con Melaverde comincia alle 11 con un doppio appuntamento de "Le Storie di Melaverde" in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. Ellen Hidding, per Le Storie di Melaverde, alle 11, sarà in una piccola valle considerata una delle più affascinanti delle Alpi; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà nel Modenese per visitare un salumificio storico. Alle 11.50, partirà la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 518: Ellen Hidding è a Soave, un Comune in provincia di Verona famoso per il suo castello Scaligero medioevale ed il vino con lo stesso nome; Edoardo Raspelli è a Mantova per curiosità e parlare dei simboli e le tradizioni del Natale.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 6 Dicembre 2015

Su Canal 5 domenica 6 dicembre 2015 puntata inedita numero 518 di Melaverde, alle 11.50.

HIDDING: I VINI DI SOAVE (Soave,Verona)
Soave è un Comune in provincia di Verona famoso per il suo castello Scaligero medioevale, ma anche per un vino che porta il suo nome, il Soave, appunto. Questa mattina andremo a visitare quella che è stata la prima cantina sociale del Veneto, e che oggi rappresenta una importante realtà economica e sociale del territorio, con i suoi 2200 soci, 30 milioni di bottiglie prodotte ogni anno, 1 milione di quintali di uva lavorata ogni stagione. Non solo il bianco Soave, ma anche Recioto, vino passito che si realizza con le stesse uve ( varietà Garganega) che servono alla produzione del Soave. E poi uve rosse per la produzione di Amarone e altri rossi importanti targati Veneto. Non sarà solo un viaggio alla scoperta dei vini della Cantina di Soave, ma anche di un territorio da sempre vocato alla produzione vitivinicola, fatto di pianure e colline, dove la terra cambia colore e composizione e le uve, a seconda del luogo di vendemmia, esprimono profumi e caratteristiche diverse.

RASPELLI: COLORI DI NATALE (da Mantova)
Che origini ha il presepe natalizio e chi lo ha inventato? Chi ha inventato l'albero di Natale e dove è nata questa tradizione? Culture e popolazioni molto diverse tra loro, come gli antichi Romani ed i Vichinghi, già realizzavano l'albero di Natale, anche se con significati differenti. E poi, sapete chi è veramente Babbo Natale? C'è un legame storico tra questo personaggio di fantasia con Bari e Amsterdam?
In questa puntata (da Mantova) Raspelli racconterà curiosità sui simboli e le tradizioni del Natale ma anche cose da imparare sulle piante e sui fiori di questo periodo così speciale dell'anno. Ad esempio, come coltivare e curare le "stelle di Natale" in modo che possano crescere i rifiorire l'anno successivo. Si parlerà di viole e ciclamini, di bonsai e di piante curiose da coltivare in casa come le particolarissime piante carnivore. E poi ancora, visto che a Natale si ha un po' di tempo in più per i nostri hobby, come fare un vero orto sul balcone di casa con verdure e aromi da utilizzare in cucina. Non mancheranno consigli e curiosità da scoprire come una collezione di Babbi Natale di oltre 13.000 pezzi, unica al mondo.

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 6 Dicembre 2015

Su Canal 5, prima di Melaverde, alle 11, vengono riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati.

HIDDING: MASO VAL SENALES
Una piccola valle considerata una delle più affascinanti delle Alpi …. un vecchio maso, uno dei più antichi dell'Alto Adige. Una famiglia, che ancora oggi porta avanti alcune delle tradizioni più antiche di questo territorio, come la pastorizia di montagna, ad esempio, fatta di piccole stalle abitate da tanti animali diversi, fondamentali, da sempre, per l'economia contadina del posto o come anche la cucina locale, semplice, pratica, senza fronzoli, ma ricca di grandi sapori. Quello che un tempo è stato di fatto un grande svantaggio, ovvero l'isolamento dovuto alla conformazione del territorio, all' altitudine, alla quantità enorme di neve che ogni inverno copre queste terre, nel tempo si è trasformato in una ricchezza. Perché ha permesso, ad esempio, di mantenere alcune antiche razze, come le pecore della Val Senales, le capre della Valpassiria, le vacche Grigio Alpine originali.

RASPELLI: LA FAVOLA CONTINUA….. LA MORTADELLA (San Prospero – MO)
Edoardo Raspelli sarà nel Modenese per visitare un salumificio storico che, dopo il disastroso sisma del 29 Maggio 2012, è divenuta una testimonianza concreta di amore per la propria terra, forza di volontà e voglia di ricominciare a produrre quei salumi che 50 anni prima raggiunsero le tavole di tutta Italia. Inizieremo conoscere un prodotto tipico, la Mortadella, che quest'azienda ha reso unica portandola in cottura avvolta nella sua cotenna naturale, una scelta particolare che dona alla "regina rosa" della tavola italiana, sapori e profumi unici. Vedremo quindi come sono preparati zamponi e cotechini della tradizione Modenese, per poi andare in tavola con ricette e consigli utili per un pranzo ricco di specialità della zona.

Impostazioni privacy