Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 1 Marzo 2015


Edoardo Raspelli in provincia di Mantova (a Borgofranco sul Po) per i tartufi; Ellen Hidding in provincia di Venezia, a Chioggia, per i fasolari.

Domenica 1 Marzo 2015 il doppio appuntamento con Melaverde comincia alle 11 con un doppio appuntamento de "Le Storie di Melaverde" in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. Dalle 11, per Le Storie di Melaverde, Ellen Hidding sarà in Trentino, in Val Canali; Edoardo Raspelli sarà a Tenuta Colombara di Livorno Ferraris (Vercelli). Dalle 11.55, per la nuova puntata di Melaverde, la numero 499, Edoardo Raspelli sarà in provincia di Mantova (a Borgofranco sul Po) per i tartufi; Ellen Hidding sarà in provincia di Venezia, a Chioggia, per i fasolari.

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 1 Marzo 2015

Per Le Storie di Melaverde, dalle 11, Ellen Hidding sarà in Trentino, in Val Canali; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà a Tenuta Colombara di Livorno Ferraris (Vercelli).

Ellen Hidding, per Le Storie di Melaverde, alle 11, sarà in Trentino, in Val Canali.
Un viaggio ai piedi delle montagne tra le più belle del mondo: le Dolomiti. Nella Zona delle Pale di San Martino, si apre una vallata, la Val Canali, da sempre vocata all'allevamento e al pascolo, coperta di prati e di grandi foreste, dove vivono cervi, aquile, caprioli e camosci, e dove sopravvive ancora una economia fatta di piccole cose semplici. La storia di oggi, racconta la scelta fatta tanti anni fa dalla signora Gianna, che con marito e figlie, ha deciso di vivere in una antica malga di montagna, quella stessa malga dove è cresciuta e dove ha imparato dal padre le regole per vivere bene in montagna. Oggi la signora Gianna accoglie nella sua malga i turisti che hanno voglia di riassaporare il gusto della tradizione, e fare due chiacchiere con chi questi luoghi li conosce da sempre ed è in grado di trasmettere a chi l'ascolta tutto il suo amore per la sua terra.

Edoardo Raspelli, per Le storie di Melaverde, a Tenuta Colombara di Livorno Ferraris (Vercelli).
Edoardo Raspelli aprirà la puntata di questa domenica in uno scenario che ci riporterà agli inizi del '900, quando alle porte di marzo si aprivano le chiuse per allagare le risaie che, da quel momento accoglievano così centinaia di mondine che si occupavano del trapianto delle nuove piante di riso, della mondatura, della pulizia dalle piante infestanti. Si parla di riso, ma non di un riso qualunque, bensì di un riso "invecchiato", che una volta raccolto viene coccolato fino a 7 anni, periodo in cui stagiona, acquistando così le eccellenti caratteristiche che scopriremo questa mattina. Raspelli seguirà quindi tutte le fasi della filiera corta, dal campo fino alla tavola, e qui si capirà perché, l'esperienza, l'accurata lavorazione e la giusta attesa, rendono questo riso unico, più gustoso e soprattutto apprezzato in tutto il mondo come ambasciatore del Made in Italy.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 1 Marzo 2015

Domenica 1 marzo 2015, alle 11.55 partirà poi, come di consueto, la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 499 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Raspelli sarà in provincia di Mantova (a Borgofranco sul Po) per i tartufi; Ellen Hidding sarà in provincia di Venezia, a Chioggia, per i fasolari.

RASPELLI: TRADIZIONE PIEMONTESE
Un viaggio nel mondo dell'agricoltura e dell'allevamento delle più importanti razze bovine da carne italiane. Partendo dalla famosa razza Piemontese si parlerà dei sistemi utilizzati dagli allevatori piemontesi per dare benessere agli animali e grande qualità alle loro carni. La Piemontese è una razza molto particolare, soprattutto per l'enorme sviluppo della coscia. E' per questo che viene anche chiamata "razza della coscia". Questa caratteristica è data dalla bassa produzione di una particolare proteina, la miostatina, che in condizioni normali regola proprio lo sviluppo muscolare. Per una mutazione genetica naturale. La Piemontese produce meno miostatina e quindi i suoi muscoli posteriori crescono in maniera maggiore dando vita ad una ipertrofia muscolare. Si parlerà anche delle altre razze storiche da carne italiane come la Chianina, la Maremmana, la Marchigiana, la Romagnola e la Podolica. E poi spazio alle tipicità gastronomiche del territorio e anche ad alcune novità come ad esempio il "Gran Cotto di Bovino".

HIDDING: TENUTA SETTEVENTI
Con Ellen Hidding alla scoperta di un angolo di Toscana: la Lucchesia. Lucca con la sua Piana, ma soprattutto le sue colline, con il grande polmone verde costituito da pinete di pino marittimo e boschi di querce e di lecci. Proprio tra queste colline, sorge una tenuta voluta con grande passione da un imprenditore che ha cercato di valorizzare alcune tipicità dell'agricoltura tradizionale di questo territorio. Ellen andrà allora alla scoperta di un allevamento della antica razza suina toscana della Cinta Senese e di uno di cinghiali. Si parlerà di olio extravergine di oliva prodotto secondo le regole dei vecchi mastri olivai. Poi le vigne storiche ed il vino e lo spumante, prodotti ancora seguendo il criterio di qualità che vuole una rigida selezione dei grappoli direttamente in vigna. E ancora, la cucina tradizionale del territorio, riproposta anche, in questa tenuta, sotto forma di scuola di cucina per grandi e piccini. E poi come sempre, la storia di chi c'è dietro ad un progetto vincente che recupera la tradizione del territorio per guardare al futuro.

La trasmissione di domenica 1 marzo sarà replicata anche il giorno dopo, lunedì 2, alle 10 su Mediaset Extra.

Impostazioni privacy