Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 12 Aprile 2015


Ellen Hidding nella bergamasca per i formaggi DOP; Edoardo Raspelli a Trezzo sull'Adda per l'agriturismo.

Domenica 12 Aprile 2015 il doppio appuntamento con Melaverde comincia alle 11 con un doppio appuntamento de "Le Storie di Melaverde" in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. Ellen Hidding, per Le Storie di Melaverde, alle 11, sarà in provincia di Bergamo per parlare delle delizie di valle; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà in provincia di Piacenza con gli animali da cortile. Alle 11.50, partirà la nuova puntata di Melaverde, la numero 505: Ellen Hidding nella bergamasca in un viaggio tra passato e presente alla scoperta di alcuni tra i formaggi più interessanti targati DOP; Edoardo Raspelli a Trezzo sull'Adda per l'agriturismo.

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 12 Aprile 2015

Ellen Hidding, per Le Storie di Melaverde, alle 11, sarà in provincia di Bergamo per parlare delle delizie di valle; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà in provincia di Piacenza con gli animali da cortile.

Ellen Hidding in provincia di Bergamo: delizie di valle
Questa domenica Ellen Hidding ci porta alla scoperta di alcuni salumi particolari. Un prosciutto che viene stagionato nel fieno di montagna. Un salame che viene lavorato a caldo, che non vuol dire che viene cotto, ma che la carne utilizzata nell'impasto viene da maiali che sono stati macellati all'interno dello stabilimento di trasformazione. Una legge europea impone che le carni destinate alla trasformazione in salumi, debbano essere congelate prima della lavorazione, a meno che il macello non si trovi nello stesso stabile adibito alla trasformazione. Una realtà che in Italia è sempre più rara, e che Melaverde ha trovato in Val Seriana, in provincia di Bergamo. Vedremo realizzare prosciutto al fieno, salame a caldo senz'aglio, lardo cotto, culaccia, ovvero la parte più nobile della coscia arrosto.

Edoardo Raspelli in provincia di Piacenza: animali da cortile
Questa settimana Melaverde sarà nella campagna piacentina dove un tempo antichi casolari ospitavano intere famiglie che vivevano semplicemente grazie all'agricoltura e all'allevamento. Ogni cascina nella sua corte ospitava diversi animali come polli, galline, oche e anatre che vivevano libere nell'aia. La presenza degli animali così detti da cortile era molto importante, in quanto erano facilmente gestibili e soprattutto fonte primaria per il fabbisogno di tutta la famiglia. Quella tradizione oggi rivive in un allevamento biologico dove gli animali sono liberi di muoversi a loro piacimento senza nessuna restrizione e dove vengono allevati fin dal primo giorno di vita in modo naturale, senza nessuna forzatura, seguendo i naturali cicli di crescita, proprio come si faceva un tempo. Edoardo Raspelli ci accompagnerà alla scoperta di questi animali e di tutto il ciclo di crescita e allevamento. Entreremo poi nel laboratorio di trasformazione per scoprire come trattare queste particolari carni, dando consigli utili sui tagli e sulla conservazione, per poi arrivare a gustare in cucina diverse ricette squisite, sperimentando metodi di cottura veramente curiosi.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 12 Aprile 2015

Domenica 12 aprile, alle 11.50 partirà la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 505: Ellen Hidding nella bergamasca in un viaggio tra passato e presente alla scoperta di alcuni tra i formaggi più interessanti targati DOP; Edoardo Raspelli a Trezzo sull'Adda per l'agriturismo.

HIDDING. bianca tradizione
Un viaggio tra passato e presente alla scoperta di alcuni tra i formaggi più interessanti targati DOP.
IL Taleggio DOP: le prime notizie sulla sua produzione risalgono a più di mille anni fa. I valligiani della Val Taleggio, in provincia di Bergamo, cominciarono a produrre questo formaggio soprattutto per l'esigenza di conservare il latte eccedente il consumo diretto. Ma presto il Taleggio si dimostrò un grande prodotto, molto richiesto e di ottimo valore, soprattutto nella pratica del baratto con altre merci, che per secoli ha caratterizzato l'economia di montagna. Da prodotto esclusivamente di alpeggio, il Taleggio oggi può essere prodotto anche nella Pianura Padana in otto province lombarde, a Novara, Piemonte e a Treviso, in Veneto.
Il Quartirolo DOP: l'inizio della sua produzione risale al X° secolo. Per secoli la sua produzione è stata stagionale, e veniva prodotto con il latte delle vacche che si erano nutrite di erba "quartirola", ovvero l'erba ricresciuta nei pascoli di montagna dopo il terzo taglio. Da qui il suo nome Quartirolo. Oggi è una DOP prodotta in Lombardia.
Il Grana Padano: la DOP più venduta al mondo, un vero simbolo del Made in Italy. Un formaggio a latte crudo con un disciplinare di produzione rigido, dove la lavorazione ripercorre ancora le antiche ricette dei monaci. Infatti sembra che questo formaggio sia nato nel 1134 nell'Abbazia di Chiaravalle, a pochi chilometri a sud di Milano.
E poi Ellen andrà in una stalla dove viene munto il latte utilizzato per la produzione di questi formaggi. Una stalla dove si alleva la regina del latte: la vacca Frisona.

RASPELLI: un angolo di natura
Qualche anno fa, con l'aiuto della sua famiglia, Raffaele, poco più che trentenne, ha deciso di fare una scelta di vita: lasciare il suo lavoro di commerciante e rischiare in un progetto tutto suo. Recuperare una vecchia cava di estrazione di pietra sulle sponde dell'Adda e trasformarla in una azienda agricola multifunzionale, con un obbiettivo innanzitutto: produrre in proprio la maggior parte possibile di ciò che è necessario per vivere.
Ecco allora, nel tempo, arrivare nella sua azienda le capre, le pecore, i maiali, i cinghiali, le vacche, gli asini per tenere pulito il territorio,gli animali di bassa corte, le api, gli stalloni per la monta pubblica, l'orto con le verdure di stagione, poco di tutto … ma di tutto un po'.
E poi, data la vicinanza dell'azienda al fiume Adda … arriva anche la navigazione sul fiume su un barcone, sul quale assaggiare i prodotti aziendali mentre si va alla scoperta del Parco dell' Adda Nord . Una azienda nata come una sfida, che oggi è anche agriturismo e fattoria didattica. Una bella storia di talento tutto italiano.

La trasmissione di domenica 12 aprile sarà replicata il giorno dopo, lunedì 13 aprile, alle 10 su Mediaset Extra.

Impostazioni privacy