Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 14 dicembre 2014


Edoardo Raspelli al lago d'iseo e Ellen Hidding in Valsassina in provincia di Alessandria per parlare di pasticceria e gelateria.

Domenica 14 Dicembre 2014 alle 11.30 per Le storie di Melaverde Edoardo Raspelli avrà come argomento principale lo champagne, mentre dalle 11.55 la nuova puntata di Melaverde, la numero 489, vedrà Edoardo Raspelli al lago d'iseo e Ellen Hidding in Valsassina in provincia di Alessandria per parlare di pasticceria e gelateria.

Domenica 14 dicembre alle 11.30 Edoardo Raspelli per "Le storie di Melaverde" avrà come argomento principale lo champagne Edoardo Raspelli sarà in Francia, nella Champagne, per raccontare il mistero del vino più famoso del mondo. Andrà alla scoperta dei vigneti curati come giardini e delle magiche atmosfere che si respirano all'interno dei labirinti sotterranei scavati secoli fa per far invecchiare le decine di milioni di bottiglie prodotte ogni anno nella regione.

Domenica 14 dicembre, alle 11.55 partirà poi, come di consueto, la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 489 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

RASPELLI: PRODOTTO DEL TERRITORIO – Sale Marasino (BS).
Le telecamere di Melaverde questa domenica raggiungeranno la sponda bresciana del lago d'iseo, una zona che grazie al suo clima mite e temperato, dettato dalla presenza delle acque del lago, ospita da sempre una coltivazione simbolo del nostro paese: l'ulivo. Raspelli ci farà conoscere una famiglia che iniziò questa coltivazione oltre 100 anni fa quando mise a dimora le prime piante e iniziò a produrre le prime bottiglie di olio. La passione e l'amore per questa terra hanno fatto sì che quel duro lavoro continuasse a vivere di generazione in generazione arrivando oggi alle due giovani figlie che continuano la storica produzione di famiglia. Entreremo in uno dei loro oliveti storici per assistere alla raccolta tradizionale delle olive. Nel frantoio vedremo come oggi, grazie a macchinari di ultima generazione, sia possibile una spremitura a freddo delicata che preserva tutti i sapori che rendono quest'olio unico. Impareremo poi a degustare l'Olio DOP dei laghi Lombardi Sebino grazie ad un esperto che ci svelerà tutti i segreti di questo prodotto alla base della cucina del nostro paese. Concluderemo raggiungendo una location incredibile dove un gruppo di appassionati ha creato una stazione metereologica divenuta oggi un valido aiuto per gli agricoltori di tutta la zona e non solo.

HIDDIG: ARTE GELATIERA E PASTICCIERA Due arti antiche. La pasticceria e la gelateria. Una azienda moderna in provincia di Alessandria che produce semilavorati per pasticceri e gelatieri. Prodotti di servizio che facilitano il lavoro del produttore finale e garantiscono uno standard alto di qualità. Con Ellen Hidding, questa domenica, andremo nel dietro le quinte della produzione dolciaria italiana per vedere quali sono gli ingredienti ed i prodotti che vengono utilizzati sia da artigiani che industriali del dolce. Prodotti che vengono realizzati partendo spesso da frutta fresca e che in un processo di lavorazione semplice ma tecnologicamente all'avanguardia, saranno la base dei milioni di gelati o di dolci, come a Natale ad esempio il panettone prodotti in Italia e anche all'estero. Vedremo insomma, non tanto come nasce un prodotto, ma cosa c'è dentro.

La trasmissione di domenica 14 dicembre, poi, sarà replicata, come sempre, il lunedì successivo, alle 10 su Mediaset Extra.

Impostazioni privacy