Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 14 febbraio 2016


Edoardo Raspelli a Cologno al Serio (Bergamo) per le bufale e formaggi, Ellen Hidding parla di asini ragusani da Garessio, in provincia di Cuneo.

Domenica 14 febbraio alle 11.50, ventesima puntata dell' edizione numero 18 su Canale 5 di "Melaverde", il programma di punta del day-time delle Reti Mediaset, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla puntata numero 526. Edoardo Raspelli a Cologno al Serio (Bergamo) per le bufale ed i loro formaggi, Ellen Hidding parla di asini ragusani da Garessio, in provincia di Cuneo. Prima, alle 11, vanno in onda "Le storie di Melaverde": a Napoli per il caffè ed in Val di Fiemme, a Predazzo, (Trento) per la storia di un maso.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 14 febbraio 2016

HIDDING: mare in tavola (dal Veneto)
Un viaggio pieno di sapori nel mondo del pesce, dei crostacei, dei molluschi e di tutti quei prodotti che il mare ci regala. L'Italia garantisce circa il 13% del fabbisogno Europeo con un milione e 270 mila tonnellate di pesce pescato. Una quantità importante , senza dubbio, ma insufficiente a soddisfare la domanda interna. Ogni italiano, in media consuma circa 25 chili di pesce in un anno, che moltiplicato per circa 61 milioni, fa un miliardo e 525 milioni di chili consumati in un anno. Ciò vuol dire che il pesce piace …. piace comprarlo, cucinarlo, ma soprattutto mangiarlo.Certo, avendo un po' di tempo, voglia e passione prepararselo in casa può essere un divertente e goloso passatempo …. Ellen Hidding andrà in cucina per preparare alcune ricette con il pesce della tradizione italiana e anche internazionale. Ma se tempo non si ha, c'è chi il pesce e gli altri prodotti del mare li cucina per gli altri. Ellen va in provincia di Padova, in una azienda a conduzione familiare, con una bella storia alle spalle, dove pesce, crostacei, molluschi vengono lavorati, preparati, conditi, cotti e confezionati, pronti per essere appena riscaldati poi a casa e serviti . Verrà spiegato come fare il Sushi in casa, nel mondo della così detta "quinta gamma".

RASPELLI : limoni(e carciofi) tra Sanremo e Bordighera
Questa settimana Edoardo Raspelli parlerà soprattutto di limoni e per fare questo non raggiungerà il Sud d'Italia, ma la Liguria, lungo la Riviera di Ponente, un pezzo di costa tra Genova e Ventimiglia, dove un tempo questa coltivazione era così diffusa da considerarsi alla base del sostentamento di ogni famiglia. In questa zona, diversamente dal resto d'Italia, i limoni fioriscono e fruttificano tutto l'anno ed è per questo che nel XII secolo i limoni di Liguria raggiungevano e rifornivano tutta Europa quando l'acido citrico, chiamato "Agru", era indispensabile per curare lo scorbuto e per apportare vitamine ai naviganti durante le lunghe rotte marittime commerciali. Col passare dei secoli i limoneti sono quasi scomparsi, lasciando spazio agli oliveti, alle serre per la floricoltura e l'orticoltura, però c'è chi quelle storiche piante di limone le ha mantenute e in questa puntata Edoardo spiegherà come funziona il raccolto, la selezione e come si lavora il più diffuso agrume al mondo. Si parlerà anche di carciofi.

melaverde-puntata-del-14-febbraio-2016
melaverde-puntata-del-14-febbraio-2016

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 14 febbraio 2016

Ttutte le domeniche, su Canale 5, alle 11, le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

HIDDING: specialisti delle patate (a Bologna)
Per Le Storie di Melaverde Ellen Hidding sarà vicino a Bologna, una delle zone più importanti in Italia per la coltivazione delle patate. La Storia sarà infatti dedicata a questo tubero che sicuramente tutti conoscono bene e sono abituati a cucinare e a mangiare spesso. Oltre alla tecnica e ai segreti di coltivazione e si raccolta delle patate, oggi Melaverde farà scoprire la più importante azienda italiana specializzata nella loro trasformazione. Si vedrà quindi nascere moltissimi prodotti come le crocchette, gli gnocchi, le patate parzialmente cotte e perfino l'unica patata fritta-non fritta. Non mancheranno le curiosità gastronomiche utili ai consumatori: ad esempio i consigli su come si sceglie la patata giusta per il piatto che bisogna preparare, o a che cosa si deve fare attenzione al momento dell'acquisto.

RASPELLI: peccato di gola, il cioccolato, a None (Torino)
Alla ricerca del cacao perduto. Per Le Storie di Melaverde, Edoardo Raspelli va dall'altra parte del mondo dove un'azienda italiana ha recuperato con una meticolosa ricerca e un importante lavoro di recupero genetico, quello che è considerato il più prezioso, ma anche il più raro cacao al mondo. La varietà "Criollo", cacao altamente aromatico che oggi rappresenta lo 0,01% della produzione mondiale. Sarà un viaggio virtuale, attraverso filmati e splendide foto, che porteranno nel mondo del cacao e della sua antichissima storia. Si parlerà dei migliori cacao coltivati nel mondo, si vedrà tutta la filiera che trasforma il cacao in finissimo cioccolato. La raccolta della cabosse, le grosse noci che contengono le fave di cacao, la fermentazione e l'essiccazione nei luoghi di origine. E poi la trasformazione che viene fatta in Piemonte da una azienda considerata leader nella produzione di cioccolato di alta qualità.
E come spesso accade, dietro un grande prodotto c'è spesso la storia di uomini particolari. In questo caso, un giovane laureato in economia e commercio parte una ventina di anni fa per il Venezuela insieme ad un amico per vendere depuratori per l'acqua. Le cose vanno bene e apre un piccolo ristorante, la sua passione, dove dedica un angolo alla degustazione del cioccolato. Una vera folgorazione per quel ragazzo che comincia a viaggiare ed interessarsi di cacao. Oggi quel ragazzo è considerato uno dei maggiori esperti al mondo per quel che riguarda il cacao ed il cioccolato. Una bella storia di talento italiano. Una bella storia da conoscere.

 

Impostazioni privacy