Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 19 Aprile 2015


Ellen Hidding a Cuneo per l'acqua Sant'Anna; Edoardo Raspelli in provincia di Brescia alla Corte Francesco di Montichiari da una famiglia di agricoltori.

Domenica 19 Aprile 2015 il doppio appuntamento con Melaverde comincia alle 11 con un doppio appuntamento de "Le Storie di Melaverde" in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. Ellen Hidding, per Le Storie di Melaverde, alle 11, sarà in provincia di Verona per parlare del giardino d'Europa; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà in provincia di Lecco, a Missaglia, per parlare di "pollice verde". Alle 11.50, partirà la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 506: Ellen Hidding a Vinadio, Cuneo, per l'acqua Sant'Anna; Edoardo Raspelli in provincia di Brescia alla Corte Francesco di Montichiari per raccontare la storia di una famiglia di agricoltori.

E' l'ultima puntata con servizi inediti, Melaverde tornerà con le nuove puntate a settembre, con la nuova edizione, la numero 18.

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 19 Aprile 2015

Ellen Hidding, per Le Storie di Melaverde, alle 11, sarà in provincia di Verona per parlare del giardino d'Europa; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà in provincia di Lecco, a Missaglia, per parlare di "pollice verde".

Ellen Hidding in provincia di Verona: il giardino d'Europa
Ellen Hidding ci porterà in provincia di Verona, in uno dei pochi esempi al mondo di Parco Giardino: Il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Vr). Considerato tra i giardini più belli al mondo è sicuramente un vanto che promuove l'Italia come Giardino d'Europa. Durante la puntata sarà impossibile non essere catturati dai colori e dagli scenari che lasciano senza fiato: colline ricoperte da perfetti manti erbosi, boschi di rare essenze, siepi e laghetti colorati da ninfee, vengono curati e gestiti dall'uomo che, come un "artista" modella e plasma la natura, dando vita ad una realtà tra le più belle al mondo. Vedremo con quanta attenzione vengono selezionate, posizionate e curate le diverse migliaia di fiori che adornano il parco nelle sue fioriture stagionali e la precisione con cui vengono gestiti i manti erbosi e le centinaia di alberi anche secolari. Scopriremo poi come, nella fattoria didattica presente nel parco, vengano organizzati laboratori per i ragazzi ed allevati animali particolari, che hanno un ruolo importante anche nella manutenzione del parco. Tutto questo passeggiando tra luoghi che storicamente hanno incantato personalità, letterati ed artisti provenienti da tutto il mondo.

Edoardo Raspelli in provincia di Lecco: avere pollice verde
Con Edoardo Raspelli oggi si parla di "pollice verde". Nella realizzazione di spazi verdi, che si tratti di giardini e parchi, piuttosto che terrazzi o balconi, fino a campi di calcio o da golf, oggi non è più la singola figura del giardiniere ad occuparsene. Ci sono ditte altamente specializzate nel settore, che vedono la presenza di varie figure professionali: dal vivaista, all'impiantista, dall'architetto del verde all'agronomo, fino al tree climber, un esperto di arboricoltura capace di arrampicarsi con delle semplici corde, fino ai rami più alti di alberi di grosse dimensioni, per interventi di potatura o taglio. Vedremo allora in cosa consiste il lavoro del tree climber, e seguiremo tutti i passaggi che portano alla realizzazione di alcuni spazi verdi. Il tutto da Missaglia,in provincia di Lecco,nell'azienda Emanuele Senesi.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 19 Aprile 2015

Domenica 19 aprile, alle 11.50 partirà la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 506: Ellen Hidding a Vinadio, Cuneo, per l'acqua Sant'Anna; Edoardo Raspelli in provincia di Brescia alla Corte Francesco di Montichiari per raccontare la storia di una famiglia di agricoltori.

HIDDING: L'acqua Sant'Anna (a Vinadio, Cuneo)
Le telecamere di Melaverde sono salite in quota, nella frazione di Bagni di Vinadio in provincia di Cuneo, dove nasce l'elemento essenziale e purissimo di cui Melaverde parlerà questa mattina:l'Acqua, più precisamente di Acqua Minerale Naturale. Cuore di questa parte di puntata l'azienda "Fonti di Vinadio" che è diventata una delle aziende più tecnologiche al mondo, leader Italiana nella distribuzione di acque minerali naturali.
Vedremo con quanta cura e attenzione l'acqua viene imbrigliata alla fonte e portata in stabilimento per essere imbottigliata e così raggiungere le nostre tavole. Lo sapevate che l'acqua è l'alimento più controllato in assoluto? Ma soprattutto che cosa significa residuo fisso? Acqua leggera o acqua pesante?

RASPELLI: Sogno di campagna (alla Corte Francesco di Montichiari, BS)
Questa mattina Edoardo Raspelli è a Montichiari in provincia di Brescia, per raccontare la storia di una famiglia di agricoltori da 3 generazioni che, 25 anni fa, ha pensato di trasformare un campo di mais in un sogno, un progetto pensato per valorizzare la terra, i suoi frutti e creare lavoro per le generazioni a venire.
Conosceremo insieme questo grande progetto che include ancora la storica attività agricola di famiglia, affiancata a diverse colture, anche sperimentali, volte a fornire il ristorante di prodotti stagionali freschissimi "a metro zero". Seguiremo le materie prime nel ristorante per scoprire le 3 cucine dove una brigata di 9 cuochi, capitanata da un esperto chef, realizza pranzi e banchetti preparando tutto espresso grazie ad un'organizzazione straordinaria.

La trasmissione di domenica 19 aprile sarà replicata il giorno dopo, lunedì 20 aprile, alle 10 su Mediaset Extra.

Impostazioni privacy