Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 19 ottobre 2014


Edoardo Raspelli, dalla provincia di Brescia, svela i segreti del Made in Italy; Ellen Hidding in l'Alta Val Pusteria PER lo Speck Alto Adige IGP.

Domenica 19 ottobre alle 11.30 Edoardo Raspelli per "Le storie di Melaverde" sarà in Svizzera; a seguire, alle 11.55, la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 481 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

Le storie di Melaverde di Domenica 19 ottobre alle 11.30 su Canale 5. Edoardo Raspelli sarà in Svizzera. Sono solo 100 chilometri se ci venite da Aosta passando dal Gran San Bernardo; se fate il Sempione, se da Varzo salite alla meravigliosa balconata del passo e poi scendete verso Sion ed il vallese, saranno un' ora e mezzo di macchina. In entrambi i casi sarà un' indimenticabile passeggiata in un paese straniero ma tanto vicino e, in qualche caso, anche poco conosciuto. Raspelli tornerà esattamente a Bex, nel cantone di Vaud, a 90 chilometri da Ginevra, ad una trentina da Martigny ed altrettanti da Montreaux, in una piccola moderna ed immacolata cittadina, dove ci sono miniere di sale perfettamente funzionanti.Chi immaginava che venisse da Bex, dai suoi 30 chilometri di gallerie, il sale che spargiamo sulle nostre strade? Chi lo sapeva che accanto ai cunicoli della miniera ci fosse anche un museo di straordinaria bellezza ed enorme interesse scientifico storico ed umano ? A Melaverde, come al solito, altre curiosità: ci sono anche i vini, sia quelli che i produttori di Bex lasciano maturare brevemente nel cuore della stessa miniera ( sotto 400 metri di terra un anno vale il doppio), sia quelli che arrivano direttamente ai ristoranti ed agli alberghi della zona che fanno così conoscere le leccornie o, comunque, le cose interessanti di questo angolo di Confederazione.

A Melaverde Domenica 19 ottobre alle 11.55 su Canale 5. Melaverde arriva alla puntata numero 481, condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

Edoardo Raspelli, dalla provincia di Brescia, da Castenedolo, ci svelerà i segreti del "Made in Italy" facendoci conoscere uno dei formaggi a denominazione d'origine protetta tra i più consumati al mondo: il Grana Padano DOP.
Partiremo dalla stalla, dove vedremo con quanta attenzione sono gestite le vacche, come vengono alimentate con foraggi controllati e naturali e come viene raccolto il latte, oro bianco, materia prima straordinaria con cui nasce questo formaggio. Entreremo poi nel caseificio per scoprire i segreti dei maestri casari che ancora oggi utilizzano le tecniche tradizionali del passato, dando vita così a forme poi lasciate riposare e coccolate per minimo 9 mesi fino a 2 anni e oltre, periodo in cui il Grana Padano DOP matura, creando così il sapore autentico di un tempo. Non mancheranno di certo consigli utili su come riconoscere l'autenticità di questo prodotto, su come utilizzarlo al meglio in cucina e come conservarlo a casa. Sarà una puntata alla riscoperta di un grande formaggio, fiore all'occhiello del "Made in Italy" nel mondo.

Ellen Hidding sarà in l'Alta Val Pusteria, esattamente nello storico paesino di San Candido, dove la Famiglia Senfter, fin dal 1857, produce uno dei prodotti simbolo di queste terre, tramandando di generazione in generazione la storica tradizione della preparazione dello Speck Alto Adige IGP. Partiremo dalla materia prima per vedere con quanta cura i maestri macellai preparano le così dette baffe di speck, salandole e massaggiandole con un mix di spezie segreto. Vedremo come viene lasciato riposare prima della sua delicata affumicatura che ancora oggi avviene con trucioli di legno di faggio. Ci vogliono minimo 6 mesi per creare un ottimo speck, mesi in cui è coccolato e costantemente controllato durante la sua stagionatura tradizionale con aria pura di montagna. Concluderemo vedendo come viene preparato per raggiungere le nostre tavole, come conservarlo a casa per poi scoprire come utilizzarlo in cucina per creare piatti gustosi.

La trasmissione di domenica 19 ottobre, poi, sarà replicata, come sempre, il lunedì successivo, alle 10, su Mediaset Extra ed il sabato successivo, sabato 19 ottobre, dalle 10.

Impostazioni privacy