Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 26 ottobre 2014


A Melaverde Edoardo Raspelli in Val d'Aveto parla di agricoltura di montagna, Ellen Hidding parla di una nuova concezione di pastorizia moderna.

Domenica 26 ottobre 2014 alle 11.30 Edoardo Raspelli per "Le storie di Melaverde" sarà in Irlanda. Raspelli uscirà in mare aperto, di fronte alla baia di Dublino, per scoprire un prodotto molto noto in Italia che rientra nella nostra tradizione gastronomica. Tutti lo conoscono, ma pochi sanno che una buona parte di quello che usiamo arriva proprio dall'Irlanda. Si tratta degli scampi. Le acque del Mar d'Irlanda sono molto ricche di questi crostacei golosi, per cui si potrà assistere alla pesca, a partire dalla tecnica dello strascico, alla tirata a bordo delle reti, alla lavorazione in barca e al porto, fino al metodo di conservazione per arrivare sul mercato italiano. Conosceremo poi anche tutti i segreti della bevanda nazionale irlandese: il whiskey dalla sua storia millenaria alla tecnica di distillazione, dalla trasformazione dell'orzo in malto fino all'invecchiamento in botte. Infine Raspelli si occuperà della storia della tecnica di produzione di un'altra bevanda nazionale, conosciuta ovunque: la birra Guinness di cui ogni giorno si bevono nel mondo 10 milioni di bicchieri.

Domenica 26 ottobre 2014 alle 11.55 partirà poi la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 482 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.

Edoardo Raspelli, questa settimana, raggiungerà la Val D'Aveto, una lingua di terra inserita tra la Liguria e l'Emilia-Romagna a 40 Km dal mare. Più precisamente a Rezzoaglio in provincia di Genova dove raggiungeremo la piccola frazione di Mileto, 20 abitanti in tutto e 20 vacche da latte, allevate con passione da 3 amiche che si aiutano ogni giorno nei lavori più duri. La loro scelta è stata quella di resistere e continuare l'attività agricola di famiglia, allevando una vacca particolare, nata in queste terre che ancora oggi rischia di scomparire: la vacca di razza Cabannina. Incontreremo poi un esperto coltivatore di patate che possiede un orto con più di 350 specie tra cui la più ricercata della zona, la patata Quarantina. Continueremo poi incontrando un giovane Chef che ci farà conoscere la cucina tipica e ci mostrerà come prepara confetture e prodotti, utilizzando tutto ciò che gli offre il bosco. Concluderemo parlando delle biodiversità presenti nei laghi e nei fiumi fino a conoscere uno sport che lega chi lo pratica all'ambiente che lo circonda, la pesca alla mosca.

Nella parte condotta da Ellen Hidding si parlerà di una nuova concezione di pastorizia moderna legata all'allevamento di pecore selezionate francesi. E' questa l'idea che sta tentando di introdurre in Italia il protagonista di questa puntata, un uomo che ha viaggiato per il mondo ed alla tenera età di 77 anni ha deciso di lanciare questa sfida alla zootecnia ovina italiana. Da molti anni, in alcuni Paesi europei, si lavora alla selezione ed al miglioramento di razze di pecore da carne, con un sistema che garantisce la filiera controllata di tutto il processo di allevamento, e produce redditi molto alti per gli allevatori. Una nuova economia di mercato basata sulla alta qualità omologata delle razze da carne, che apre interessanti possibilità con i mercati esteri dove la carne di pecora è molto apprezzata e ricercata.

La trasmissione di domenica 26 ottobre, poi, sarà replicata, come sempre, il lunedì successivo, alle 10, su Mediaset Extra ed il sabato successivo, sabato 1 novembre, alle 10 sempre su Canale 5.

Impostazioni privacy